[DIARIO] Stay Tuned

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

daniele_stefanini
Novellino

[DIARIO] Stay Tuned

Messaggio da daniele_stefanini »

Apro questo diario per raccontare i miei allenamenti. Ho praticato sporadicamente il running negli ultimi due anni (ho 32 ani). Prima non ho mai fatto sport, ma da qualche tempo ho capito quanto è importante l´attività fisica. Quest´anno a causa di diversi traslochi ho abbandonato e adesso vorrei iniziare di nuovo. Gli obiettivi sono i seguenti :

- divertirmi
- perdere un pó di peso
- stare in forma e perdere alcune cattive abitudini
- allenare la costanza

Bene a questo punto si comincia ! Domani primo allenamento leggero !

Stay Tuned !

Daniele
Ultima modifica di Marco87 il 8 lug 2012, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica del titolo: Aggiunta Tag Diario
daniele_stefanini
Novellino

Re: [DIARIO] Stay Tuned

Allora :

Primo giorno di corsa (Lunedi 9.07.2012) :

ho ripreso dagli allenamenti del Micoach (allenamento di valutazione). In totale ho percorso ca. 1.5 Km..sicuramente non molto.
In effetti non li ho neanche sentiti (dolori, stanchezza etc..)...non ho neanche iniziato a sudare :-)
Comunque : un inizio é un inizio, considerando che é da circa un anno che non correvo piu !

Secondo giorno di corsa (Mercoledi 11.07.2012) :

Oggi primo allenamento al Centro Sportivo con l´allenatore ed un gruppo di altre tre persone, che praticano il Runnign già da due anni.
Abbiamo percorso in un´ora ca. 7 Km....
In certi momenti in effetti ero in affanno, ma dato che spesso facevamo delle parti camminate sono riuscito piuttosto bene ad arrivare alla fine.
Comunque bello, anche perché alla fine si puo fare una doccia, volendo si puo prendere un gelato o qualcosa da bere, fare stretching sul prato etc..

L´allenatore ha detto che tendo ad appoggiare il piede in maniera non corretta (allargando la punta verso l´esterno)...nelle prossime uscite proveremo a correggere l´appoggio.

Di questo passo dovrebbe essere possibile arrivare ad una buona forma abbastanza in fretta.
E poi correre in gruppo non è male.

Prossimo appuntamento : dopodomani (domani riposo) e poi Sabato...e Mercoledi torno con il gruppo :D
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

daniele_stefanini ha scritto:Allora :

ho ripreso dagli allenamenti del Micoach (allenamento di valutazione). In totale ho percorso ca. 1.5 Km..sicuramente non molto.
In effetti non li ho neanche sentiti (dolori, stanchezza etc..)...non ho neanche iniziato a sudare :-)
Comunque : un inizio é un inizio, considerando che é da circa un anno che non correvo piu !

Oggi primo allenamento al Centro Sportivo con l´allenatore ed un gruppo di altre tre persone, che praticano il Runnign già da due anni.
In certi momenti in effetti ero in affanno, ma dato che spesso facevamo delle parti camminate sono riuscito piuttosto bene ad arrivare alla fine.
Comunque bello, anche perché alla fine si puo fare una doccia, volendo si puo prendere un gelato o qualcosa da bere, fare stretching sul prato etc..

L´allenatore ha detto che tendo ad appoggiare il piede in maniera non corretta (allargando la punta verso l´esterno)...nelle prossime uscite proveremo a correggere l´appoggio.

Di questo passo dovrebbe essere possibile arrivare ad una buona forma abbastanza in fretta.

Prossimo appuntamento : dopodomani (domani riposo) e poi Sabato...e Mercoledi torno con il gruppo :D
Ciao ! Complimenti !
In attesa di leggere le tue altre corse .. Buona fortuna ! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

daniele_stefanini ha scritto:Allora :

Ciao ! Complimenti !
In attesa di leggere le tue altre corse .. Buona fortuna ! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

A me "Stay tuned" non l'ha mai detto nessuno....... :culone: :culone: :culone:

:smoked: :smoked: :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Lella
Guru

[DIARIO] Stay Tuned

Messaggio da Lella »

