ALLENARE FIBRE LENTE

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

ALLENARE FIBRE LENTE

Messaggio da POD4PASSION »

Scusate,forse è una domenda da demeriti...pero non ho esperienza sulla maratona e tutto per me è possibile.... :shock: .
Io mi sto allenando con i lunghi x la maratona di milano,domenica corro 32km e rotti,ho sempre saputo che x allenare le fibre lente di secondo tipo bisognasse macinare km con andatura costante sotto il livello anaerobico,ora invece mi hanno consigliato ci correre i lunghi non mangiando carboidrai :shock: ......ma è corretto o è un modo come un altro x segarsi in 2 i muscoli?.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

Si prega di non scrivere in maiuscolo che sul web equivale ad urlare. (n-esima volta)
Grazie.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
mauri1965
Ultramaratoneta

Re: ALLENARE FIBRE LENTE

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Scusate,forse è una domenda da demeriti...pero non ho esperienza sulla maratona e tutto per me è possibile.... :shock: .
Io mi sto allenando con i lunghi x la maratona di milano,domenica corro 32km e rotti,ho sempre saputo che x allenare le fibre lente di secondo tipo bisognasse macinare km con andatura costante sotto il livello anaerobico,ora invece mi hanno consigliato ci correre i lunghi non mangiando carboidrai :shock: ......ma è corretto o è un modo come un altro x segarsi in 2 i muscoli?.
Ma..., un conto è un atleta che corre la maratona sotto le 2.30, un altro è chi corre la maratona sopra le 3:30, nel secondo caso è sufficiente abituare il fisico a correre gradualmente per sempre più km., correndo i lunghi a una velocità di 1'/1'30, in più rispetto a quella che si tiene su una gara di 10 km. quindi se una gara di 10 km. viene corsa a 5', i lunghissimi si possono correre tranquillamente a 6' 00/6'30.
Chi corre per ottenere tempi sotto le 2.30, ormai i lunghi lenti non li fa nemmeno più, fanno tutti dei lunghi alla Tergat, cioè con delle progressioni di ritmo, primi 20 km a un ritmo, 10 km a un ritmo più sostenuto, ultimi 2-3 km ad un ritmo ancora più sostenuto.
POD4PASSION
Guru

Quindi non mangiare carboidrati prima dei lunghi ceh tu sappia non serve a niente?.
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Quindi non mangiare carboidrati prima dei lunghi ceh tu sappia non serve a niente?.

Sicuramente attivi prima il metabolismo che ti porta a bruciare i grassi, ma a che pro, tanto se corri a una velocità adeguata li bruci comunque, certo non mangiarti una torta prima dell'allenamento, ma una colazione normale secondo me può andare bene. :D
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

POD4PASSION ha scritto: Io mi sto allenando con i lunghi x la maratona di milano,domenica corro 32km e rotti
Fino ad ora quanti lunghi hai corso? e con che chilometraggio?
POD4PASSION ha scritto:ho sempre saputo che x allenare le fibre lente di secondo tipo bisognasse macinare km con andatura costante sotto il livello anaerobico,
Non capisco cosa intendi dire... :nonzo:
POD4PASSION ha scritto:ora invece mi hanno consigliato ci correre i lunghi non mangiando carboidrai :shock: ......ma è corretto o è un modo come un altro x segarsi in 2 i muscoli?.
Non è questione di muscoli, è questione che a certe cose bisogna arrivarci per gradi.
Comunque credo che chi ti ha consigliato intendesse dire che per correre una buona maratona bisognerebbe simulare sforzi in carenza di glicogeno per simulare ciò che succede dopo il 30esimo km; questo per aumentare la potenza lipidica (ovvero la quantità di grassi bruciati per ogni km).
Per fare questo non è che non bisogna mangiare i carboidrati, ma bisognerebbe fare allenamenti come i lunghissimi alimentari.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Marchino ha scritto:
POD4PASSION ha scritto: Io mi sto allenando con i lunghi x la maratona di milano,domenica corro 32km e rotti
Fino ad ora quanti lunghi hai corso? e con che chilometraggio?
POD4PASSION ha scritto:ho sempre saputo che x allenare le fibre lente di secondo tipo bisognasse macinare km con andatura costante sotto il livello anaerobico,
Non capisco cosa intendi dire... :nonzo:
POD4PASSION ha scritto:ora invece mi hanno consigliato ci correre i lunghi non mangiando carboidrai :shock: ......ma è corretto o è un modo come un altro x segarsi in 2 i muscoli?.
Non è questione di muscoli, è questione che a certe cose bisogna arrivarci per gradi.
Comunque credo che chi ti ha consigliato intendesse dire che per correre una buona maratona bisognerebbe simulare sforzi in carenza di glicogeno per simulare ciò che succede dopo il 30esimo km; questo per aumentare la potenza lipidica (ovvero la quantità di grassi bruciati per ogni km).
Per fare questo non è che non bisogna mangiare i carboidrati, ma bisognerebbe fare allenamenti come i lunghissimi alimentari.

