Non faccio pause. Sbaglio?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da AndyTheRunner »

Da quando ho iniziato ad allenarmi, forse per l'entusiasmo del principiante, non mi sono mai fermato un giorno. Nelle giornate di pioggia ho comunque fatto almeno un'ora di cyclette a casa.
La mia domanda è: Sbaglio?
Vedo che diverse persone si prendono un giorno o due di riposo, ma al momento, forse anche perchè non faccio attività pesante, non sento la necessità di fermarmi nella settimana.
Sapreste dirmi se la mia condotta è giusta o sbagliata?

Ciao e grazie :D
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da mezzofondo »

Bhe per come la vedo io, la cyclette é un ottimo mezzo di "recupero attivo"; in primo luogo perché l'assenza dell'impatto con il terreno rende praticamente assenti potenziali microtraumi, secondo perchè ti permette di regolare l'intensità dello sforzo a tuo piacimento...ovviamente l'attività aerobica della cyclette finalizzata al dimagrimento, quindi a bruciare grassi, non é assolutamente paragonabile a quella della corsa, ma se la intendiamo appunto come mezzo di recupero da affiancare a quest'ultima,(trascurando il fatto che é abbastanza noiosa :asd2: ) secondo me va benone :thumleft:
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da AndyTheRunner »

La questione è che io la cyclette non la uso per recuperare. La uso solo per evitare di star fermo quando c'è il maltempo. Se fa bello corro tutti i giorni.
Quindi la domada è: Faccio male a correre tutti giorni e a non osservare un giorno di pausa? (Tenete conto del fatto che io corro alla velocità media di 7 minuti*km e faccio dagli 8 ai 9 Km al giorno)

Ciao e grazie ancora :wink:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da Albertozan »

AndyTheRunner ha scritto:La questione è che io la cyclette non la uso per recuperare. La uso solo per evitare di star fermo quando c'è il maltempo. Se fa bello corro tutti i giorni.
Quindi la domada è: Faccio male a correre tutti giorni e a non osservare un giorno di pausa? (Tenete conto del fatto che io corro alla velocità media di 7 minuti*km e faccio dagli 8 ai 9 Km al giorno)

Ciao e grazie ancora :wink:

secondo me si! Io ti direi di diminuire immediatamente! Il carico deve essere progressivo, il corpo deve essere stimolato nel modo giusto....e quindi step by step :thumleft: Consiglio pratico: scala a 4gg di corsa ( se riesci a 3 è meglio perchè il rischio c'è vedendo la tua andatura e quindi la durata dell'impatto del tuo piede...) e gli altri 3 fai cyclette o esci per una corsa in bicletta dai 30' ai 60'...dopo un paio di mesi ne riparliamo :doc:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da Now and forever »

Albertozan ha scritto: secondo me si! Io ti direi di diminuire immediatamente! Il carico deve essere progressivo, il corpo deve essere stimolato nel modo giusto....e quindi step by step :thumleft: Consiglio pratico: scala a 4gg di corsa ( se riesci a 3 è meglio perchè il rischio c'è vedendo la tua andatura e quindi la durata dell'impatto del tuo piede...) e gli altri 3 fai cyclette o esci per una corsa in bicletta dai 30' ai 60'...dopo un paio di mesi ne riparliamo :doc:
Quoto in toto, ma d'altronde come non si potrebbe? E' il prof... :hail:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da gio63 »

Andyyyy....ascolta il prof....un giorno si, uno no :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da AndyTheRunner »

Grazie del consiglio. Farò come mi dite :thumleft:

:beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da AndyTheRunner »

Se alternassi un giorno di corsa a uno di passeggiata fatta di semplice e rilassante camminare?

:beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20956
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da ingpeo »

Ottimo. :thumleft:
La risposta è 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da AndyTheRunner »

Ma siete dei fulmini a rispondere. Grazie :thumleft:

:beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.

Torna a “Allenamento e Tecnica”