Fondo lento...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lasombra
Maratoneta

Fondo lento...

Messaggio da Lasombra »

Ciao a tutti. Da qualche mese sto correndo e chi mi segue mi ha imposto un unico lavoro: 30" veloci e dal minuto al minuto e mezzo di riposo, corsetta-camminata. Devo dire che i risultati gli ha dati certamente. A gennaio a 6'/km il mio cuore pompava ad una media di 175 bpm, ora a parità di ritmo di assestasui 160 bpm.
La mia domanda è: a parte il beneficio di questi allenamenti ma tutto ciò non mi toglie km sulle gambe? io non ho nessuna gara o mezza o maratona in preparazione ma se vado a fare la corsetta dei 10 km vorrei poterla tenere ad un ritmo buono senza arrivare senza fiato. Adesso secondo quanto ho letto anche dal sito di albanesi il fondo lento si piazza tra i 70 e 80 per cento della FC max quindi 220-28= 192 con i dovuti calcoli arrivo ad un range che parte dai 135 ai 154 Bpm...dunque, per fare il mio fondo lento dovrei scendere ulteriormente di velocità? Insieme a questi allunghi veloci dovrei anche affiancare almeno una volta un fondo lento per voi?
Letale sulle corte distanze!!
aroldo74
Top Runner

Re: Fondo lento...

Messaggio da aroldo74 »

Se a 160 vali a 6'/km va bene.
tieni i 160 e cerca di arrivare a fare 10 a km.
Anche se
col tempo scendono.
figurati che ora io dopo più di un anno a 6'/km non arrivo neppure a 130.
a 160 0rmai sono a i 4'20/km.
Come hai potuto sperimentare tu stesso i miglioramenti arrivano in fretta.
se hai 28 anni diverrai un vero toprunner prima dei 30.

Prova a calcolare qui i tuoi range di allenamento.
Per me puoi tenere bene i 160 risultando un fondo lento brillante.

Buone corse. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

Uhm dici che tengo buona quella combinazione velocità tempo?
Eheheheh non cerco proprio la prestazione ma almeno se devo fà 10 km o qualcosa di più non trovarmi con le gambe che scoppiano! Sono un giocatore di basket e son tutto fasce bianche e veloci...quindi mi accorgo che sopra i 6-7 km le gambe cominciano a chiedere pietà ghghgh
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Tieni buoni i 7 per 2 settimane.
passa ad 8 pet 2 settimane, poi passa a 9
e così. via.
in 3 mesi farai 15 km ad uscita. a 4'30"/km. senza a accorgetene.
Qui sul forum c'è gente che dal basket é passata al running e senza preparazione ha corso la mezza in 1:24.
ed ora fa la maratona. in meno di 2:30'
Il basket é un ottimo sport per il fisico.
Un po di corsa pet la resistenza esei a posto

Buone corse. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

aroldo74 ha scritto:Tieni buoni i 7 per 2 settimane.
passa ad 8 pet 2 settimane, poi passa a 9
e così. via.
in 3 mesi farai 15 km ad uscita. a 4'30"/km. senza a accorgetene.
Qui sul forum c'è gente che dal basket é passata al running e senza preparazione ha corso la mezza in 1:24.
ed ora fa la maratona. in meno di 2:30'
Il basket é un ottimo sport per il fisico.
Un po di corsa pet la resistenza esei a posto

Buone corse. :beer:
Ma sicuramente credo che l'allenamento e la costanza (cosa che non mi caratterizza molto :nonzo: ) portino a risultati, certo che 2 e 30 in maratona devi anche esserci portato però o.o
Lella
Guru

Fondo lento...

