Consigli per diminuire frequenza cardiaca

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dream
Novellino

Consigli per diminuire frequenza cardiaca

Messaggio da Dream »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente che pratica questo sport da circa un anno, con una frequenza di 1 allenamento a settimana di running più una o due uscite in mountain bike. Nell'ultimo anno ho perso almeno 12 Kg (ora sono 83 kg x 1.82 m), ma le prestazioni cronometriche sono solo leggermente migliorate.

Fisicamente non sono molto portato alle lunghe distanze dato il fisico (ho un passato da ginnasta) ma mi piacerebbe comunque riuscire ad ottenere dei buoni tempi anche sui 10 Km.

Attualmente come PB ho circa 27 minuti nel 5K e 1 ora e 07 min nei 10K, effettuati con bpm medi intorno a 180-183. La mia FC a riposo è 66-68 bpm e la max, calcolata sul campo e con le formule è 194.

Come potrete notare il passo che tengo è mooooolto lento, ma non riesco a ottenere sensibili miglioramenti attraverso l'allenamento. Appena parto riesco a fare circa 2 Km con una frequenza intorno a 160 bpm per poi vedere le pulsazioni aumentate fino al 90-95% della FCmax per tutto il resto dell'allenamento. Ho provato a fare delle uscite impostando sul cardio limite di bpm da seguire ma per rientrarci dovevo camminare velocemente o tenere un passo 1.30 - 2 minuti superiore al normale (8.30 min/Km).

Attualmente le uscite di corsa prevedono un run di 10 Km, una volta o due alla settimana da fare cercando, come primo obiettivo, di mantenere bpm sotto i 180.

Voi cosa mi consigliereste per poter migliorare la gestione dei battiti e tenerli ad un livello che mi permetta, come ho letto sul forum, di parlare durante la corsa?

Grazie mille per l'aiuto :)
PB:
1K - 05:07 -> 05:01
5K - 27:29 -> 27:23
7K - 41:05 -> 40:02
10K - 1:07:27 -> 58:29
spartan
Top Runner

Re: Consigli per diminuire frequenza cardiaca

Messaggio da spartan »

Una delle prime cose da fare è la visita medica,fatto questo un consiglio è di non badare alle frequenze cardiache all'inizio e cercare di abutuare il corpo a correre almeno 10km ogni 3-4 volte a settimana andando a sensazione.
Fatto questo puoi iniziare a cimentarti nel labirinto spigoloso delle FC e dei ritmi :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

spartan ha scritto:Una delle prime cose da fare è la visita medica,fatto questo un consiglio è di non badare alle frequenze cardiache all'inizio e cercare di abutuare il corpo a correre almeno 10km ogni 3-4 volte a settimana andando a sensazione.
Fatto questo puoi iniziare a cimentarti nel labirinto spigoloso delle FC e dei ritmi :thumleft:
La visita medica l'ho appena fatta per la donazione AVIS ed era tutto ok :)
Per le 3-4 volte alla settimana ho ancora moooolto da lavorare ma cercherò di incastrarlo con gli impegni di lavoro. La cosa che mi da fastidio è non riuscire a vedere grossi miglioramenti nella sensazione una volta fatti i 10K. Arrivo alla fine sempre contento, un po' stanco ma conti alla mano ho sempre gli stessi tempi, con le stesse pulsazioni pur essendo dimagrito e anche in diverse condizioni climatiche...
PB:
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Dream ha scritto:
spartan ha scritto:Una delle prime cose da fare è la visita medica,fatto questo un consiglio è di non badare alle frequenze cardiache all'inizio e cercare di abutuare il corpo a correre almeno 10km ogni 3-4 volte a settimana andando a sensazione.
Per le 3-4 volte alla settimana ho ancora moooolto da lavorare ma cercherò di incastrarlo con gli impegni di lavoro. La cosa che mi da fastidio è non riuscire a vedere grossi miglioramenti nella sensazione una volta fatti i 10K. Arrivo alla fine sempre contento, un po' stanco ma conti alla mano ho sempre gli stessi tempi, con le stesse pulsazioni pur essendo dimagrito e anche in diverse condizioni climatiche...
Ciao a tutti, ciao Dream,
credo che Spartan si riferisse alla visita presso un medico dello sport.
La visita dovrebbe essere un pò più specifica :D .
Senza voler nulla togliere alla professionalità dei medici dell'AVIS.

Saluti, Enzo.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Dream ha scritto:
che tipo di allenamenti fai?
quando ero al tuo stesso grado di forma, io mi trovai bene con le 14 ore di Massini, per prendere dimestichezza con le variazioni di ritmo e creare un po' di fondo.
sono 14 sedute da un'ora, se ne parla qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=16744
Ciao.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

Come allenamenti per ora....corro e basta :P
Sto prendendo come limite minimo 10 Km e vedo se nel tempo riesco a diminuire, a parità di battiti, la percorrenza di quella distanza.

Oggi ad esempio ho fatto 11.84 Km, con fermate per bere, in 1 ora e 21 min (7 min di passo medio) e 173 bpm medi.
Alla fine ero solo dolorante di gambe ma come fiato avrei potuto continuare. Essendo non perfettamente "fresco" quando finisco preferisco aspettare un po' prima di abbassare un po' il passo medio.

Provo a guardare la tabella delle 14 ore, sperando di riuscire ad incastrare tutto :)
PB:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

il segreto di ogni allenamento e' la varieta'.
le 14 ore consentono di acquisire dimestichezza con le variazioni di ritmo e a me fece bene, tanto che subito dopo averle completate superai il moribondo.
buone corse!
Ultima modifica di Doriano il 9 lug 2012, 16:43, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

Doriano ha scritto:il segreto di ogni allenamento e' la varieta'.
le 14 ore consentono di acquisire dimestichezza con le variazioni di ritmo e a me fece bene, tanto che subito dopo averle completate supera il moribondo.
buone corse!
Ho trovato la tabella in rete :)
Posso iniziare già da settimana prossima, anche se purtroppo spezzerò un po' i ritmi viste le ferie di mezzo. Vi farò sapere le impressioni :)

per ora, grazie dei consigli :)
PB:
Porfuera79
Mezzofondista

Messaggio da Porfuera79 »

Ok, caro Dream, io e te siamo uguali...dalla prossima uscita mi sparo pure io la tabella, e vederemo chi sarà più bravo :)
E che dio ce la mandi buona :)
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

Porfuera79 ha scritto:Ok, caro Dream, io e te siamo uguali...dalla prossima uscita mi sparo pure io la tabella, e vederemo chi sarà più bravo :)
E che dio ce la mandi buona :)
:)

Oggi mi sentivo abbastanza carico e ho deciso di rimandare l'inizio delle 14 ore.

Ho fatto 12 km, con i primi 10K in 1 ora e 8 minuti, con molte fermate per camminare e riprendere fiato, qualche scatto (alla folle velocità di 23 kmh :P) e i battiti purtroppo sempre alle stelle (175-180 di media) ma penso sia abbastanza normale visto che per 40 secondi non ho battuto il mio PB sui 10, fatto lo scorso anno.

Ho finito la corsa completamente spompato, con una sete incredibile (pur fermandomi ad ogni fontana) e abbastanza deluso...

Mi chiedo come mai non riesco a farmi fiato e gambe con almeno 50 km alla settimana tra bici e corsa... :(
PB:

Torna a “Allenamento e Tecnica”