Esprimo un mio parere personale. :mrgreen:

Dal punto di vista teorico, nulla da eccepire su quanto scrive Albanesi, il problema nasce quando la persona che vuole partecipare a una maratona è un podista normale non un campione, se applichiamo il lunghissimo alimentare ad un atleta che corre la maratona sotto le 2:30, ha un senso, se lo applichiamo ad una persona che per fare la maratona impiega 4:00 circa, non ha senso.

Per chi corre a ritmi lenti, più di 4'30 al Km la maratona, l'importante è fare dei lunghi, l'abitudine a bruciare grassi verrà automaticamente.

Le cose importanti da tenere presenti per correre la maratona senza farsi del male, sono poche, ma quelle importanti sono:

1) Visita medica, con sistema cardiovascolare idoneo agli sforzi prolungati.
2) Esame del sangue
3) Avere un peso idoneo alla pratica di attività podistica competitiva, se no meglio perdere peso e poi in seguito partecipare a gare podistiche.
4) Praticare sport da almeno un paio di anni, con un attività cardiovascolare simile alla corsa (ciclismo, MTB, Sci di Fondo, Nuoto), e/o correre da almeno 1 anno.

Un mio consiglio, lasciate perdere le tabelle, se l'obiettivo è quello di finire la prima maratona, è sufficiente allungare i Km. un po' per volta, fino ad arrivare a 36 Km, 15 giorni prima della gara, magari con step di questo tipo 15 -20- 25 - 32 -36 ogni 15 giorni.

Inoltre, va considerata l'età del soggetto, se si hanno 25 anni, tutto ci è cosentito, se ne abbiamo più di 40, e non
abbiamo mai fatto attività fisica, forse un po' meno, salvo eccezioni...

Mi capita sempre più spesso di vedere persone che iniziano a correre da pochissimo e il loro obiettivo è solo concludere una maratona in un certo tempo (mi chiedo il perchè, e forse lo conosco anche...), per carità è giusto che ognuno si ponga i propri obiettivi,e si gratifichi come preferisce, ma se il confronto è con se stessi, perchè porsi dei tempi per la prima maratona, cominciamo a finirla..

Rimane inteso, che ognuno, se prova piacere a seguire una tabella e lo stimola a correre meglio, è libero di utilizzarla, però non esiste la tabella magica, il corpo ha semplicemente bisogno di adattamento, un po' come quando siamo passati da correre 20 minuti, ad ora che magari coriamo per 2 ore senza problemi. :D
Ultima modifica di mauri1965 il 5 ott 2007, 10:54, modificato 1 volta in totale.
SdA
Aspirante Maratoneta

Messaggio da SdA »

Parole sante Mauri!!

se si vuol correre la maratona bisogna fare il compitino!!:

per le prime volte aver fatto almeno 4 volte i 30-32 km correndo piano, 15 - 20" sopra il ritmo che si intende correre la maratona

non essere in sovrappeso... sennò non si arriva nemmeno ai lunghi, ci si sfascia prima le ginocchia

mangiare di tutto con moderazione e bere poco ma bere... non siamo monaci... per il sex non c'è problema.... più si corre e meglio va...

le ripetute le farei solo sotto le 3h15'

fare mediamente 60km la settimana per 6 mesi

la maratona non è un diritto, ce la si deve guadagnare:
a cesano boscone (se chiedete ai vecchi maratoneti vi diranno che era una delle maratone d'eccellenza in italia) dopo 4 ore spegnevano il cronometro... oggi per incassare lo spengono dopo 8 ore, la riprova è che cesano boscone non la fanno più....

se si parte da uno stato di salute ottimale e non si è mai corso ci vuole almeno 1 anno prima di pensare di farla e quindi attaccarci i 6 mesi di preparazione

fare le non competitive aiuta e molto!

mi sembra che basti....

