Ciao,
Scorrendo il lungo calendario di Maratone in Italia,ho puntato una doppietta di classiche,Torino a novembre e Roma a marzo......
Premesso e' 3 anni che corro con regolarita' 3-4 volte a settimana,alternando negli altri 3 giorni il nuoto in piscina come scarico,ho corso la mia Prima Maratona a Torino nel 2011 chiudendo in 3h 53' e 15 giorni fa per divagare un po' fra mezze e gare brevi varie,ho provato una gara sprint di triathlon conclusa in 1h 27'.........
seguendo la tabella dello smart coach sul sito di runner world con cui ho preparato la maratona di torino 2011,in pratica finita quella di torino,una settimana dopo dovrei iniziare di nuovo,per un totale di 33 settimane a ritmo tabella,mi appello al forum per sapere se qualcuno ha dei consigli riguardo alla preparazione di 2 maratone cosi' distanti tra loro........
Grazie in anticipo.
Preparazione per Maratona Torino e Roma
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
-
- Novellino
Re: Preparazione per Maratona Torino e Roma
ciao,
correre due maratone all'anno, autunno e primavera, è un buon modo di correre per non farsi logorare il fisico.
E se hai la possibilità di fare 3-4 uscite a settimana hai anche del tempo per fare buone preparazioni.
credo che un programma di 33 settimane sia esagerato. Io cerco di iniziare gli allenamenti 4 mesi prima inserendo nel primo palestra fondo blando e qualche salita.
Negli altri uscite da un oretta e mezzo e qualche ripetuta fino ad arrivare a fare 3 o 4 lunghi a un mese dalla maratona. L'ultime settimane allunghi e stretching e uscite di breve durata.
dopo la maratona mi prenderei comunque un mesetto di ferie atletiche per rimettere a posto il fisico con piscina e qualche uscita in bici se c'è la possibilità per essere pronto a riprogrammarne un altra...
in bocca al lupo
correre due maratone all'anno, autunno e primavera, è un buon modo di correre per non farsi logorare il fisico.
E se hai la possibilità di fare 3-4 uscite a settimana hai anche del tempo per fare buone preparazioni.
credo che un programma di 33 settimane sia esagerato. Io cerco di iniziare gli allenamenti 4 mesi prima inserendo nel primo palestra fondo blando e qualche salita.
Negli altri uscite da un oretta e mezzo e qualche ripetuta fino ad arrivare a fare 3 o 4 lunghi a un mese dalla maratona. L'ultime settimane allunghi e stretching e uscite di breve durata.
dopo la maratona mi prenderei comunque un mesetto di ferie atletiche per rimettere a posto il fisico con piscina e qualche uscita in bici se c'è la possibilità per essere pronto a riprogrammarne un altra...
in bocca al lupo