Fisicamente non sono molto portato alle lunghe distanze dato il fisico (ho un passato da ginnasta) ma mi piacerebbe comunque riuscire ad ottenere dei buoni tempi anche sui 10 Km.
Attualmente come PB ho circa 27 minuti nel 5K e 1 ora e 07 min nei 10K, effettuati con bpm medi intorno a 180-183. La mia FC a riposo è 66-68 bpm e la max, calcolata sul campo e con le formule è 194.
Come potrete notare il passo che tengo è mooooolto lento, ma non riesco a ottenere sensibili miglioramenti attraverso l'allenamento. Appena parto riesco a fare circa 2 Km con una frequenza intorno a 160 bpm per poi vedere le pulsazioni aumentate fino al 90-95% della FCmax per tutto il resto dell'allenamento. Ho provato a fare delle uscite impostando sul cardio limite di bpm da seguire ma per rientrarci dovevo camminare velocemente o tenere un passo 1.30 - 2 minuti superiore al normale (8.30 min/Km).
Attualmente le uscite di corsa prevedono un run di 10 Km, una volta o due alla settimana da fare cercando, come primo obiettivo, di mantenere bpm sotto i 180.
Voi cosa mi consigliereste per poter migliorare la gestione dei battiti e tenerli ad un livello che mi permetta, come ho letto sul forum, di parlare durante la corsa?
Grazie mille per l'aiuto