Per evitare tendiniti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fabio
Novellino

Per evitare tendiniti

Messaggio da Fabio »

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se esistono particolari tipologie di scarpe per evitare di andare in contro a tendiniti come in passato mi è successo. Se si mi potreste elencare alcuni modelli?

Grazie
Fabio.
Krily
Moderatore

Re: Per evitare tendiniti

Messaggio da Krily »

Fabio ha scritto:Buongiorno a tutti,

volevo sapere se esistono particolari
tipologie di scarpe per evitare di andare in contro a tendiniti come in passato mi è successo. Se si mi potreste elencare alcuni modelli?

Grazie
Fabio.
Certo, basta prendere delle scarpe che siano adatta al tuo peso ed al tuo appoggio! :D
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

La cosa è soggettiva.
Oltre a quanto detto da Krily che è il primo comandamento, tendenzialmente per chi soffre di tendiniti consigliano scarpe con ammortizzazione più morbida (ma non è la regola, vedi primo comandamento :D ).
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

La domanda richiederebbe risposte piuttosto complesse e lunghe. Semplificando, di solito i tendini che maggiormente danno problemi nella corsa sono il tibiale e l'achilleo. Entrambi, ma principalmente il tibiale, sono messi in crisi da difetti d'appoggio, quindi se ci sono la prima cosa è correggerli con le scarpe adatte. Il tendine d'Achille, invece, si protegge con scarpe ben ammortizzate e con un buon dislivello pianta-tallone, ma soprattutto mantenendo elastica la muscolatura del polpaccio. Infine, vedo spesso runners che indossano scarpe intermedie e superleggere, anche quando i loro ritmi (e il buonsenso) lo sconsiglierebbero: ecco, questo è uno dei sistemi più collaudati per una bella tendinite!
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Bisognerebbe possedere più di un paio di scarpe e intercambiarle spesso..
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

annarella65 ha scritto:Bisognerebbe possedere più di un paio di scarpe e intercambiarle spesso..
Oppure correre in montagna... :mrgreen:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Zio Baga
Ultramaratoneta

Messaggio da Zio Baga »

annarella65 ha scritto:Bisognerebbe possedere più di un paio di scarpe e intercambiarle spesso..
E' vero...è una buona regola e i risultati sono tangibili! :thumleft:
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

teomat ha scritto:
Oppure correre in montagna... :mrgreen:
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Io uso le Mizuno creation che sono considerate massima ammortizzazione, però mi capita quando aumento il ritmo di avere fastidio ai tendini per 1 o 2 giorni dopo, ma questo forse è normale, anche se, come scrivo in un altro post, forse delle scarpe più morbide sarebbero migliori, almeno quando provo a spingere oltre i miei ritmi normali.
castoro

Messaggio da castoro »

come già scritto più volte consigliare un paio di scarpe per me è una cosa quasi impossibile.
Posso però dirti quello che faccio per evitare tendiniti, cioè 2 allenamenti su 3 li faccio su sterrato/prato anzichè su asfalto perchè lo trovo più morbido e muscoli e tendini mi ringraziano sempre
:wink:

Torna a “Scarpe”