il problema sono le scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

utxcipo
Novellino

il problema sono le scarpe?

Messaggio da utxcipo »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché temo che ci sia qualcosa che non va nel mio "setup" da corsa: ho 28 anni sono alto 1,65m e peso 54kg, corro da circa un anno ormai, sto per raggiungere il mio obbiettivo di 10km in un ora.

Ho le classiche "gambe ad archetto", da quel che ho visto qui sul foro penso che il mio appoggio sia da supinatore comunque vi lascio giudicare con la foto della mie scarpe:

Immagine

Le scarpe sono delle Nike Dart 8, comprate totalmene a caso quando ho iniziato, penso che non abbiano più di 400km, viste le mie pause invernali e visto che all'inizio dopo 1 km tornavo a casa =D>

ma veniamo al dolore: questa è la seconda pausa che devo fare perché dopo poche centinaia di metri inizia a farmi male un "nervo" sulla parte esterna del ginocchio, il che mi impedisce di piegarlo come si deve, ho provato anche a correrci sopra ma il risultato è stato solo quello di zoppicare per qualche giorno... :mrgreen:

beh credo ci sia tutto, ora il mio dubbio è:

scarpe sbagliate?
o
scarpe da cambiare?

o altro? :afraid:

grazie a tutti! :D
Forrest75
Top Runner

Re: il problema sono le scarpe?

Messaggio da Forrest75 »

stai pagando lo scotto del noviziato
quello che ti affligge sembra essere la sindrome della bandelletta ileo-tibiale (c'è un 3d apposito: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=10511)
dalle foto non direi che sei supinatore ma neutro
non sono scarpe da running (in senso "tecnico"): andrei su qualcosina di meglio
l'andatura lenta, l'aumentare dei km. e scarpe non propriamente adatte sono tutte concause, a mio avviso, dei tuoi dolori
leggiti con molta calma ed attenzione il 3d che ti ho linkato ed inizia a pensare ad un nuovo paio di scarpe... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
utxcipo
Novellino

Re: il problema sono le scarpe?

Messaggio da utxcipo »

Grazie dei consigli forrest, googlando "bandelletta ileo-tibiale" ho trovato una (tutto in una) pagina dove viene descritto tutto, e corrisponde... :/

ho deciso di rivolgermi ad un fidato fisioterapista.

e se potrò continuare a correre cambierò scarpe :D

Grazie ancora!

Torna a “Scarpe”