Scarpe da corsa...per camminare...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Triple
Novellino

Messaggio da Triple »

Ciao a tutti i nuovi amici del forum. Mi trovo a chiedervi un consiglio quantomeno singolare! Ebbene io non corro e non ho intenzione di cominciare ora (causa problemi alle ginocchia, ereditá di attività marziali intense che tuttora pratico).
La questione é che per lavoro sono costretto a camminare e stare in piedi letteralmente dalle 8 del mattino all'ora di cena. Sento la necessità di avere ai piedi una scarpa che mi garantisca il massimo in fatto di comfort e leggerezza, per questo l'idea era una scarpa da corsa cat. A3. Fermo restando l'appoggio del mio piede che andrei a verificare per non sbagliare acquisto, la domanda é: può una buona calzatura da running fare al caso mio sebbene il mio utilizzo non sia quello per cui é stata creata (cioè correre)? Scusate l'ignoranza, ma nei negozi dove ho domandato mi hanno dato risposte affermative, ma non mi sembravano proprio competenti... Grazie! O:)
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Messaggio da B1gb1ng »

Ti assicuro che qualsiasi marca acquisterai,
qualsiasi modello esso sia...
rifletterai sul fatto che tutte le scarpe sportive che hai indossato fin d'ora non valevano il loro prezzo...
Corri ad acquistarle!!!
"Corri che ti passa"

Antonio
Forrest75
Top Runner

Re: Scarpe da corsa...per camminare...

Messaggio da Forrest75 »

a mio avviso, visto che non ci devi correre, è superfluo andare a verificare l'appoggio dinamico.
da quel che posso presumere hai bisogno di scarpe molto ammortizzate, quindi fossi in te andrei su una buona A3
un mio collega di lavoro ha problemi alla schiena e calza sempre scarpe da running molto ammortizzate pur non essendo un podista.
se ci dici quanto pesi si potrebbe azzardare il consiglio di qualche modello
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Triple
Novellino

Messaggio da Triple »

Grazie per la collaborazione. Sono alto 1,89 e peso 80 kg.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

pianta larga o stretta ?
numero di scarpa ?
budget ?
Corri Forrest, corri !!!

Triple
Novellino

Messaggio da Triple »

Pianta larga, numero scarpe sportive 44, budjet fino a 140.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Triple ha scritto:Pianta larga, numero scarpe sportive 44, budjet fino a 140.
scusa le tante domande ma hai intenzione di andare in un negozio specializzato o rischiare l'acquisto on line ?
nel primo caso chiederei al negoziante di andare su una serie dell'anno precedente in modo da risparmiare notevolmente: lui ti consiglierà il modello più idoneo in base alle tue esigenze.
se ti piace l'ammortizzazione morbida andrei su nike o asics
nel primo caso air moto prima opzione, vomero seconda
in casa asics considerati i tanti fattori direi cumulus 12 per risparmiare, la 13 se vuoi andare sull'ultimo modello
se ci dovevi correre ti avrei consigliato la nimbus, ancora più ammortizzata ma è molto più fasciante e con la tua pianta larga potresti non sentirla comoda (magari provala)
il top sarebbe la kinsei ma costa un botto !!
a pianta larga ma ammortizzazione più secca c'è la mizuno: nel tuo caso direi una ultima 2 o 3 (ultimo modello) anche perchè è quella più morbida
altrimenti ci sarebbe la creation

cmq visto che non ci devi correre vai in negozio, provane tante e scegli quella che senti meglio al piede :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Triple
Novellino

Messaggio da Triple »

Grazie dei preziosi consigli,sicuramente andrò in negozio. Ho già avuto modo di provare (ma molto superficialmente, 4/5 passi in negozio) le Nike air max, Nike air moto8, Nike Vomero (ultimo modello) e Nike Pegasus (ultimo modello). La mia sensazione piuttosto netta é stata che le ultime due fossero incredibilmente piu confortevoli della prima e apprezzabilmente piú confortevoli della seconda... Certo che magari usandole tutto il giorno queste valutazioni potrebbero modificarsi. Proverò cmq anche altre marche...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Triple ha scritto:Grazie dei preziosi consigli,sicuramente andrò in negozio. Ho già avuto modo di provare (ma molto superficialmente, 4/5 passi in negozio) le Nike air max, Nike air moto8, Nike Vomero (ultimo modello) e Nike Pegasus (ultimo modello). La mia sensazione piuttosto netta é stata che le ultime due fossero incredibilmente piu confortevoli della prima e apprezzabilmente piú confortevoli della seconda... Certo che magari usandole tutto il giorno queste valutazioni potrebbero modificarsi. Proverò cmq anche altre marche...
in casa nike le air moto sono quelle più indicate per pesi medio-alti (non le ho mai provate però)
la calzata delle vomero non ha eguali, è come calzare delle pantofole, sono comodissime e morbide
la pegasus è leggermente più rigida e sicuramente meno ammortizzata, non la trovo idonea al tuo peso
Corri Forrest, corri !!!

Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

Mi ricollego a questo post, vorrei avere qualche consiglio su qualche modello di scarpe per camminare.

Anche quando sto in piedi da fermo ho una brutta postura perchè tendo a caricare il peso del corpo sulla parte esterna del piede ed ad alzare la parte interna (se qualcuno sa come si chiama questo difetto mi fa un favore).

Praticamente un supinatore da fermo, quindi cerco una scarpa per tutti i giorni che possa ovviare a questo problema.

Ho avuto le lunaracer primo modello, molto leggere e comode ma probabilmente avevano la pianta troppo strettae le sentivo cedere nella parte interna centrale (infatti se non sbaglio dopo le hanno modificate).

Ho le lunarglide primo modello ma siccome hanno il rinforzo nella parte interna del tacco della scarpa sento che mi spingono il piede ancora più all esterno. Tuttavia le sento abbastanza comode ma forse hanno la pianta un po troppo stretta.

Ho anche un paio di pegasus 25 esc, con queste mi trovo abbastanza bene, forse quelle che sento meglio, esattamente contrarie alle lunarglide. Forse sono un po strette in punta.
Queste: http://reviews.nike.com/9191/334109/nik ... eviews.htm

Infine ho anche un paio di mizuno wave ultima 2, di queste mi piace che hanno la parte del tacco rigida (e mi sembra piu alta delle altre scarpe) e se cerco di appoggiare il peso lateralmente tendono a riportarmi in posizione normale (le pegasus se sforzo tendono comunque ad affossarsi un po lateralmente).

Quindi le mie esigenze credo siano di trovare una scarpa nel mezzo tra le wave ultima 2 e le vecchie pegasus:
pianta larga
punta larga
leggere
traspiranti
che abbiano un po di sostegno nel tacco parte esterna

Sono 185 per 75 kg

Che modelli mi consigliare di provare???

Vomero?
Free Trainer 5?
Zoom Terra Kiger Trail ?

Torna a “Scarpe”