mi sono visto correre e non mi sonopiaciuto

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

maxcherry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxcherry »

Salve a tutti,

premetto che corro da agosto 2011(iniziato da zero), faccio circa 30/40 km settimanali in aumento in vista di Venezia 2012. Non ho una gran struttura muscolare. Sono alto 1.72 peso ora 63 kg (correre mi ha fatto perdere 6/7 kg). Uso (forse mal consigliato) delle Asics 2170 .

C'era qualcosa che non mi convinceva nella mia tecnica di corsa così mi sono fatto filmare.

Sarà dura spiegarmi ma spero che la vostra esperienza colmerà le mie difficoltà nell'esprimermi

Ho notato due difetti:
Dopo la rullata, nella fase in cui il piede è massimamente sollevato prima di riportarsi in fase d'impatto tendo a farlo ruotare verso l'esterno, per l'esattezza le punte. Nel momento in cui tocca terra mi pare abbastanza dritto ma in fase di volo no.

Poi ho la sensazione di essere un pò "impiantato", come di correre col sedere basso.

Esistono degli esercizi specifici per eliminare o perlomeno contenere questi difetti?

Grazie a tutti
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
Forrest75
Top Runner

Re: mi sono visto correre e non mi sonopiaciuto

Messaggio da Forrest75 »

perchè non carichi il video su youtube e posti il link ? :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
maxcherry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxcherry »

Ok, non è il massimo perchè fatto con il cell, eccolo qua:

http://www.youtube.com/watch?v=j7Q09nrq ... e=youtu.be
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Parafrasando il buon Faber De Andrè nella sua splendida Anime salve, potresti dire: "mi sono visto di spalle che... correvo" :mrgreen:
In effetti non si capisce moltissimo, ma da quello che posso vedere non trovo 'sti gravi problemi posturali...
è vero, le punte dei piedi tendono un po' a scappare verso l'esterno... e qual'è il problema?? Lasciale scappare :wink:
Se per "impiantato" intendi una corsa "seduta" (cioè col baricentro un po' arretrato), anche qui non mi sembra proprio... credimi, ne ho vista di gente correre (e adesso che sono fermo ci faccio ancora più caso alle posture) e il tuo modo di correre non ha nulla che non va... :asd2:
:salut:
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

ma il problema è estetico o funzionale?
castoro

Messaggio da castoro »

concordo pienamente col mio carissimo amico Rick, la tua corsa non è peggio di moltissime altre persone, fregatene e goditi la tua maratona di Venezia
:wink:
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

A me non sembra che tu corra così male come dici...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

idem :asd2:

Anch'io quando mi vedo correre non mi piacio, ho le ginocchia che si toccano e i piedi che invece vanno terribilmente verso l'esterno, ma se la cosa non mi provoca dolori chissene... :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

il modo che ognuno ha di correre è soggettivo e unico, non esiste un modo giusto o sbagliato, se guardi le gare dei professionisti, non ne vedi 2 che corrono allo stesso modo.
ci sono corridori più eleganti (a me piace molto ryan hall, se vuoi vederne uno molto "rotondo" ed elegante), ma ce ne sono altrettanto efficaci pur non essendo ugualmente belli da vedere.
il movimento della corsa è uno dei più naturali che ci siano, non tentiamo di snaturarci!
heatrunning

Messaggio da heatrunning »

Pablo74 ha scritto:il modo che ognuno ha di correre è soggettivo e unico, non esiste un modo giusto o sbagliato, se guardi le gare dei professionisti, non ne vedi 2 che corrono allo stesso modo.
ci sono corridori più eleganti (a me piace molto ryan hall, se vuoi vederne uno molto "rotondo" ed elegante), ma ce ne sono altrettanto efficaci pur non essendo ugualmente belli da vedere.
il movimento della corsa è uno dei più naturali che ci siano, non tentiamo di snaturarci!

quoto!! Io ogni volta che provo a modificare l'appoggio, il passo, la rullata ect sento dolori :D [-X W la naturalezza =D>

Torna a “Biomeccanica”