Test di Conconi su cyclette?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AndyTheRunner
Mezzofondista

Test di Conconi su cyclette?

Messaggio da AndyTheRunner »

Ciao a tutti.
Come scritto in altro post, in questi giorni piovosi per non stare fermo mi sto tenendo in movimento con un'ora di cyclette a battiti costanti. Questa cosa mi ha fatto venire un'idea, ma voglio chiedere consiglio prima di metterla in pratica.
Siccome ho estremo bisogno di perdere peso (sono mooooooolto sovrappeso) dovrei fare in modo di tenere i battiti tra il 50 e il 60% della FCmax. Per ora ho assunto come FCmax il classico 220-età, ma volevo avere un'idea un po' più precisa rispetto al mio stato d'allenamento e volevo affidarmi al Test di Conconi. Il problema è che:
a) Non ho a disposizione una pista di atletica per farlo
b) Non ho un tapis roulant che possa sostituire la pista
c) Non ho un cardio che includa il GPS per avere un'idea precisa della velocità istantanea
d) Non dispongo di un collaboratore esperto o un allenatore.

Le risorse di cui dispongo però sono:
a) Una buona cyclette con rilevamento velocità e distanza percorsa
b) Un cardiofrequenzimetro con fascia toracica
c) Una fidanzata

Con questi tre validi ausilii (soprattutto il terzo :mrgreen: ) volevo fare il test di Conconi da cyclette incrementando ogni 250 metri la velocità di 3 Km/h e prendendo nota dei valori letti. Il mio dubbio è il seguente: un test fatto su una bici si discosta tanto da quello fatto correndo a piedi, considerato il fatto che ci si concentra sulla FC e non sulla velocità?

Questo test, anche se approsimativo, sostituirebbe solo temporaneamente un più preciso test biomeccanico, cosa che farò più avanti in un centro medicosportivo.

Che mi dite?

Ciao e grazie a tutti :beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Test di Conconi su cyclette?

Messaggio da GabydiCorsa »

Non sono un estimatore del cardio (mai fatto test conconi) ma credo che sia leggermente diverso se fatto correndo o pedalando.
Quindo cedo la parola ai piu' esperti :doc:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
AndyTheRunner
Mezzofondista

Anche io ne farei a meno. Io lo uso perchè, complice il peso e il poco allenamento, vado subito su di battiti anche con corsette da nulla e allora preferisco tenere d'oochio il dato numerico, visto che fosse per me spingerei di più, ma voglio evitare le esagerazioni.

La parola agli esperti allora.

:beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

MODALITA' RUNNERIZZATORE ON :mrgreen: * Allora, ti rispondo io visto che le storie sotto certi aspetti corrono su binari paralleli. Lascia stare Conconi e test da runners evoluti, adesso servono a poco, ma che senso avrebbe sapere che hai 170 quando corri o 175 con il Conconi ? ZERO [0] ! Comincia con lunghe camminate a passo svelto e senza guardare le vetrine mi raccomando, passa un mese cosi', cammina a 130-140 massimo anche per due ore a seduta 3-4 volte alla settimana, guarda che il runner e' un sadico di suo :asd2: sa soffrire ma non ti preoccupare sai i vantaggi del camminare? Togli la zavorra e poi ne riparliamo. Prima togli la zavorra e prima potrai fare il Conconi e prima potrai andare a sgambettare al parco (no diete cretine ne' =; ). Adesso mi sembra che fare questi test
sia SPRECO di tempo. Ciao.
MODALITA' RUNNERIZZATORE OFF :mrgreen: * MARCHETTO. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

AndyTheRunner ha scritto:Ciao a tutti.
Come scritto in altro post, in questi giorni piovosi per non stare fermo mi sto tenendo in movimento con un'ora di cyclette a battiti costanti. Questa cosa mi ha fatto venire un'idea, ma voglio chiedere consiglio prima di metterla in pratica.
Siccome ho estremo bisogno di perdere peso (sono mooooooolto sovrappeso) dovrei fare in modo di tenere i battiti tra il 50 e il 60% della FCmax. Per ora ho assunto come FCmax il classico 220-età, ma volevo avere un'idea un po' più precisa rispetto al mio stato d'allenamento e volevo affidarmi al Test di Conconi. Il problema è che:
a) Non ho a disposizione una pista di atletica per farlo
b) Non ho un tapis roulant che possa sostituire la pista
c) Non ho un cardio che includa il GPS per avere un'idea precisa della velocità istantanea
d) Non dispongo di un collaboratore esperto o un allenatore.

c) Una fidanzata

Con questi tre validi ausilii (soprattutto il terzo :mrgreen: ) volevo fare il test di Conconi da cyclette incrementando ogni 250 metri la velocità di 3 Km/h e prendendo nota dei valori letti. Il mio dubbio è il seguente: un test fatto su una bici si discosta tanto da quello fatto correndo a piedi, considerato il fatto che ci si concentra sulla FC e non sulla velocità?

