Hai fatto bene, le Ride non hanno alcunsostegno dell'arco plantare, devi essere un neutro doc.merlino ha scritto:Allora...... le saucony ride le ho avute ai piedi 10 minuti a casa e purtroppo mi sono reso conto che erano strette a metà piede, causandomi dolore. Sono tornato ed ho chiesto di effettuare il cambio con le nimbus 11 ma...... non erano disponibili e mi sono state proposte le nimbus 12. Prese al volo. Non ho messo la foto perchè non l'ho trovata, comunque sono nero/grigio e rame.
scarpe, ecco le mie
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: scarpe, ecco le mie
-
- Ultramaratoneta
@ Maurizio
Si, si ho fatto benissimo a cambiare. La ride sono larghe nella parte del metatarso ma a mezzo piede...... non vanno bene. Non sono proprio neutro e le nimbus di cui già ho avuto la 11 mi sostengono bene. Ho provato anche la Mizuno Ultima, ma la soletta all'altezza del metatarso non era aderente alla tomaia e mi davano fastidio. Forse potevano andare bene le saucony echelon ma non avevano il mio numero.
Devo stare molto attento perchè se prendo una A4 con molto sostegno c'è il rischio di andare in inversione, e se scelgo una A3 poco strutturata mi trovo male.
Dalle tue precedenti discussioni ho capito che abbiamo delle cose in comune:pianta larga, leggera pronazione solo su un piede, ti consiglierei di provare le kayano con le quali mi sono trovato benissimo, le 2150 che dovrebbero essere piu' larghe delle 2140 già discrete, e per i lavori veloci le 1150 e le spettacolari Mizuno inspire che vedo hai acquistato.
Poi è tutto soggettivo.
Le inspire le hai prese da cat?
Si, si ho fatto benissimo a cambiare. La ride sono larghe nella parte del metatarso ma a mezzo piede...... non vanno bene. Non sono proprio neutro e le nimbus di cui già ho avuto la 11 mi sostengono bene. Ho provato anche la Mizuno Ultima, ma la soletta all'altezza del metatarso non era aderente alla tomaia e mi davano fastidio. Forse potevano andare bene le saucony echelon ma non avevano il mio numero.
Devo stare molto attento perchè se prendo una A4 con molto sostegno c'è il rischio di andare in inversione, e se scelgo una A3 poco strutturata mi trovo male.
Dalle tue precedenti discussioni ho capito che abbiamo delle cose in comune:pianta larga, leggera pronazione solo su un piede, ti consiglierei di provare le kayano con le quali mi sono trovato benissimo, le 2150 che dovrebbero essere piu' larghe delle 2140 già discrete, e per i lavori veloci le 1150 e le spettacolari Mizuno inspire che vedo hai acquistato.
Poi è tutto soggettivo.
Ultima modifica di merlino il 18 giu 2010, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
-
- Maratoneta
Le ho prese da Calcaterra (ma il mitico Giorgio non c'eramerlino ha scritto:@ Maurizio
Dalle tue precedenti discussioni ho capito che abbiamo delle cose in comune:pianta larga, leggera pronazione solo su un piede, ti consiglierei di provare le kayano con le quali mi sono trovato benissimo, le 2150 che dovrebbero essere piu' larghe delle 2140 già discrete, e per i lavori leggeri le 1150 e le spettacolari Mizuno inspire che vedo hai acquistato.
Poi è tutto soggettivo.

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Avendo consumato le Mizuno Elixir acquistate un paio di anni fa devo scegliere le nuove scarpe.
Ho letto con attenzione i vostri preziosi consigli e le spiegazioni di Now and forever veramente utili.
Premesso che continuerò con le Mizuno perché mi ci sono sempre trovata bene, penso di scegliere le Inspire 6 per aver un migliore ammortizzamento. Sono abbastanza leggera (51 kg), corro piano (mediamente 5'30"/km) e ho una leggera pronazione. Non ho mi sono mai infortunata ma ultimamente sento qualche fastidio alle ginocchia.
Spero che le Inspire 6 siano la scelta giusta!
Ho letto con attenzione i vostri preziosi consigli e le spiegazioni di Now and forever veramente utili.
Premesso che continuerò con le Mizuno perché mi ci sono sempre trovata bene, penso di scegliere le Inspire 6 per aver un migliore ammortizzamento. Sono abbastanza leggera (51 kg), corro piano (mediamente 5'30"/km) e ho una leggera pronazione. Non ho mi sono mai infortunata ma ultimamente sento qualche fastidio alle ginocchia.
-
- Guru
Direi di sì. Uno fra i consigli + saggi è di non cambiare quando ci si è trovati bene. Però la elixir mi sembra francamente una scarpa dall'impostazione troppo corsaiola per gli allenamenti di tutti i giorni. Per restare in casa mizuno, la scelta della inspire mi sembra buona. È + pesante e ammortizzata e ha una sistema wave simile a quello della elixir; un altro modello con caratteristiche ancora + simili alla tua elixir è la nexus, caso mai dacci un'occhiata!
La differenza fra le 2 è che la nexus ha un sistama di controllo in gomma e pebax, come la elixir; la inspire, invece, lo ha interamente in pebax con un doppio profilo sul lato interno che la rende + stabile.
La differenza fra le 2 è che la nexus ha un sistama di controllo in gomma e pebax, come la elixir; la inspire, invece, lo ha interamente in pebax con un doppio profilo sul lato interno che la rende + stabile.
