la via di Mercadante

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

amay450
Mezzofondista

la via di Mercadante

Messaggio da amay450 »

Sono un corridore che soffre il circuito breve e ripetuto quindi mi sono trovato un percorso adatto
alle mie esigenze.
Abito a Novara e qui è il percorso, che ha il vantaggio enorme di farmi partire da casa correndo.
E' una piccola strada provinciale con poco traffico che attraversa il "villaggio Dalmazia", il "Torrion Quartara"
e scende verso sud, si snoda tra cascine e risaie, filari di pioppi e persino qualche pino.
E' fiancheggiata lungo tutto il percorso da fossetti d'irrigazione e dopo i primi 7 km tutti in piano
incredibilmente ci sono 4 km di saliscendi, merce preziosissima per l'allenamento padano,
prima degli 11km arriva a Nibbiola, dopo i 13 a Terdobbiate e a 16 entra in Tornaco.
Poco dopo il paese siamo a 17,5 km cioè la metà del lungo più lungo dell'allenamento maratona,
ovviamente non ci arrivo così spesso.
Questo percorso è estremamente rilassante e dà modo di rilassarsi correndo grazie al traffico molto scarso
e costituito soprattutto da biciclette e trattori, ma l'attrattiva più carina è costituita dagli animaletti selvatici
che si osservano, cosa veramente strana essendo così vicino alla città.
A parte gli uccelli più comuni e i leprotti mi è capitato di incrociare una donnola, due tassi, addirittura
uno stormo di ibis sacri che ormai sono stanziali, le papere con gli anatroccoli e le gallinelle d'acqua con
pulcini in primavera non si contano, poiane, aironi ,garzette, falchetti e mille altri di cui non conosco
il nome.
Se corri a lungo ti aiuta a far scorrere il tempo tra un pensiero e l'altro.
Dimenticavo, ci sono fontanelle a 11, 14,5 e 16,5KM

c'è anche la mappa, buona corsa a chi vuole provarla

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/18/corsad.png/]Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: la via di Mercadante

Messaggio da Nico74 »

Non sono della tua zona anzi sono proprio lontano del sud, ma devo dire che hai reso proprio bene l'idea della bellezza del posto! Se dovessi capitare da quelle parti ci andrò a corrrere sicuramente!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Andrea.da.Novara
Mezzofondista

Re: la via di Mercadante

Messaggio da Andrea.da.Novara »

Bel percorso, io lo faccio sempre. Lo allungo anche tornando da Garbagna

Torna a “Segnala il tuo Percorso”