ho deciso oggi di provare a correre la maratona di Padova del 22/04/12.
Sarà la mia prima maratona.
Purtroppo sono in recupero da un infortunio che mi ha fatto perdere parte della forma che avevo raggiunto in preparazione della maratona di Treviso per la quale mi sentivo preparatissimo.
In ogni caso voglio provare a correre Padova per non veder completamente sprecati mesi di preparazione.
L'ultimo lunghissimo l'ho corso ieri però dei 35 km pianificati ho deciso di fermarmi al 30°km in quanto la fatica cominciava ad essere importante ed il caldo pure (sono partito verso le 9.30 e ieri a Treviso era caldo).
Non mi preoccupa più di tanto la fatica sentita ieri perchè il lungo non era programmato e quindi alimentazione e allenamenti precedenti mi hanno portato a partire già da stanco, certo è che dopo un infortunio non riuscire a completare neppure l'ultimo lungo prima della maratona non è sicuramente una iniezione di fiducia.
Questa è la storia, ora vorrei chiedere consiglio ai più esperti sul come dovrei impostare gli allenamenti per le prossime tre settimane in modo da:
- Colmare il gap di preparazione che probabilmente mi manca;
- Arrivare psicologiamente sereno alla gara, con la convinzione di poterla concludere in buono stato;
- Arrivare allo start relativamente riposato in modo da avere tutte le energie necessarie per sbattere contro il muro il più tardi possibile.
Grazie in anticipo a tutti