Un cambio..... E il ginocchio dice no

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

achab79
Mezzofondista

Un cambio..... E il ginocchio dice no

Messaggio da achab79 »

Ciao corro da 18 mesi ormai con all'attivo discrete mezze maratone e una costanza buona. Tre allenamenti settimanali e inizio di pensieri maratoneschi. Persi 11 kg da 91 a 80 che sui miei 1.76 m hanno fatto un gran bene e velocità media passata da 6.20 m/km a 5.10 m/km.

Tutto bene insomma finchè dopo 700 km decido di lasciare le mie diadora magnitude A3 per..... Diadora magnitude A3. Proprio per non rischiare mi prendo le stesse identiche scarpe. All'inizio ci corro un paio di volte per addomesticarle e a parte una vescichetta tutto ok. Le alterno con le vecchie comode ma che ormai hanno perso tutta l'ammortizzazione. Finche dopo un 6km a muscoli freddi sento un po' di dolore al ginocchio destro sopra la rotula e al sx lateralmente.
Mi preoccupo un po' ma il giorno dopo un po' di lasonil e tutto passa. Continuo con le vecchie scarpe senza problemi.... Ritento un 5km con le nuove e questa volta faccio il 5km con già qualche dolorino che a freddo si accuisce.... Solito giorno di lasonil e poi tutto ok. Do colpa alle scarpe e l'allenamento successivo uso le vecchie ma stesso problema.... Inizio a preoccuparmi. Cerco un po' sul forum e in internet e vedo che potrebbe essere in tendine rotuleo.... Compro le fascette da mettere sotto le ginocchia..... Blocco tutti gli allenamenti per 15 gg.

Poi..... Armato di fascette e scarper vecchie provo un 12km..... Dopo il sesto qualche fastidio.... Dopo l'ottavo dolorino.... Stupidamente decido di continuare e finisco con un dolore deciso che il giorno dopo è molto acuto.
Cerottoni e momendol..... Dopo quasi 3 gg inizio a camminare normalmente. Già preso impegnativa per risonanza e dopo per visita ortopedica.

Sono un po' preoccupato e non so se è tutto nato dal cambio scarpe (che poi tanto cambio non è stato essendo lo stesso identico modello) o da altro.

Consigli???? Parole di conforto e speranza??? Avevo iniziato facilmente (senza fatica) la mia preparazione per la prima maratona a fine settembre e adesso mi sento un po' depresso per quel che è successo :(

Saluti da un runner pensieroso......
Non c'ė cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo

10km 48'45" Stravicenza 2012
21km 1h34'32" Mezza maratona di Treviso 2016
42km 3h36’42” Tokyo marathon 2018
Ultra Trail 12h 41' UTMB OCC 57km 3500+
achab79
Mezzofondista

Re: Un cambio..... E il ginocchio dice no

Messaggio da achab79 »

Non falde di versamento articolare.
Non alterazioni del segnale endomidollare proveniente dalla spongiosa ossea.
Iniziali alterazioni di tipo condropatico al compartimento femoro-tibiale mediale.
Segni di modesta degenerazione del menisco mediale al passaggio tra corpo e corno posteriore.
Non evidenti lesioni traumatiche ad ambo i menischi.
Nei limiti della norma per morfologia e comportamento del segnale i complessi capsulo-legamentosi ed il pivot centrale.
Alterato il segnale del tendine quadricipite femorale, all'inserzione rotulea, in quadro riferibile a condizione degenerativa, cui si associa la presenza di sottile componente fluida, interposta tra le componenti superficiale e profonda del tendine, sul versante mediale (alla giunzione del vasto mediale), come per lesione parziale.
Plica medio-patellare ispessita.
Lieve distensione fluida di una plica profonda nel corpo adiposo di Hoffa.
Non lesioni nel cavo popliteo.

qualcuno sa tradurre????

freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

tutto abbastanza ok per menischi e legamenti,problemi al tendine del quadricipite(per come capisco io la causa del dolore al ginocchio destro sopra la rotula).L'ortopedico ti dira di piu' soprattutto sul da farsi

auguri
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
achab79
Mezzofondista

Messaggio da achab79 »

Ma il tendine del quadricipite intersezione rotula è il tendine rotuleo??

SpeedyGonzalez
Mezzofondista

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Ti consiglio di stare fermo almeno un paio di settimane, magari fai qualche attività complementare. Anch'io ho avuto delle infiammazioni e credendo di risolvere con un calmante (toglie il dolore ma non la causa!) ho continuato peggiorando la situazione. E dura, ma bisogna saper fermarsi.
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

achab79 ha scritto:Ma il tendine del quadricipite intersezione rotula è il tendine rotuleo??
No il tendine rotuleo e' quello sotto il ginocchio
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
achab79
Mezzofondista

Messaggio da achab79 »

Visita ortopedica che conferma la infiammazione:stop fino a settembre un mese di terapia a ultrasuoni poi un mese di infiltrazioni di acido ianulorico poi a settembre si vedrà. L'ortopedico dice che non ho un appoggio neutro ma appoggio sull'esterno in quanto ho le rotule che tendono verso l'interno. Quando ho messo le scarpe nuove queste non si sono adattate come le vecchie al mio appoggio e ha causato l'infortunio. Alla ripresa, sperando che le terapie vadano bene, per ricominciare mi consiglia plantare più un tutore per la rotula che la costringa a lavorare dritta.

Adesso per non perdere quel poco di forma e per non riprendere i 10 kg persi posso solo fare nuoto (che io odio) e solo stile libero e dorso.

Triste e perplesso..... Dopo anche i 150 euro spesi per gli integratori da prendere in questi due mesi che nonostante la prescrizione medica non sono detraibili mentre magari si possono detrarre le spese per un cane.... Vabbe questo è un altro discorso.

Speriamo bene :-(

Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

In bocca al lupo e non mollare, vedrai che tornerai a correre più forte e motivato di prima!
Anche io sono fermo per una distorsione, è dura ma bisogna sapersi fermare!

Ciao
Semper79
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ma avevi fatto il test dell'appoggio ?

In bocca al lupo, vedrai che saprai apprezzare maggiormente il nuoto.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

In bocca al lupo per la ripresa :beer:
Maurizio

Torna a “Infortuni e Terapie”