SAUCONY Hurricane 14 - 8mm

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

BARBA76
Novellino

SAUCONY Hurricane 14 - 8mm

Messaggio da BARBA76 »

Ciao a tutti, sono nuovo del blog e avrei bisogno di un consiglio. :nonzo:
Da 6 mesi mi sono appassionato al running, ho fatto la mezzamaratona di Padova ( tempo 1:45:18).
Qualche settimana prima della gara ho comprato presso un rivenditore specializzato le Saucony Hurricane 14 8mm, con le quali ho corso la mezzamaratona e tuttora continuo ad allenarmi; (prima correvo con le Asics GT2140).Il rivenditore mi ha fatto eseguire i classici test compresa la pedana per valutare l' appoggio del piede dai quali sono risultato un pronatore "leggero".
Correndoci ho notato che quando appoggio la pianta del piede tando a spingerla troppo verso l' esterno...e non vorrei che i dolori siano dovuti alla scarpa troppo da pronatori. Inoltre sto cercando di migliorare i tempi per correre la mezza sotto 1:35 ma Inizio ad avere dolori all' inserzione della muscolatura del bicipite con il ginocchio e ai polpacci.
Secondo voi potrebbero dipendere dalla scarpa, ed in modo particolare dal fatto che è 8 mm? Percorro circa 50 km alla settimana Tempo attuale al km 4: 45 Peso 77 Kg altezza 1:79 allego anche le foto del test del bagnato e delle vecchie scarpe.
Grazie a tutti e buone corse... :beer:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lele 71
Maratoneta

Re: SAUCONY Hurricane 14 - 8mm

Messaggio da lele 71 »

La gt2140 destra sembra che abbia ceduto un po' all'interno, quindi la scarpa stabile ci sta tutta.
TEORICAMENTE (e ci tengo a sottolinearlo...) la stabilita' della hurricane dovrebbe essere un po' superiore rispetto alle gt2140, soprattutto sul tallone/retropiede, credo possa essere paragonata alla kayano, tanto per rimanere in casa asics, scarpe che sulla carta sembrano essere indicate per il tuo peso.

Io, prima di incolpare le scarpe per i dolori, cercherei anche di capire se mi sto allenando nel modo corretto, abbassare di 10' (dieci minuti!) il proprio tempo sulla mezza e' veramente un'enormita', non e' che stai semplicemente sovraccaricando le tue gambe ammazzandoti di ripetute, corse in salita e corse a ritmo gara?
Ai 50km settimanali che percorri, sei arrivato con una certa gradualita'? Come sono suddivisi i 50km tra i vari allenamenti? Prevedi 1 settimana di scarico ogni 4 durante la quale diminuisci il chilometraggio?

Capisco che possano sembrare cose banali, pero' l'entusiasmo spesso ci fa trascurare i messaggi che ci sta mandando il nostro corpo e, purtroppo, per un runner alle prime armi la principale causa di stop e' quasi sempre il carico di lavoro eccessivo.
BARBA76
Novellino

Re: SAUCONY Hurricane 14 - 8mm

Messaggio da BARBA76 »

Ciao Lele71, grazie intanto per risposta.
Prima della mezza maratona corsa il 22 Aprile ho seguito un programma di 4 settimane con 3 uscite: Martedì 45 minuti alternando ritmo senza però sforzare al massimo -Giovedì 40 minuti con ripetute alternate da 1 minuto a varie intensità, - Sabato 1h30 con ritmo moderato inserndo solo qualche allungo ( circa 15 km). Non prestavo però molta attenzione ai km che raggiunugevo.
Attualmento ho ripreso dopo un leggero infortunio da due settimane e ( classica partita di calcio) effettivamente sto facendo sedute più veloci: 4 uscite. lunedì 8 km veloci- mercoledì 12 Km in 60 minuti con ultimi 2 km di allunghi- venerdì 8 km veloci sabato o domenica variabili 15 ai 18 con ritmo lento ( circa 1 h 50' totali )
...probabilmente è come dici te e preso dalla voglia ho abbandonato le ripetute e le variazioni di ritmo per puntare ad un ritmo " più veloce. ](*,)
Mi studierò qualche tabella per non improvvisare... :study:
Prossimo appuntamento Marcialonga Running 2 settembre Val di Fassa. Grazie per ulteriori eventuali consigli

Torna a “Scarpe”