anzi no.... bisogna tirare fuori gli attributi... specialmente in allenamento... (in senso metaforico intendo)
Giancarla
Maratoneta

Messaggio da Giancarla »

SdA ha scritto::
a cesano boscone (se chiedete ai vecchi maratoneti vi diranno che era una delle maratone d'eccellenza in italia) dopo 4 ore spegnevano il cronometro... oggi per incassare lo spengono dopo 8 ore, la riprova è che cesano boscone non la fanno più....
Capperotti... In 4 ore non avrei finito alcuna delle mie maratone... :shock: :shock: :shock:
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
POD4PASSION
Guru

Esprimo un mio parere personale. :mrgreen:

Dal punto di vista teorico, nulla da eccepire su quanto scrive Albanesi, il problema nasce quando la persona che vuole partecipare a una maratona è un podista normale non un campione, se applichiamo il lunghissimo alimentare ad un atleta che corre la maratona sotto le 2:30, ha un senso, se lo applichiamo ad una persona che per fare la maratona impiega 4:00 circa, non ha senso.

Provo a spiegare il mio pensiero, lo scopo del lunghissimo alimentare è quello di abituare l'organismo a lavorare in deplezione di glicogeno, e quindi ad utilizzare i grassi, se l'atleta top entra in crisi tra il 25° km e il 30 °km, passando a questo kilometraggio i 1:15/1:30, si può ben capire che chi impiega 4 ore a finire la maratona, passera ai 25/30 km, in 2:30/3:00, le scorte di glicogeno saranno finite da un pezzo...

Per chi corre a ritmi lenti, più di 4'30 al Km la maratona, l'importante è fare dei lunghi, l'abitudine a bruciare grassi verrà automaticamente.

Le cose importanti da tenere presenti per correre la maratona senza farsi del male, sono poche, ma quelle importanti sono:

1) Visita medica, con sistema cardiovascolare idoneo agli sforzi prolungati.
2) Esame del sangue
3) Avere un peso idoneo alla pratica di attività podistica competitiva, se no meglio perdere peso e poi in seguito partecipare a gare podistiche.
4) Praticare sport da almeno un paio di anni, con un attività cardiovascolare simile alla corsa (ciclismo, MTB, Sci di Fondo, Nuoto), e/o correre da almeno 1 anno.

Un mio consiglio, lasciate perdere le tabelle, se l'obiettivo è quello di finire la prima maratona, è sufficiente allungare i Km. un po' per volta, fino ad arrivare a 36 Km, 15 giorni prima della gara, magari con step di questo tipo 15 -20- 25 - 32 -36 ogni 15 giorni.

Inoltre, va considerata l'età del soggetto, se si hanno 25 anni, tutto ci è cosentito, se ne abbiamo più di 40, e non abbiamo mai fatto attività fisica, forse un po' meno, salvo eccezioni...

Mi capita sempre più spesso di vedere persone che iniziano a correre da pochissimo e il loro obiettivo è solo concludere una maratona in un certo
tempo (mi chiedo il perchè, e forse lo conosco anche...), per carità è giusto che ognuno si ponga i propri obiettivi,e si gratifichi come preferisce, ma se il confronto è con se stessi, perchè porsi dei tempi per la prima maratona, cominciamo a finirla..

Rimane inteso, che ognuno, se prova piacere a seguire una tabella e lo stimola a correre meglio, è libero di utilizzarla, però non esiste la tabella magica, il corpo ha semplicemente bisogno di adattamento, un po' come quando siamo passati da correre 20 minuti, ad ora che magari coriamo per 2 ore senza problemi. :D[/quote]

1)ho fatto il test in ospedale oltre quello normale e il risultato è stato "eccellente" :thumleft:
2)me lo faranno quando saro all'obitorio :thumbdown:
3)sono in sovrappeso ma sto lavorando sodo x arrivare alla maratona con le carte in regola :rambo:
4)corro a piedi da circa 6 anni x 4 anni tutti i giorni con media di 90km alla settimana ora invece 6 giorni con media di 70 km a piedi ma corro pure in bici 50km al giorno e il sabato dai 60 ai 120.

Non seguo tabelle credo siano limitative in quanto solo noi sappiamo che stato di forma abbiamo in quel dato giorno infatti i miei esercizi sono finalizzati su me stesso.

Grazie a tutti ora ho le idee un po piu chiare mangiare come sto facendo con logica e allenarmi come sompre e come dico io "lentamente ma inesorabilmente" :twisted:

Torna a “Allenamento e Tecnica”