ex atleta cerca consiglio..

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pierlu78
Novellino

ex atleta cerca consiglio..

Messaggio da pierlu78 »

Ciao a tutti, sono un "ex atleta" che vuole ricominciare a praticare attività fisica. Ho 30 anni, peso circa 80kg e sono alto 185 cm. Dopo aver praticato per anni calcio e basket, al liceo ho iniziato a praticare atletica leggera (salto in alto, 100m piani e staffetta 4x100) arrivando a disputare i campionati nazionali studenteschi. All'epoca ero una scheggia, avevo uno stacco clamoroso e praticavo contemporaneamente atletica e basket, poi finito il liceo mi sono dedicato allo studio e ho drasticamente ridotto l'attività fisica riducendola a qualche partita di calcetto con gli amici una tantum. Ora sento la necessità di rimettermi in forma e per questo vorrei iniziare a correre (diciamo la verità... correre mi è sempre piaciuto!). So bene che non posso pretendere di iniziare subito a macinare chilometri e che il percorso per tornare in forma sarà lungo e tortuoso...
Il dilemma a cui mi trovo di fronte in questo momento è la scelta delle scarpe adatte. Dopo essermi fatto un pò di cultura sulle varie tipologie posso dire di aver bisogno di una scarpa A3, il mio appoggio è neutro con leggera supinazione, mentre il piede è secco e lungo (porto un bel 45). Oggi un commesso molto preparato di un negozio di articoli sportivi mi ha fatto provare 3 modelli di scarpe, nell'ordine: Asics Cumulus 10, Mizuno Wave Fortis e Saucony Progrid Jazz. Le Asics fasciavano il piede alla perfezione ma mi hanno dato la sensazione che durante la corsa il piede scivolasse verso la punta (il commesso ha detto che è normale perchè il modello è più curvo in punta rispetto agli altri), le Mizuno invece mi sono sembrate larghe in pianta e molto ammortizzanti in generale ma la sensazione di spazio che ho avvertito all'interno della scarpa è stata fastidiosa, le Saucony invece mi sono sembrate una via di mezzo fra le precedenti in quanto a comodità ma più rigide (punta meno curva) e forse questo potrebbe stancare il piede più facilmente.
Ora il problema è che non so scegliere... in ogni scarpa ho riscontrato pregi e difetti, ma credo anche che alcuni difetti che ho trovato siano dovuti al fatto che non ho molta esperienza di scarpe da running. Che mi consigliate?
HELP!!! ](*,)
grazie a tutti e complimenti per il forum =D>

P.S.
dimenticavo... correrò principalmente su strada o su pista, all'incirca 1 ora al giorno per 3-4 giorni a settimana a ritmi bassi
Ultima modifica di pierlu78 il 5 mag 2009, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Now and forever
Guru

Re: ex atleta cerca consiglio..

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
Sono 3 belle scarpe, devi comunque fare decidere al tuo piede quella che ti sembra più comoda. Il fatto che la Jazz sembri più rigida perchè la rullata è meno accentuata non credo che ti crei problemi di stancare il piede. La Saucony ha la pianta più stretta e la conchiglia dietro il calcagno un po' più rigida e fasciante.
Forse è un po' leggerina per il tuo peso, meglio, su Saucony, sarebbero la Ride o forse anche la Triumph, più adatte per pesi più alti. Anche Cumulus è al limite dato che è dichiarata per pesi attorno ai 75Kg.
If you touch me
You'll understand what happiness is
pierlu78
Novellino

Messaggio da pierlu78 »

Now and forever ha scritto:Ciao!!
Sono 3 belle scarpe, devi comunque fare decidere al tuo piede quella che ti sembra più comoda. Il fatto che la Jazz sembri più rigida perchè la rullata è meno accentuata non credo che ti crei problemi di stancare il piede. La Saucony ha la pianta più stretta e la conchiglia dietro il calcagno un po' più rigida e fasciante.
Forse è un po' leggerina per il tuo peso, meglio, su Saucony, sarebbero la Ride o forse anche la Triumph, più adatte per pesi più alti. Anche Cumulus è al limite dato che è dichiarata per pesi attorno ai 75Kg.
bè il mio goal è tornare a 74kg, ovvero il peso che avevo all'epoca e che ho mantenuto fino a 2-3 anni fa :wink:
per quanto riguarda la scarpa che mi è sembrata più comoda ti direi la Asics, fascia il piede alla perfezione e ammortizza alla grande... ma non mi va giù la sensazione di scivolamento del piede!!!
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

siamo simili per altezza e peso, io uso Asics Nimbus 10. Prendi una Cumulus quando sarai calato, non ora che lo hai in progetto :) Correndo si fa presto a farsi male, purtroppo.......
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

pierlu78 ha scritto:
Now and forever ha scritto:Ciao!!
bè il mio goal è tornare a 74kg, ovvero il peso che avevo all'epoca e che ho mantenuto fino a 2-3 anni fa :wink:
per quanto riguarda la scarpa che mi è sembrata più comoda ti direi la Asics, fascia il piede alla perfezione e ammortizza alla grande... ma non mi va giù la sensazione di scivolamento del piede!!!
Se il piede scivola potrebbe essere che la fomra della scarpa non è proprio perfetta per il tuo piede o devi allacciarla meglio/più stretta.
Il fatto che la soletta interna sia liscia potrebbe anche non essere un problema ma un pregio: io che soffro di vesciche da sudore anche sotto, avere una soletta non troppo "aggressiva" mi è comodo soprattutto con il caldo.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”