Ciao a tutti,
Sono un runner da 3 anni, sono alto 1.80 e peso circa 75 kg, corro più che altro perchè mi aiuta a scaricarmi, faccio 3 uscite a settimane di quasi un'ora l'una, a circa 5,30" al km (a volte più, a volte meno) delle quali una un po' più lunga nel week end, però non ho mai parteciato a gare, magari in futuro una mezza maratona..
Dunque, ho sempre corso con un paio di asics kayano 12 (ultra usate, 2 anni e mezzo), ho poi scoperto che la capacità di ammortizzazione nel tempo diminuisce e volevo quindi cambiarle. Ho scoperto solo recentemente che le kayano sono scarpe per pronatori cosa che io non penso di essere, ma non ho mai fatto esami specifici (solo la prova dell'impronta bagnata). Volevo passare alle nike vomero 3, ma ho poi optato per le nimbus 10 perchè le sentivo pù comode.
Ora, il nocciolo della questione è che usando le nimbus, adesso avverto un dolorino alla parte esterna della pianta del piede destro (forse un accenno di fascite plantare?). Ho fatto 6 uscite con queste scarpe, l'ultima venerdi. Sabato ho poi fatto una lunga camminata con scarpe "normali" puma e domenica mi è comparso questo dolorino che, devo dire però, ho avvertito qualche volta anche prima, ma appena accennato.
E' colpa delle scarpe? allenamento sbagliato? sono pronatore o no? è fascite o no?
consigli........please
Grazie a tutti
ho sbagliato scarpe?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: ho sbagliato scarpe?
Ciao, se sia fascite o no questo può dirtelo solamente un medico.
Che le scarpe possano provocare dolori, sicuramente sì. Che i tuoi dipendano da questo, difficile a dirsi. Come già detto in altro topic, subentra poi anche un condizionamento psicologico: se pensi che la scrpa ti faccia venire male è probbile che correrai male, con una errata postura e quindi sarà più probabile che sopraggiungano infortuni. Il mio consiglio è: prendi un altro paio di scarpe se hai questo dubbio. Se dovesse passarti sarai contento del cambio, non fosse colpa di questo avrai poi due scarpe da consumare (tanto non scadono mica
) una volta risolto il problema.
in bocca al lupo!!
Un consiglio: se corri circa 30 km a settimana, cioè circa 120km al mese vogliono dire quasi 1500 km all'anno. per due anni e mezzo sono quasi 4000km sulle scarpe... la durata media di un paio di scarpe da running da allenamento è tra 800 e 1000 km. Lascio a te le conclusioni del mio discorso...
Che le scarpe possano provocare dolori, sicuramente sì. Che i tuoi dipendano da questo, difficile a dirsi. Come già detto in altro topic, subentra poi anche un condizionamento psicologico: se pensi che la scrpa ti faccia venire male è probbile che correrai male, con una errata postura e quindi sarà più probabile che sopraggiungano infortuni. Il mio consiglio è: prendi un altro paio di scarpe se hai questo dubbio. Se dovesse passarti sarai contento del cambio, non fosse colpa di questo avrai poi due scarpe da consumare (tanto non scadono mica

in bocca al lupo!!
Un consiglio: se corri circa 30 km a settimana, cioè circa 120km al mese vogliono dire quasi 1500 km all'anno. per due anni e mezzo sono quasi 4000km sulle scarpe... la durata media di un paio di scarpe da running da allenamento è tra 800 e 1000 km. Lascio a te le conclusioni del mio discorso...

If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is