Messaggio da Lella »

aroldo74 ha scritto: Anche se col tempo scendono.
figurati che ora io dopo più di un anno a 6'/km non arrivo neppure a 130.
a 160 0rmai sono a i 4'20/km:
accodentiiiii!!! Sei ufficialmente superman!!!! :) ma dal punto di vosta pratico, succede a tutti, col dovuto allenamento, di avere un calo cosi' importante della FC sotto sforzo? "medicalmente" direi di si (cardiopatici a parte) ma anche dal punto di vosta "pratico"? Nel senso, esiste un particolare tipo di allenamento x far si' che la fc sotto sforzo cali cosi' tanto?
aroldo74 ha scritto:Tieni buoni i 7 per 2 settimane.
passa ad 8 pet 2 settimane, poi passa a 9 e così. via.
in 3 mesi farai 15 km ad uscita. a 4'30"/km
Uffa a me non e' successo :( che invidia :( Mi sento iua tapina quando leggo questi risultati :((( uff... Spero sia solo questione di allenarsi di piu'.... Ciaoooo
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Lella ha scritto:...............esiste un particolare tipo di allenamento x far si' che la fc sotto sforzo cali cosi' tanto?
Lella ha scritto: Uffa a me non e' successo :( che invidia :( Mi sento iua tapina quando leggo questi risultati :((( uff... Spero sia solo questione di allenarsi di piu'.... Ciaoooo
Penso che tutto sia proporzionale a i km percorsi.
Io ho iniziato con quasi 30 kg di troppo quindi ho corso lentamente a 6'30" 6'45"/km per 7-8 mesi arrivando a fare gradatamente e regolarmente più di 300 km mensili perchè dovevo perdere tantissimi kg (e ancora ne devo perdere) ed a un certo punto quando ho cominciato ad usare il cardio facendo lavori solo sulle frequenze e non sui ritmi
i battiti sono calati ancora di più.
Poi penso che tu abbia ragione, ogni persona è un mondo a se. :nonzo: :nonzo:
Prossima gara.......
Lella
Guru

Fondo lento...

Messaggio da Lella »

Ho visto ora la risposta! Ke bravo!!! 300 km/ mese! Cavolo e' tantissimo! Credo di non arrivare alla metà... Cerchero' di incrementarli un po' alla volta... E' che uffa corro da 1 anno (infortuni compresi) e 10 km li ho fatti in 56 e un mezzo... Ok che ognuno deve guardare se' stesso e non paragonarsi con gli altri... Ma leggo di persone che iniziano a correre e tempo un mese i 10 km li fanno in 50' o meno... Spero che sia questione di allenamento e non di "non essere portata"... Ciao!
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

Lella ha scritto:Ho visto ora la risposta! Ke bravo!!! 300 km/ mese! Cavolo e' tantissimo! Credo di non arrivare alla metà... Cerchero' di incrementarli un po' alla volta... E' che uffa corro da 1 anno (infortuni compresi) e 10 km li ho fatti in 56 e un mezzo... Ok che ognuno deve guardare se' stesso e non paragonarsi con gli altri... Ma leggo di persone che iniziano a correre e tempo un mese i 10 km li fanno in 50' o meno... Spero che sia questione di allenamento e non di "non essere portata"... Ciao!

guarda che siamo in due :D credo che i risultati arrivino per ognuno in modo diverso, non siamo tutti uguali e c'è chi è più portato alla corsa e chi meno, quindi variano i tempi di "apprendimento" :mrgreen:
Lella
Guru

Fondo lento...

Messaggio da Lella »

Ciao Lasombra! Grazie x l'incoraggiamento! "razionalmente" ti do ragione al 100%! solo che quando vedo certi importanti e rapidi miglioramenti nelle altre persone mi chiedo perche' non va cosi' anche con me:( uffa :( E questo non per competitività rispetto ad altre persone, ma proprio per la fatica che ho fatto per avere quei pochi miglioramenti... mi piace correre, non sono una persona che si deve automotivare x non starsene sul divano, anzi: cerco sempre di non strafare x paura degli infortuni. Mah... Meglio non pensarci e godermi le corse. Se no ne esco pazza :D !!!! Un saluto!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”