Bello avere una persona che ti segue!! Intendo l'allenatore, non qualcuno che ti insegue :)!!! :D buon allenamento!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Lella ha scritto:Bello avere una persona che ti segue!! Intendo l'allenatore, non qualcuno che ti insegue :)!!! :D buon allenamento!
...potrebbe essere allenante anche quello.
A me è capitato con un branco di cani: ho stabilito il P.B. sui 500 mt 8)

Saluti, Enzo
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
daniele_stefanini
Novellino

Terzo giorno di corsa (Sabato 14.07.2012) :

Ieri complice il lavoro (avevo da fare, ed essendo ancora in fase di apprendimento ho colto al volo l´offerta di un collega che si è proposto di aiutarmi) ho fatto tardi.
Poi in serata c´era un concerto e ho deciso di andare a vedere quello...anche perché avevo ancora un pò di doloretti (non vero e proprio dolore, ma un certo indolenzimento leggero dei tendini quando li piegavo) e quindi ho pensato di prendermela comoda.

Stamattina però - dopo una discreta colazione a base di the, pane burro e marmellata - sono ripartito (il miracolo del pane : fa passare la fame e evita a lungo i giramenti di testa!!)

Cielo variabile ma soleggiato. Temperatura gradevole. Sono tornato al centro sportivo, anche perchè qui da me è tutto salite e discese e non saprei dove andare a cercare un tratto in piano. E poi la possibilitá di fare la doccia alla fine è davvero impagabile.

La pista di atletica (ovale 400 m) era libera - in effetti non c´erapraticamente nessuno a parte un pó di gente a giocare a Beach Volley - e quindi ne ho approfittato.

L´idea È quella di fare l´allenamento "lungo" il Mercoledi con l´allenatore (anche perche dubito fortemente per il momento di poter sostenere due allenamenti a settimana da 7 Km) e di fare da solo solo degli allenbamenti brevi (oggi 16 minuti)

Ho alternato corsa a velocità moderata a scatti (in realtà uno scatto solo di ca. 300 metri fatto al massimo)....in tutto 2 Km, ho finito bello sudato ma non stanco, e le caviglie non mi facevano male. Alla fine stretching ...Insomma è stato piacevole, e tutta la giornata a seguire direi anche ! Anzi il problema è che i 16 minuti sono passati in un baleno !

L´unico dubbio riguarda le pulsazioni : a tratti (nello scatto) ho raggiunto i 180 bpm (ho 32 anni)....quindi in pratica il 100% del MHR (maximum hearth rate). Durante le fasi tranquille stavo comunque intorno ai 152 BPM : é normale ?!?

Domani vado di nuovo : 23 minuti ! Non so se seguiro i consigli riguardo alle zone del micoach, perché mi pare di poter fare di meglio. Quello che è certo è che non voglio rovinare l´allenamento di Mercoledí prossimo, e quindi vorrei arrivarci riposato.

Altrimenti tutto bene : mi sta balenando in testa anche l´idea di una gara (10 Km ?) - ovviamente per puro divertimento.....

Ciao a tutti

Daniele
Lella
Guru

[DIARIO] Stay Tuned

Messaggio da Lella »

daniele_stefanini ha scritto:.

Stamattina però - dopo una discreta colazione a base di the, pane burro e marmellata - sono ripartito (il miracolo del pane : fa passare la fame e evita a lungo i giramenti di testa!!)
Complimenti per l'allenamento! Bello che ti diverti cosi!
Non proprio una colazione leggera:) Credo cmq che il miracolo l'abbia fatto il burro: i grassi diminuiscono la sensazione di fame!!! Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

daniele_stefanini ha scritto:[...]
Altrimenti tutto bene : mi sta balenando in testa anche l´idea di una gara (10 Km ?) - ovviamente per puro divertimento.....
Ciao , allenamento non male direi .. anche se non ho capito il motivo dei 300m a tutta. Se era un allenamento a "sensazione" , potevi fare più "scatti" più brevi e magari più lenti. Però in fondo non cambia molto. Quindi ottimo così !!

La gara dei 10km la puoi provare come divertimento , senza forzare troppo ! Le persone , la gara , i 10km .. possono fornirti uno stimolo in più ! :) .

Continua così ! Ciao !

Ps: sono curioso di sapere cosa ti farà fare mercoledì , il tuo allenatore , anche sul fatto del tuo appoggio! Buone corse!

Torna a “Storie di Corsa”