menisco!?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

kappajunior
Maratoneta

menisco!?

Messaggio da kappajunior »

Ciao a tutti.
Come ho scritto nel mio messaggio di presentazione nell'area benvenuti, io corro più o meno da 10 anni : tra alti e bassi.
Gli alti sono dati da corse senza problemi, da magliette grondandi sudore, da piste ciclabili in svizzera o germania, da un peso sotto controllo e da " oggi ne faccio 1 in più! ".
I bassi da tendiniti e menischi.
Dopo anni passati a combattere con i miei tendini d'achille e , probabilmente, aver vinto, adesso sto gareggiando contro il mio menisco.
Che , tra l'altro, a me non sembrava nemmeno un gran che come gara, invece...
Prima operazione giugno 2011; riposo, fisioterapia, rinforzo, prepariamoci a correre, pronti, via, stop!!!
A 3 mesi dall'intervento, dopo 4/5 uscite leggere, ginocchio gonfio, fitte e via a zoppicare.
Diagnosi del medico operante : " il ginocchio è infiammato, lei ha iniziato a correre troppo presto, doveva aspettare almeno 6 mesi ".
- Non ho capito, 6 mesi per un menisco?
" Certo, le ho anche pulito la cartilagine. "
- Ah ecco, allora è per quello che mi da più fastidio di prima... Grazie dottore, arrivederci.
Altro medico, altra risonanza, altra sorpresa.
" I legamenti sono un pò così, ma il ginocchio tiene bene, lasciamoli stare; il menisco è ancora un pò rotto, ma se non le fa male, lasciamolo lì; la cartilagine è un pò così, ma con qualche infiltrazione di acido ialuronico, la sistemiamo. "
- Bene, facciamoci pure un pò di doping cartilagineo...
A doping finito posso finalmente ricominciare a correre : sono passati 9 mesi dall'artro.
Calma Marco, che fretta c'è, le olimpiadi sono ad agosto...
Ok, corsa leggera.
Una è andata ( ma 'sta cartilagine.... boh! ).
Due è andata ( ma 'sta cartilagine? ).
Tre è andata ( ma 'sto ginocchio? ).
Quattro sta andando...male è meglio che torni a casa...
Ginocchio gonfio , fitte e via a zoppicare!
Medico.
" Guardi ho giusto un buco in sala operatoria per il prossimo venerdì... "
Quel buco l'abbiamo chiuso io e il mio ginocchio regalando all'ospedale il 1000 x 1000 del menisco.
Adesso ho un sacco di tempo per scrivere, perchè di correre con le stampelle non se ne parla proprio.
Cari amici del running , vi chiedo : come si vince la battaglia con il menisco?
Come faccio a ricominciare?
Grazie della pazienza per aver letto fino a qui.
Marco
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23

Torna a “Infortuni e Terapie”