ripresa dopo ernia inguinale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Buon giorno a tutti! Spero di non ripetere l'argomento già trattato da qualche parte nel forum. Corro da un anno, e nel mese di aprile mi sono dovuto operare per un intervento di ernia inguinale. Il chirurgo mi ha consigliato di riprendere dopo 3 settimane/un mese. Io per prudenza ho aspettato un po' di più... Passato circa un mese e mezzo, vorrei riprendere a correre; premetto che prima di sospendere (forzatamente per l'operazione) ero arrivato a correre 40 minuti e avevo anche iniziato a fare qualche ripetuta nella sessione di corsa. Corro tre volte a settimana: qualcuno sa suggerirmi un programma di ripresa graduale che possa andar bene per me? GRAZIE!!
-
- Guru
Ciao! Ti rispondo che faccio il medico. Quello che dicevo ai pazienti era di non sollevare pesi e di evitare lavori pesanti per un mese. Ma i pazienti non erano sportivi, ma sedentari!
Se non sei in sovrappeso e l'ernia non era molto grossa e dopo l'intervento non hai avuto complicanze, puoi iniziare a correre! Ma se senti dolore/fastidio sospendi e ritenta dopo una settimana.
Invece per attivita' che comportino un grande aumento della pressione intraddominale (esercizi x addominali o sollevamento pesi, soprattutto se fai la panca piana) aspetta 3 mesi dall'operazione.
Spero di essere stata utile.
Ciao
Se non sei in sovrappeso e l'ernia non era molto grossa e dopo l'intervento non hai avuto complicanze, puoi iniziare a correre! Ma se senti dolore/fastidio sospendi e ritenta dopo una settimana.
Invece per attivita' che comportino un grande aumento della pressione intraddominale (esercizi x addominali o sollevamento pesi, soprattutto se fai la panca piana) aspetta 3 mesi dall'operazione.
Spero di essere stata utile.
Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45