dave75 ha scritto:Anche io volevo sapere piu' info riguardo queste scarpe perche' le ho viste su maxi sport a 108 euro e sono intenzionato a comprarle.
Qualcuno le ha gia' testate??
Ciao a tutti.
Torno con piacere sul forum dopo lunga assenza e con ancor più piacere su questo thread proprio per rispondere alla domanda posta.
In genere non mi ha mai entusiasmato fare recensioni, anche perchè ritengo che nulla come le scarpe siano un qualcosa di assolutamente personale, veramente come un abito su misura: che a uno può andar benissimo e per un altr risultare totalmente sballato.
Anche per il fatto di soffrire di vari problemi (tendini in particolare) che mi hanno costretto all'uso di plantari e a varie cure, ormai da anni per me la scelta di una scarpa rappresenta un percorso veramente certosino che parte dalla marca, per passare al modello per arrivare alla misura.
Una cosa faticosa (lo si può immaginare) ma praticamente obbligata se si vuole evitare la Sofferenza (con la S maiuscola) ed estremamente gratificante se si arriva all'obiettivo di trovare la scarpa ideale. Ma questo dovrebbe valere per tutti, anche per chi non ha problemi particolari.
Da anni seguo questo approccio per tutti i tipi di scarpe: da running, ma anche da trail e anche gli scarponi da trekking in montagna.
Questa premessa per dire come già da anni, per quanto riguarda le scarpe da corsa, sia approdato alle Asics per alcune caratteristiche tipiche della marca (es. la pianta stretta) e al modello Cumulus per quanto concerne l'ammortizzazione. Solo per rendere l'idea e confermare il concetto espresso prima, una volta provai le Nimbus, che sono il modello di punta e costano di più, ma mi ci sono trovato PEGGIO.
Di anno in anno le Cumulus variano (io le seguo almeno dalla serie 9), ma con modifiche abbastanza marginali.
Del tutto casualmente l'ultimo paio acquistato, il 30 aprile scorso, era proprio della serie 14, appena arrivata, e a differenza di tutte le precedenti devo dire che non ho mai avvertito una tale differenza - in positivo - come stavolta. Lo dico proprio perchè sono un soggetto "difficile".
Già dopo 2 giorni ci camminavo e correvo perfettamente laddove con le altre serie dovevo prima "lavorare" la scarpa nuova per una settimana.
Non so da cosa sia dipeso, posso solo dire che a un'attenta osservazione (successiva) la cosa che mi ha più colpito è stata la totale rivisitazione della suola, e in particolare : la "guidance line", ovvero la fenditura che ora attraversa l'intera scarpa e che in precedenza era stata introdotta - ma solo come "accenno" - sulla serie 13; lo "scavo" interno al tallone nella parte posteriore della suola, che ora ha una netta concavità centrale anzichè essere "piena" come tutte le precedenti; la netta riduzione della superficie dello stesso tallone, che si può apprezzare a occhio nudo o ancor meglio sovrapponendolo con quello di una scarpa delle serie precedenti.
In altri termini, il tallone ora è più piccolo e anche scavato, ovvero è nettamente ridotta la superficie di appoggio (ma anche di "impatto", a seconda di come lo si veda) col terreno. Il risultato -ALMENO NEL MIO CASO PERSONALE - è stata di fatto un salto nell'effetto di ammortizzazione assolutamente sorprendente.
Ripeto, tengo a sottolineare che gli effetti di un cambio sono personali, magari per qualcuno le modifiche potranno risultare persino peggiorative; sta di fatto che mai come con questa serie mi son trovato bene e ho trovato alleviati fin quasi alla scomparsa i fastidiosi sintomi dei miei problemi tendinei.
Un saluto