mezza + maratona roma: si puo'

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta

mezza + maratona roma: si puo'

Messaggio da gaetano_63 »

Ciao

vorrei fare la roma /ostia + la maratona di roma.

Ho qualche dubbio perche' sono troppo vicine.

corro da settembre e ho partecipato alla roma ostia 2012 ( 1h.39) ed in maniera folle senza lunghi alla maratona di roma (4.22) :rambo: :rambo:

questo il mio programma:

1 - Maratona di Firenze 25/11/2012 ( molto sotto i quattro :rambo: :rambo: )

2 Mezza Roma Ostia : 24 febbraio 2013 (migliorare 1.39)

3 Maratona di ROma: 17/03/2013 :nonzo: :nonzo: :nonzo:
help
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
maumau1
Top Runner

Re: mezza + maratona roma: si puo'

Messaggio da maumau1 »

Io non ho mai preparato una maratona ma penso sia possibile.....il fatto e' che cade proprio nella settimana dell'ultimo lunghissimo per Roma ma se tu fai la Roma Ostia a ritmo maratona e il lunghissimo lo sposti tre giorni prima o tre giorni dopo la mezza non ci sono problemi....ti dico subito che ci sono diversi modi di pensare....ma ho visto pure amici fare il personale alla Roma Ostia e il personale alla Maratona :wink:

Comunque ci vediamo a Firenze :wink:
Maurizio
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Non vedo dov'è il problema :mrgreen:
In effetti come dice giustamente Maurizio occorre solamente pensare a dove sistemare l'ultimo LL. Io sarei per farlo una settimana prima della mezza (quindi 4 settimane prima della maratona). 3-4 giorni dopo la mezza rischi di non aver recuperato a pieno (poi dipende anche da come vuoi correre la mezza...) mentre 2 settimane prima della maratona potrebbe essere troppo vicino (c'è chi corre l'ultimo LL due settimane prima, puo' andare bene se è una cosa collaudata, altrimenti meglio non fare esperimenti...)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Tea l'altro due settimane prima della Rom-ostia c'e' il giro del lago di bracciano di 34 km (quest'anno annullato causa neve ](*,) ), quindi puoi fare il ll 5 settimane prima di roma, un lungo di 27-28 km la domenica dopo, una bella roma ostia tirata (con qualche km di risc) e utimo lungo di 25-26 km la domenica dopo (-2 settimane a roma) :wink:
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Certo che si può.
Quest'anno ho fatto Roma con PB dopo aver fatto PB sulla mezza 2 settimane prima.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Gronchio
Mezzofondista

Messaggio da Gronchio »

Confermo la fattibilità
come Panormitanus mezza e maratona a distanza di 2 settimane con buoni esiti (PB)
ultimo lungo (32) la domenica prima della mezza
come dice Crop l'unica variabile è l'inserimento dell''ultimo LL
PB mezza Busto Arsizio 2014 1.34.17
PB maratona Valencia 2016 3.21.58
castoro

Messaggio da castoro »

il prossimo sarà l'anno del mio esordio a Roma, come tappe di avvicinamento farò la maratona di Latina il 2 dicembre 2012, la 3 comuni, il giro del lago di bracciano e la roma-ostia. In occasione della Roma-Ostia sperimenterò una cosa, cioè parto da casa, arrivo alla partenza della R-O, faccio la gara e torno a casa di corsa, in tutto sono circa 40km che cadono esattamente a 3 settimane dalla maratona di Roma, chiaramente non penso di tirare per fare il tempo alla R-O
:wink:
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

castoro ha scritto:il prossimo sarà l'anno del mio esordio a Roma, come tappe di avvicinamento farò la maratona di Latina il 2 dicembre 2012, la 3 comuni, il giro del lago di bracciano e la roma-ostia. In occasione della Roma-Ostia sperimenterò una cosa, cioè parto da casa, arrivo alla partenza della R-O, faccio la gara e torno a casa di corsa, in tutto sono circa 40km che cadono esattamente a 3 settimane dalla maratona di Roma, chiaramente non penso di tirare per fare il tempo alla R-O
E Bravo Robertino ihihihih ti fai sto lunghetto di 40 Km con recupero eheheheheh ma chi te lo fa fa , dai cosi da 3000pini diventa di 5000 !!! Ti fai pure Latina ehehheheeh che forza che sei , manco se mi pagano la farei , pure Bracciano altra gara che ho depennato , Bravo ti faccio i miei Auguroni per queste garette :salut: :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
castoro

Messaggio da castoro »

Claudio è veramente così brutta quella di Bracciano ? Sennò mi risparmio i soldini e mi faccio un bel lunghissimo in pineta
cesarecolasanti
Top Runner

R: mezza + maratona roma: si puo'

Messaggio da cesarecolasanti »

castoro ha scritto:Claudio è veramente così brutta quella di Bracciano ? Sennò mi risparmio i soldini e mi faccio un bel lunghissimo in pineta

..il percorso è molto ondulato solamente che sono disorganizzati .. 2 anni fa abbiamo fatto lo slalom in mezzo alle macchine.. sembrava di stare a via del corso di sabato pomeriggio.. pure i vigili erano incazz ..... con noi

inviato dal mio telefonino "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING

Torna a “Maratona - Allenamento”