Questo test, anche se approsimativo, sostituirebbe solo temporaneamente un più preciso test biomeccanico, cosa che farò più avanti in un centro medicosportivo.

Che mi dite?

Ciao e grazie a tutti :beer:
Tutto il tuo discorso parte dal presupposto che per perdere peso ci sia una migliore o giusta FC. Ma non è cosi'...questa è una leggenda metropolitana :read: ...la realtà è che per perdere peso bisogna bruciare calorie e per bruciare queste ultime bisogna fare KM........ NON IMPORTA a quale intensità tu percorri questi KM (l'intensità fa variare solo il carburante che il nostro organismo utilizza per muoversi: zuccheri-grassi).
Quindi con la tua cyclette più km percorrerai e più perderai peso, ( sempre che non mi fai il :pig: :pig:) : sarai tu a scegliere la velocità che ti permetterà di compiere più km possibili nel tempo che hai a disposizione :doc:
MARCO 'The Runner'
Guru

PROF io gli ho dato due numeri penso che gli vadano bene per farsi un'idea di come muoversi, ed una indicazione di massima, lunghe camminate tanto tempo tante volte e beh ragazzo mio Lasagne OFF e via a pane integrale ed insalate ma questo penso lo abbia recepito. Pensi che gli abbia consigliato giusto ?? Lo Scatenato. :thumleft:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

MARCO 'The Runner' ha scritto:PROF io gli ho dato due numeri penso che gli vadano bene per farsi un'idea di come muoversi, ed una indicazione di massima, lunghe camminate tanto tempo tante volte e beh ragazzo mio Lasagne OFF e via a pane integrale ed insalate ma questo penso lo abbia recepito. Pensi che gli abbia consigliato giusto ?? Lo Scatenato. :thumleft:
Marchetto ok per l'aspetto alimentare, per l'aspetto "mobilità" ti faccio un esempio:

se pesi 70kg e camminando o correndo mi fai 5km in un'ora mi bruci 350 calorie. Un dato corpo spostandosi da un punto A ad un punto B (che qui dista 5km) consuma tot calorie. peso X KM percorsi :thumleft: Se l'obiettivo è quello unico di perdere peso e hai appunto quel dato tempo (1h) a disposizione cercherai, camminando o correndo a seconda delle tue possibilità, di percorrere più km possibili in quel dato tempo. Quindi per chi comincia a fare del movimento e non riesce a correre e vuole perdere peso, anche il consiglio di camminare è giusto :doc:
MARCO 'The Runner'
Guru

Grazie Prof. :beer: RAGAZZOOOOO ??? Capita la lezione? Su scarpette e camminare e tanto perche' adesso siamo noi a gipiessizzare te altrimenti ci sono sane sanissime :frusta e (rinforzano dorsali e glutei :mrgreen:). Forza su ... inizia il dimagrimento-divertimento :thumleft: CIAO. :salut: :mrgreen:

AndyTheRunner
Mezzofondista

Grazie Ragazzi :thumleft:
Sul piano alimentare ci siamo già e c'eravamo già prima (sono molto attento, da buon ex :cry: sportivo), ma il problema era proprio l'immobilità, perchè, come già detto in altre occasioni, lavoro e studio da seduto. I chili sono arrivati appena dopo lo stop forzato da una bella carriera agonistica, non come runner ma come pugile.
La questione del Conconi era più che altro per non entrare in range pericolosi in cui dai fondo subito agli zuccheri e bruci pochi grassi e per proteggere il cuore ormai disabituato agli sforzi, ma se mi dite che non devo far fede alle voci che danno credito a questo e ad altri tipi di test lo faccio.

Grazie ancora a tutti e buona notte :beer:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

AndyTheRunner ha scritto:Per ora ho assunto come FCmax il classico 220-età, ma volevo avere un'idea un po' più precisa rispetto al mio stato d'allenamento e volevo affidarmi al Test di Conconi.
Solo per precisare che il test Conconi non serve per determinare la frequenza cardiaca massima.
Detto ciò, è corretto quello che ha detto Albi, più km fai nell'unità di tempo a disposizione e più consumi e quindi "dimagrisci".
Riguardo al cuore, se non hai problemi cardiaci, ci sono sistemi autoprotettivi che ti fanno fermare prima di fare danni...in ogni caso dovresti abituarti gradualmente a sforzi massimali, cominciando con allunghi o la progressione finale come suggeriva Alberto.
Per il momento non credo tu abbia bisogno di fare ripetute, lo stimolo allenante dato dalla progressione o dagli allunghi per qualche settimana è sufficiente! :wink:
AndyTheRunner ha scritto:Ciao a tutti.

c) Una fidanzata

Con questi tre validi ausilii (soprattutto il terzo :mrgreen: ) volevo fare il test di Conconi da cyclette incrementando ogni 250 metri la velocità di 3 Km/h e prendendo nota dei valori letti.
Interessante il test Conconi con la fidanzata!!! :pig: :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Allenamento e Tecnica”