1. l'idea mi è venuta due giorni prima dell'evento

2. corro da sole 2-3 settimane

3. non ho mai fatto 10km in vita mia nemmeno strisciando sulla panza
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Nonostante i ripetuti inviti di mia moglie a desistere (non sei allenato, magari sei cardiopatico, la tua età è dispari, etc.), trovo una squadra rimasta senza un componente e mi iscrivo all'evento in "zona Cesarini"

Questa mattina mi presento - come un incosciente - all'appuntamento in Porta Venezia: a me tocca la terza frazione, 10 km e rotti. Avevo tentato di "comprare" una quarta frazione, ma non c'è stato nulla da fare

Mentre aspetto il mio turno arrivano i primi professionisti, poi gli altri... sono quelli che corrono la maratona VERA. Beh, che emozione! Vederli correre, incitarli, dare il cinque a quei "coraggiosi" che mi passavano davanti. Alcuni stravolti dalla fatica, altri vestiti in modi improbabili... ma tutti pronti a mettersi in gioco!
Dopo un pò iniziano ad arrivare gli staffettisti: finalmente arriva il mio compagno! Prendo il testimone e inizio a correre, piano senza forzare perchè non sono ancora convinto di riuscire ad arrivare in fondo entro il tramonto. Mano a mano che procedo, mi rendo conto che le gambe tengono e che il fiato c'è. Così decido di abbandonare la mia tattica iniziale (fermarmi e camminare ogni tanto

Tutto sommato sono ancora abbastanza fresco, non ho il fiatone, non sento dolori particolari.
Ho chiuso la frazione in 58’, dopo 10.36 km. Lo so, non è un tempone ma... per me, avercela fatta ed essere arrivato entro 1 ora è un risultato inatteso.
Ora sono steso sul divano, con il male alle gambe, ma ... che giornata, che emozioni, che carica! Oggi è stata una giornata perfetta: pioveva, mi è piaciuto perfino correre sotto la pioggia!

AVANTI TUTTA!