Fasce alle ginocchia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Fasce alle ginocchia

Messaggio da ste81 »

Ciao,

volevo avere una informazione...qualcuno sa cosa sono quelle fasce che alcuni sportivi hanno applicate appena sotto il ginocchio, praticamente un pò sotto la rotula?

Per intenderci se guardate Rafael Nadal quando gioca negli ultimi mesi ha sempre applicate queste fasce che nel suo caso sembrano molto strette...dato che lui ha problemi alle ginocchia mi interessava sapere che scopo hanno...
Aggiungo pure il link con una foto: http://mwcnews.net/images/stories/Globa ... -Nadal.jpg

saluti

stefano
annarella65

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da annarella65 »

Servono per chi soffre frequentemente di tendinopatie del tibiale,sono dei bendaggi funzionali..
Ultima modifica di annarella65 il 24 mar 2009, 9:35, modificato 1 volta in totale.
ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da ste81 »

Grazie per l'informazione...magari questo mi può servire per evitare di avere quasi sempre male...
annarella65

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da annarella65 »

Scusami ho modificato il post poichè a volte si tende a fasciare il rotuleo in quel modo per il "tilt" rotuleo..
Ma esistono anche tutori più specifici che fasciano tutto il ginocchio..
Hai sempre male dove?
ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da ste81 »

Premetto che l'ortopedico parla di cartilagine, ma il doloro lo sento sulla parte anteriore del ginocchio, in particolare sulla parte bassa (in sostanza sotto la rotula)

Sapendo che Nadal ha problemi ha le ginocchia, e giocando pure io a tennis, oltre a correre, mi chiedevo se questo tipo di fascia può dare sostegno al ginocchio evitando che si infiammi ulteriormente o quant'altro...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da mauri1965 »

In merito all'utilizzo del Taping per la correzione del Tilt rotuleo puoi trovare qualche info qui:

http://www.scienzaesport.com/ginocchiosportivo/109.htm
ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da ste81 »

Tra l'altro, oltre che per la rotula, il tapes si può applicare anche per altri tipi di problemi al ginocchio?
annarella65

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da annarella65 »

Il bendaggio funzionale o taping può essere applicato oltre che sul ginocchio per svariati problemi,anche su altri distretti articolari o muscolari.
I benefici di un buon bendaggio sono:
* Sostiene il muscolo
* Migliora la contrazione muscolare nei muscoli indeboliti
* Riduce l'affaticamento muscolare
* Riduce l'eccessiva estensione e contrazione del muscolo
* Riduce i crampi e la possibile lesione dei muscoli
* Aumenta la ROM (ampiezza di movimento)
* Allevia il dolore
* Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
* Riduce l'eccesso di calore e di sostanze chimiche presenti nei tessuti
* Riduce l'infiammazione
* Riduce l'anormale sensibilità e il dolore nella pelle e nei muscoli
* Aziona i sistemi analgesici endogeni
* Corregge i problemi delle articolazioni
* Corregge i problemi del linfodrenaggio
* Corregge i problemi funzionali
ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da ste81 »

Leggendo la lista che hai riportato deduco che questo bendaggio serve un pò per tutto e perlomeno porta a dei benefici per i vari problemi al ginocchio...

Il bendaggio da applicare è un semplice nastro (taping) o si può pure applicare una fascia elastica o con il velcro che fabbia la medesima funzione del nastro?

saluti

stefano
ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Re: Fasce alle ginocchia

Messaggio da ste81 »

Ciao,

in questi giorni ho provato ad applicare appena sotto il ginocchio il taping e devo dire che qualche beneficio lo dà...magari è un fattore psicologico, ma sento maggiore sostegno sul ginocchio e minore fastidio e dolore, soprattutto quando gioco a tennis che è lo sport che mi da i maggiori problemi...

Speriamo di andare avanti cosi, :D 8)

Torna a “Infortuni e Terapie”