Aiuto ad un principiante per dolori

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

utxcipo
Novellino

Aiuto ad un principiante per dolori

Messaggio da utxcipo »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché temo che ci sia qualcosa che non va nel mio "setup" da corsa: ho 28 anni sono alto 1,65m e peso 54kg, corro da circa un anno ormai, sto per raggiungere il mio obbiettivo di 10km in un ora.

Ho le classiche "gambe ad archetto", da quel che ho visto qui sul foro penso che il mio appoggio sia da supinatore comunque vi lascio giudicare con la foto della mie scarpe:

Immagine

Le scarpe sono delle Nike Dart 8, comprate totalmene a caso quando ho iniziato, penso che non abbiano più di 400km, viste le mie pause invernali e visto che all'inizio dopo 1 km tornavo a casa =D>

ma veniamo al dolore: questa è la seconda pausa che devo fare perché dopo poche centinaia di metri inizia a farmi male un "nervo" sulla parte esterna del ginocchio, il che mi impedisce di piegarlo come si deve, ho provato anche a correrci sopra ma il risultato è stato solo quello di zoppicare per qualche giorno... :mrgreen:

beh credo ci sia tutto, ora il mio dubbio è:

scarpe sbagliate?
o
scarpe da cambiare?

grazie a tutti! :D
dagobert
Novellino

Re: Aiuto ad un principiante per dolori

Messaggio da dagobert »

Ciao, premessa: non sono un esperto magari meglio sentire gli altri qui, che ne sanno di più !

Ciò detto:

- le scarpe Dart le vedo nei negozi mi paiono troppo basiche se hai già problemi, credo sia meglio andare su quelle un po' migliori seppur costosette. Ad es. io uso Nike Structure Triax 13+ ma peso anche 98 kg :-)
- nel dubbio vai da un ortopedico o fisioterapista, non credo sia nulla di grave ma meglio verificare
46 anni, 1,83 metri per 95 kg.
Dopo 9 mesi di passione per ernia e ripresa ad aprile '12, ritmo di ca. 5'10" sui 10 km.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=10511
Dolore tipo questo :nonzo:.Per le scarpe posta nell'apposita sezione vedrai che Forrest :hail: ti saprà indirizzarti verso la scarpa giusta :thumleft:
:beer:
utxcipo
Novellino

Messaggio da utxcipo »

non sembra, a me compare anche durante la corsa, poi non è così esteso... tra l'altro ieri ho fatto un uscita coi pattini da una decina di km senza nessun problema 8)

per il consiglio sulle scarpe che faccio, crossposto o qualche mod mi sposta la discussione?

grazie ragazzi eh :)
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Le scarpe sono la cosa più importante per correre.
Secondo me, la cosa migliore da fare è andare in un negozio specializzato (per la corsa, non generico per lo sport), dove c'è qualcuno esperto (molto meglio se è un podista praticante) che sappia consigliarti. Porta le scarpe che hai attualmente in uso (servono a vedere il tipo di appoggio che hai) e fatti consigliare un tipo di scarpa da running adatta a te.
Se sei supinatore o pronatore (o neutro) si vede dal consumo della suola, dalla foto che hai postato io non riesco a capire molto. Mi sembra comunque che non hai un'iperpronazione.
Se non hai bisogno di una A4 (con il supporto mediale per pronatori) prendi almeno una A3 (neutra) anche se sei leggero non penso che sei molto veloce o biomeccanicamente efficiente. Secondo me conviene avere una scarpa più protettiva che una più reattiva (per quella c'è sempre tempo).

Sul dolore al ginocchio non sono in grado di aiutarti, dovresti sentire un medico specializzato in medicina dello sport.
Se ti fa male quando corri, penso che il riposo sia la terapia migliore, almeno fino a quando qualcuno esperto non ti ha fato una diagnosi precisa e ti ha assegnato una terapia adeguata.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

utxcipo ha scritto:non sembra, a me compare anche durante la corsa, poi non è così esteso... tra l'altro ieri ho fatto un uscita coi pattini da una decina di km senza nessun problema 8)

per il consiglio sulle scarpe che faccio, crossposto o qualche mod mi sposta la discussione?

grazie ragazzi eh :)
cross post autorizzato... sezione scarpe per i consigli sulle scarpe e sezione infortuni per i consigli sull'infortunio... poi se vuoi c'è sempre il reparto ortoperdia http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=20&t=2484 dove l'infermiera di turno si prenderà cura di te :mrgreen:
questo intanto lo chiudo
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Biomeccanica”