Muscoli "rattrappiti"

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Muscoli "rattrappiti"

Messaggio da Azur »

Vi spiego cosa mi succede.. dopo un po' che corro mi succedono le seguenti cose:

1) se giro la testa di scatto inizio a vederci doppio, posso continuare a correre però devo farlo con un occhio chiuso e la gente pensa che sia scema :D
2) i muscoli iniziano a contrarsi, mi spiego meglio.. ad esempio volevo tirare fuori il cellulare dalla tasca con la zip per vedere quanto avevo corso, be richiudo la zip e non riuscivo più a riaprire la mano.. non sentivo male, però potevo muoverla piano piano
3) alla fine della mezza la stessa cosa mi stava succedendo pure ai muscoli della faccia, sentivo le guance strane :D
4) questa é la cosa peggiore.. ho fatto un lungo di 17 km, decisamente sopra le mie possibilità, e negli ultimi due chilometri già avevo i solidi problemi alle mani, ma la cosa peggiore é che a un certo punto ho dovuto tossire, e non so che muscolo nella gola mi é rimasto contratto.. quindi respiravo molto meno di quello che potevo respirare di solito, come se il canale da cui passa l'aria fosse decisamente più stretto.. mi sono fermata, appoggiata contro un edificio, e ho iniziato a cercare di fare respiri profondi, a poco a poco é passato da solo e ho ripreso a correre verso casa. Non ho avuto paura, non ho neanche chiesto l'aiuto di nessuno (ne nessuno ha pensato di chiedermi come stavo), però ecco sarebbe carino evitare che questo accada di nuovo.

A cosa é dovuto tutto questo? E' tipo un difetto di ossigenazione dei tessuti? Consigli per evitare che accada?
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Muscoli "rattrappiti"

Messaggio da gab_spencer »

beh...senza poterti aiutare troppo perchè non sono eserto...ma non mi pare una csa così normale...una visita dal mredico l'hai fatta? glielo hai detto quello che ti succede? hai il certificato medico?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Azur

Messaggio da Azur »

ho il certificato medico, anche per la corsa in competizione, ma me l'ha fatto il medico di base (vivo in francia, non so se in italia sarebbe stato legale).
ho sicuramente problemi di circolazione, piedi ghiacciati di inverno che non si scaldano mai e cose simili.. i medici non ci hanno dato mai peso.
Domani provo a chiedere a mio fratello che é quasi fisioterapista.
A me la cosa dei muscoli tipo della mano non sembrava molto strana.. :cry:
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

A occhio e croce, più che un problema muscolare mi sembra un problema nervoso ( non sono un medico ), ed è un aspetto che, per esperienza personale, non sottovaluterei.
Azur ha scritto:non ho neanche chiesto l'aiuto di nessuno (ne nessuno ha pensato di chiedermi come stavo),
non farci caso viviamo in un mondo di sch.fo :thumbdown: dove nessuno sa più il significato della parola " altro " ( che poi è " io " quando siamo dall'altro lato )
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Dando per scontato che i punti 2) e 3) non fossero dovuti a temperature esterne molto basse, anche a me sembrerebbero problemi di natura neurologica (la diplopia è un classico)... magari non è nulla ma una chiacchierata col medico la farei :asd2:
rockerilla32
Novellino

Messaggio da rockerilla32 »

La butto lì... uno squilibrio degli ioni che potrebbe dare problemi neurologici? IN ogni caso io un EEG lo farei... non si sa mai.
Azur

Messaggio da Azur »

vi ringrazio perché io sinceramente non davo peso alla cosa, tanto é vero che neanche avevo pensato di parlarne con mio fratello che comunque studia fisioterapia..
sinceramente la cosa era nel cantuccio degli effetti secondari della corsa e pensavo fosse normale.
E' sicuramente legata all'intensità dello sforzo. Ne ho parlato con mio fratello, anche se dobbiamo ancora approfondire, e lui mi ha detto la stessa cosa, cioé di andare da un medico, e sinceramente era abbastanza preoccupato (però lui si preoccupa pure quando accavallo le gambe :D )
Mi ha detto di smettere se la cosa peggiora, ma . Stasera cerco di parlargli con più calma, e gli dirò anche delle vostre supposizioni! Fino ad aprile però nn riesco ad andare da un medico, mercoledì parto per lavoro..
Azur

Messaggio da Azur »

la dottoressa mi ha detto che potrebbe essere semplicemente una carenza di qualche elemento, ad esempio magnesio o potassio..
domani analisi del sangue :pale: :pale: :pale: sono una fifona!!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

:afraid:
Ti capisco.....io son più di 15 anni che non faccio esami del sangue ma sudo freddo al solo pensiero. :pale:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Azur

Messaggio da Azur »

eheh si é abbastanza traumatico!!
comunque le analisi dicono che é tutto nella norma.. poi parlando con mia mamma mi ha detto che lei ha i valori sballati della cpk, e ora la dottoressa mi farà fare le analisi di quella.. sigh quindi altre analisi del sange!!! :pale: :pale: :pale:
la cpk é un enzima che misura lo sforzo dei muscoli, da quanto ho capito.
Nel frattempo mi ha dato un integratore di magnesio e vitamina b6 (però il valore di magnesio nel sangue é ok)
vedremo!

Torna a “Biomeccanica”