Riduzione chilometraggio 2 settimane prima della maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Riduzione chilometraggio 2 settimane prima della maratona

Messaggio da NomaJean »

Ciao a tutti, ho impostato l'allenamento in vista della maratona di Roma in 12 settimane. Ho fatto tutto scrupolosamente rimanendo nell'intorno dei 60Km settimanali.
Come avvicinamento erano previste 2 gare, una mezza e una 30Km da usare come lungo. Avevo previsto la Due Perle ma causa maltempo è stata spostata quindi ho dovuto spostare in avanti e fare Vittuone. Ho corso una buona gara tirata facendo il Pb, ma purtroppo ho dovuto attaccare la settimana dopo anche la gara da 30Km. Percorsa quasi tutta con coscienza a ritmo maratona mi sono fatto prendere la mano come un p.rla :ueh: neglòi ultimi km finendola bene ma ora ne pago un pò le conseguenza con gambe affaticate.
Ho corso oggi dopo 3 giorni di riposo, 10Km lenti a 5'30 (vorrei tenere i 4'50 in maratona) e le gambe sono ancora stanche, quindi mi chiedevo se è un problema ridurre i Km settimanali al fine di farle riposare oppure devo comunque rimanere attorno ai 50-60.
Non vorrei bruciarmi, la maratona è il 18 Marzo e non so quale sia la strada migliore. Chiedo un consiglio perchè dopo tutta la preparazione mi spiacerebbe molto giocarmi la forma proprio all'ultimo :afraid:
Grazie mille a tutti.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
marcellide
Guru

Re: Riduzione chilometraggio 2 settimane prima della maraton

Messaggio da marcellide »

quando hai fatto l'ultimo lunghissimo e di quanti km?
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

marcellide ha scritto:quando hai fatto l'ultimo lunghissimo e di quanti km?
La mezza 2 settimane fa, mentre il lunghissimo 30Km (non ho fatto 35 visto che alla fine l'ho tirato) la settimana dopo, ovvero la scorsa domenica, la 30Km delle Terre Verdiane chiusa in 4'43.

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
marcellide
Guru

Prendi ciò che scrivo come il parere di uno poco esperto sulla distanza (ne ho fatte solo tre) e sulle metodiche di allenamento:

io se non faccio almeno due lunghissimi sopra i trenta di cui l'ultimo di 36 (tre o quattro settimane prima) non mi sento preparato a sufficienza ed in quel caso imposterei la gara con un passo di almeno 10"/km superiore a quello pianificato durante la preparazione. Detto ciò le ultime tre settimane scaricherei comunque gradualmente, soprattutto l'ultima in cui farei uscite non superiori agli 8 km.

In bocca al lupo :beer:
Stefano

NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Grazie Marcellide, di lunghissimi ne ho fatti 2 entrambi a passo gara e fino ai 30Km, e per questo sono abbastanza tranquillo.
Mi chiedevo se rimanessi attorno ai 40Km questa settimana, per recuperare, se non sto scaricando troppo.

Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io domenica faccio l'ultimo lungo 35km a passo lento poi,
3 allenamenti a settimana da 50 minuti a ritmo maratona e 10 allunghi da 50mt

secondo me di lunghissimi hai fatto solo i 30km, i 21km e' si un lungo ma non come un 32/35km, forse te ne manca uno ed e' x questo che hai un po' male alle gambe, poi non so che tabella segui e come e' impostata, xo' ti ritorno a dire che secondo me ti manca un lunghissimo....poi anche io parlo di mia esperienza personale...
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Podistica San Damaso ha scritto:Io domenica faccio l'ultimo lungo 35km a passo lento poi,

secondo me di lunghissimi hai fatto solo i 30km, i 21km e' si un lungo ma non come un 32/35km, forse te ne manca uno ed e' x questo che hai un po' male alle gambe, poi non so che tabella segui e come e' impostata, xo' ti ritorno a dire che secondo me ti manca un lunghissimo....poi anche io parlo di mia esperienza personale...

No Andrea, nelle utlime 3 settimane ho fatto 30 km, mezza maratona, 30 Km (terre verdiane).

Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

NomaJean ha scritto:
Podistica San Damaso ha scritto:Io domenica faccio l'ultimo lungo 35km a passo lento poi,

No Andrea, nelle utlime 3 settimane ho fatto 30 km, mezza maratona, 30 Km (terre verdiane).
Ah ok mi sono perso un pezzo :mrgreen:
no allora va bene anzi questa settimana potresti fare un'altra 21km a tutta o a ritmo maratona cosi' x abituare le gambe...
poi solo scarico :thumleft:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Oggi ho provato a correre ma le sensazioni erano davvero pessime, gambe ancora stanche di certo le 2 gare ravvicinate non le ho recuperate.
Quindi totale 5Km e poi ho continuato con stretching. Domani si riprova, quindi anche se non vorrei la decisione puiù saggia è quella di abbassare i km questa settimana. E tutto per colpa mia!!!

marcellide
Guru

Ho alcune ulteriori domande Normajean (ma non ti preoccupare: non sono il commissario montalbano :mrgreen:) per cercare di capire che tipo di preparazione hai seguito:

Ai 60 km settimanali ci sei arrivato nell'ultimo periodo di preparazione dopo un inizio a chilometraggi inferiori?

in quante sedute settimanali hai distribuito questo carico?

perchè ti preoccupa così tanto ridurre il chilometraggio nelle ultime tre settimane che è una strategia adottata da qualsiasi metodica di allenamento per la maratona (o almeno di tutte quelle che io conosco)?

Ciao e grazie :salut: :D
Stefano

Torna a “Maratona - Allenamento”