-
Grazie del consiglio Wmic!wmic ha scritto:Direi di sì. Uno fra i consigli + saggi è di non cambiare quando ci si è trovati bene. Però la elixir mi sembra francamente una scarpa dall'impostazione troppo corsaiola per gli allenamenti di tutti i giorni. Per restare in casa mizuno, la scelta della inspire mi sembra buona. È + pesante e ammortizzata e ha una sistema wave simile a quello della elixir; un altro modello con caratteristiche ancora + simili alla tua elixir è la nexus, caso mai dacci un'occhiata!
Le proverò entrambe. Ho visto sul sito della Mizuno che la Nexus 4 è un po' più pesante della Inspire 6 (260 gr. contro 250).
La Elixir è più veloce il che a me, che sono lenta, non serve. Vi ho inserito le solette Noene vibroassorbenti proprio per il problema alle ginocchia, adesso preferisco orientarmi su di una scarpa più "solida".
-
- Ultramaratoneta
@ Carola
Ottima scelta le inspire, a mio avviso anche se sono piu' pesanti e piu' stabili hanno un'ottima ammortizzazione, almeno quelle da uomo.
Tra quelle da te elencate sono le migliori che ti "calzano" a pennello anche in base ai tuoi tempi di corsa. Ciao.
Ottima scelta le inspire, a mio avviso anche se sono piu' pesanti e piu' stabili hanno un'ottima ammortizzazione, almeno quelle da uomo.
Tra quelle da te elencate sono le migliori che ti "calzano" a pennello anche in base ai tuoi tempi di corsa. Ciao.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
-
- Maratoneta
Vai tranquilla Carola, le Inspire sono davvero delle ottime scarpe, se noti le caratteristiche hanno il VS-1 nel tallone, oltre al Wave, per migliorare l'ammortizzazione, cosa che le Nexus non avevano e, le tue ginocchia ringrazieranno. Le Elixir sono adatte a ripetute e gare fino alla mezza. Ciao e buone corse, io le mie le provo domattina presto.Carola ha scritto:Avendo consumato le Mizuno Elixir acquistate un paio di anni fa devo scegliere le nuove scarpe.
P.S. : per curiosità, come ti sei trovata con le solette Noene?
-
- Maratoneta
Resoconto della prima uscita con le Inspire6: non c'è niente da fare, Mizuno è LA SCARPA DA ATLETICA!! Subito dai primi chilometri sentivo un'elasticità, una voglia di spingere uniche. La calzata è fantastica, forse l'unico appunto lo farei alla punta che hanno fatto un pò affusolata (ma perchè se le altre andavano bene arrotondate? Boh....), l'alluce destro che presenta un calletto perenne all'esterno ci sfrega un pò di lato, ma già la tomaia gli stà facendo la forma in quel punto, per il resto davero grandissima calzata, il solito guanto Mizuno. Ho fatto circa 16 km, 1h e 24 in cui ho provato due strappi a ritmo gara, uno a 4.34/km il secondo a 4.25/km, il ginocchio dopo un pò non si è fatto più sentire. Davvero soddisfatto!!

-
Ciao Maurizio, grazie anche a te e a Merlino per i consigli.
Sono contenta che le tue Inspire ti vadano così bene!
Ieri sono passata velocemente dal mio negozio di fiducia, la prossima settimana avrò più tempo per provare diversi modelli. Mi hanno detto che hanno le Inspire 5, non le 6; non so se ci sia grande differenza fra le due versioni.
Per quanto riguarda le solette Noene, le ho acquistate a febbraio quando correvo solo su asfalto perché il mio solito percorso al parco era invaso da fango e neve.
Subito ho avuto qualche lieve dolore all'inguine e alla coscia, cose che prima non mi capitavano. Forse è stato un periodo di adattamento perché dopo un centinaio di km. è andato tutto bene.
Devo anche dire che io corro poco (circa 110 km. al mese) e lentamente.
Ci sono opinioni contrastanti sulle Noene, come puoi leggere nella sezione Infortuni e terapie di questo forum dove avevo aperto una discussione sulla prevenzione infortuni con solette vibro-assorbenti.
La prossima settimana torno dal negoziante per l'acquisto delle nuove Mizuno poi vi faccio sapere.
Sono contenta che le tue Inspire ti vadano così bene!
Ieri sono passata velocemente dal mio negozio di fiducia, la prossima settimana avrò più tempo per provare diversi modelli. Mi hanno detto che hanno le Inspire 5, non le 6; non so se ci sia grande differenza fra le due versioni.
Per quanto riguarda le solette Noene, le ho acquistate a febbraio quando correvo solo su asfalto perché il mio solito percorso al parco era invaso da fango e neve.
Subito ho avuto qualche lieve dolore all'inguine e alla coscia, cose che prima non mi capitavano. Forse è stato un periodo di adattamento perché dopo un centinaio di km. è andato tutto bene.
Devo anche dire che io corro poco (circa 110 km. al mese) e lentamente.
Ci sono opinioni contrastanti sulle Noene, come puoi leggere nella sezione Infortuni e terapie di questo forum dove avevo aperto una discussione sulla prevenzione infortuni con solette vibro-assorbenti.
La prossima settimana torno dal negoziante per l'acquisto delle nuove Mizuno poi vi faccio sapere.