A3 o A4 quale scegliere

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

doctorduny
Novellino

A3 o A4 quale scegliere

Messaggio da doctorduny »

Salve a tutti
sono nuovo del forum ma non nel running che ho particato sempre in modo discontinuo ma da diversi anni.
Premetto che per non faccio grandi percorrenze (30 km settimanali), e praticando running, dati i miei vizi posturali, avvertivo sempre dolore all'anca destra.
Ultimamente ho provato dei plantari correttivi nelle scarpe da running ed effettivamente il dolore all'anca non c'è più ma grazie alle mie schifose kajleni da 29 euri ho rimediato sul mio piede destro una grossa vescica.
Mi sono informato allora su quale fosse la calzatura idonea e ho visto che per chi usa i plantari sono le scarpe A 3 da scegliere. Nel negozio piu fornito mi hanno fatto provare sia le Nike Air pegasus +28 (A3) che le Mizuno Nexus 6 (A4), ho infilato i miei bei plantarini e data la larghezza dei plantari ho visto che con le Mizuno sono più comode.
Ho rimandato la scelta a quando la vescica sarà completamente guarita ma non sò decidermi su quale scegliere.....A3 o A4??sapete consigliarmi qualche modello anche alternativo? meglio con pianta della scarpa larga dati i miei plantari (il commesso mi ha detto che Mizuno sono quelle con il plantare piu largo)
Forrest75
Top Runner

Re: A3 o A4 quale scegliere

Messaggio da Forrest75 »

se è un plantare fatto su misura devi andare su una A3
se invece è uno di quelli "generici" da pochi euro mettilo da parte e vai su una buona scarpa (in questo caso A3 o A4 dipende dal tuo appoggio...ti hanno fatto un test magari facendoti correre sul tapis ?)

per quanto riguarda, in un caso o nell'altro, i modelli da preferire dovresti dirci almeno altezza, peso e passo di corsa
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
doctorduny
Novellino

E' un plantare specifico costato 120 euri personalizzato fatto in seguito ad una visita baropodometrica. Mi sapresti consiglaire un scarpa A3 con una plantare abbastanza largo??La mizuno Rider va bene?o meglio le Nike Air Pegasus +28??io cmq le Mizuno Nexus 6 (che sono A4 le ho sentite molto comode. Sono alto 1.80 peso 75kg , passo di corsa attono a 6 min per km
Grazie mille in anticipo.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

doctorduny ha scritto:E' un plantare specifico costato 120 euri personalizzato fatto in seguito ad una visita baropodometrica. Mi sapresti consiglaire un scarpa A3 con una plantare abbastanza largo??La mizuno Rider va bene?o meglio le Nike Air Pegasus +28??io cmq le Mizuno Nexus 6 (che sono A4 le ho sentite molto comode. Sono alto 1.80 peso 75kg , passo di corsa attono a 6 min per km
Grazie mille in anticipo.
ok, allora devi andare su una A3.
a mio avviso non vanno bene nè le rider nè le pegasus (troppo poco protettive col tuo peso/passo)
considerate tutte le tue caratteristiche mi sento di consigliarti 3 modelli (da provare in negozio):
mizuno ultima 3, asics cumulus 13 o 14 (se la prima costa molto meno vai sulla 13), brooks glycerin 9
provale col plantare e vai su quella che senti meglio alla calzata (considera che il plantare ti fa perdere almeno mezzo numero, nel senso che devi prenderle più grandi...in punta, stando in piedi, ti deve avanzare almeno mezzo cm. dall'alluce...misurale sempre nel tardo pomeriggio se puoi)
Corri Forrest, corri !!!

lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

io con il plantare uso le asics nimbus.
e sono 182 per 78.

-mi ci trovo benissimo.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
doctorduny
Novellino

grazie mille a tutti
per Icmanto ho visto le Nimbus perchè avevo letto un tuo topic precedente ma ho notato che la larghezza del loro plantare non è abbastanza largo anzi è strettino e il miei plantari sono abbastanza larghetti.però le proverò e saprò dirti!!
Per Forrest75 ti ringrazio per i modelli che mi hai scritto; volevo chierderti se avevi mai provato le mizuno Nexus 6 e se puoi dirmi qualcosa in merito.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

doctorduny ha scritto:grazie mille a tutti
per Icmanto ho visto le Nimbus perchè avevo letto un tuo topic precedente ma ho notato che la larghezza del loro plantare non è abbastanza largo anzi è strettino e il miei plantari sono abbastanza larghetti.però le proverò e saprò dirti!!
Per Forrest75 ti ringrazio per i modelli che mi hai scritto; volevo chierderti se avevi mai provato le mizuno Nexus 6 e se puoi dirmi qualcosa in merito.
le nexus 6 non le ho mai calzate
sono però scarpe con leggero supporto antipronazione che non sono adatte per l'utilizzo di un plantare
chi lo utilizza deve prendere una scarpa "neutra" (A3)
Corri Forrest, corri !!!

doctorduny
Novellino

allora Forrest dopo alcune prove alla decathlon mi ero indeciso su 2 modelli: le mizuno Fortis 4 (molto comode) e le Adidas Supernova glide 4 (anch'esse comode). Le adidas hanno un design accattivante e a quasi parità di comodità con i miei plantari ho scelto le Glide 4. Oggi le ho provate per una corsetta di mezz'ora (non ho voluto esagerare perche la vescichetta sul piede in fase di guarigione cmq dava un po di fastidio) e devo dire che le prime impressioni sono ottime: ottima comodità e ammortizzamento. Aspetto chilometraggi piu lunghi per farvi sapere meglio
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

doctorduny ha scritto:allora Forrest dopo alcune prove alla decathlon mi ero indeciso su 2 modelli: le mizuno Fortis 4 (molto comode) e le Adidas Supernova glide 4 (anch'esse comode). Le adidas hanno un design accattivante e a quasi parità di comodità con i miei plantari ho scelto le Glide 4. Oggi le ho provate per una corsetta di mezz'ora (non ho voluto esagerare perche la vescichetta sul piede in fase di guarigione cmq dava un po di fastidio) e devo dire che le prime impressioni sono ottime: ottima comodità e ammortizzamento. Aspetto chilometraggi piu lunghi per farvi sapere meglio
ottima scarpa :thumleft:
tra le due hai fatto sicuramente la scelta giusta
Corri Forrest, corri !!!

doctorduny
Novellino

Le ho testate per una corsetta di 40 minuti e le impressioni sulla scarpa sono confermate......e cmq credo che uno dei miei plantari è troppo spesso e mi causa fastidio sulla pianta del piede dove ho avuto la vescica.......la glide 4 cmq è veramente ottima

Torna a “Scarpe”