Prima corsetta

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gian™
Maratoneta

Prima corsetta

Messaggio da gian™ »

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e ho 23 anni.
Oggi dopo tanto tentennare ho fatto la mia prima corsetta. Non ho mai fatto running in vita mia tranne qualche breve corsa in allegria per prepararmi alla ripresa della stagione natatoria, quando facevo nuoto a livello agonistico. Non nuoto da quattro anni ormai, per cui vi lascio immaginare lo stato di forma :mrgreen:
Sono alto 1.85 circa e peso 78.5kg vestito con i pantaloni della tuta ed una magliettina (peso appena rilevato dopo esser tornato a casa dalla prima corsetta ed essermi fatto una meritata doccia). Quando ero al top della forma, quando nuotavo ovviamente, pesavo 73/74kg.

Sono appena tornato dalla mia prima corsetta dicevo.
Ho percorso un tratto lungo 7.9km, ahimè non tutto correndo. Fino al quinto km sono riuscito a correre, gli ultimi 2.9km invece li ho fatti camminando. Mi avrà fregato la scarsa alimentazione di oggi, ma vabbè..
Ho impiegato in tutto 55 min, quindi per quanto possa essere falsata, ho impiegato in media 6.58 min/km, neanche male dai.
Sto smettendo di fumare, perchè voglio ritornare alla vita "sportiva". Nessuna gara, ma una corretta alimentazione, un pò di sport (gioco anche tutti i lunedì a calcetto con gli amici) e meno vizi, se non qualche birretta nel weekend.

Secondo voi la prossima volta dovrei accorciare il percorso in modo da farlo tutto di corsa?
Come scarpe ho usato delle vecchissime Adidas, che non sono neppure delle scarpe da running, ma quello
avevo in casa. Appena ho 5 minuti liberi vi mando una foto per farvi capire modello e stato.
Vi leggo da un paio di giorni e ho visto che delle scarpe buone costano minimo dai 60-100€, onestamente ora come ora un investimento simile non lo vorrei fare, anche perchè non so se è una cosa passeggera o poi mi prende bene e continuo, correre non mi è mai piaciuto molto, preferisco la bici da corsa, ma purtroppo per quella dovrò attendere almeno fino a fine anno ($$$).
gian™
Maratoneta

Re: Prima corsetta

Messaggio da gian™ »

Ovviamente mi sono messo a correre per perdere qualche kg in più che in questo momento inizio a non sopportare e per perdere sopratutto un pò di massa grassa, che tra gambe e pancetta non mi piacciono. Sarà l'estate che s'avvicina :asd2:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

discorso cammino-corsa: se ti interessa SOLO dimagrire considera che le calorie che bruci sono in funzione praticamente solo della distanza percorsa e non della velocità che tieni. Alterna pure cammino e corsa più volte puoi fare 10-15 minuti di corsa e 5 di cammino ecc..
discorso scarpe: se ti prendi una neutra (A3) non potrà andar peggio delle tue adidas vecchissime. Trovi scarpe tranquillamente a meno della cifra che hai detto. Al limite, vista la tua situazione, sceglile con un occhio al look così le puoi sempre usare nel tempo libero casomai non continuassi a correre.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Per le scarpe sabato dovrei andare a fare un saltino da Decathlon, devo prendere le scarpette nuove per calcetto ed un paio di pantaloncini, ma vedrò di dare un occhio anche alle scarpe da running a questo punto. Magari se trovo qualcosa che non costa esageratamente e calza bene potrei fare l'acquisto.
Del look, per una scarpa da running, sinceramente me ne frego, già queste Adidas fanno orrore visto lo stato in cui sono prese :mrgreen:
L'unica cosa che mi interesserebbe è che calzino bene e non mi diano problemi, però penso continuerò a fare qualche altra corsetta con quelle attuali, giusto per vedere se è una passione passeggera oppure qualcosa che mi piacerebbe continuare a fare nel tempo.

Riguardo al consiglio per perdere qualche kg ti ringrazio, vedrò la prossima uscita di alternare 15 min di corsa a 5 min di camminata veloce. Quanti km mi consigli di puntare a fare con questo tipo di seduta?
Poi se vedo che la corsa inizia a prendermi, potrei anche iniziare a farla tutta di corsa, è che per il momento mi piacerebbe concentrarmi sul perdere qualche kg, perchè pur essendo ben messo fisicamente (non è che ho una panciona) mi sento questi 2/3kg in più che non mi piacciono vedere allo specchio e portarmi dietro tutto il giorno.
Ora che addominali e quadricipiti se ne sono andati ho un pò di ciccetta ( :oops: ) che vorrei far sparire..
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Dopo un pò di stop a causa del maltempo e di impegni vari ho deciso di cambiare orario per le mie corse, propendendo per la mattina alle 07:00.
Le scarpe sono sempre le solite Adidas che vi dicevo, vi metto due foto così potete vedere modello e condizioni..

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho fatto solamente 5.2km, ci ho impiegato 29 min circa (secondo più, secondo meno), la prossima volta vedo di lasciare alla partenza un cronometro acceso così posso verificare meglio i tempi. Come stretching ho fatto 5min per le braccia prima di partire e 2 min per le gambe una volta tornato a casa.
Come sensazioni i primi 2km fatico un pò prima di rompere il fiato (maledette sigarette :smoked: ), ma poi corro tranquillo fino a casa, ovviamente faccio fatica, ero stanchissimo una volta ritornato a casa, ma tant'è.. se non si fa fatica non si migliora!

Sabato farò una nuova corsetta, sempre alla mattina visto che l'orario mi è più congeniale, pensavo però visto che più tempo libero di fare un allenamento strutturato così: 10 min di corsa - 5 min di camminata veloce - 10 min di corsa - 5 min di camminata veloce - e così via cercando di rimanere fuori
per almeno 1h15m.
Quindi martedì e sabato fare l'allenamento da 1h15m, mentre il giovedì fare i 5km. Sperando di riuscire a mantenere fede al programma :pig:
Che ne pensate?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Gian, fai un regalo alle tue gambe (e piedi, e schiena, e...), vai a prendere un paio di scarpe da running serie.
Queste adidas di running hanno solo la scatola in cartone (forse). [-X
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Buttale subito!!
:thumleft: :D
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Immaginavo le risposte, belle le Adidas :mrgreen:
Appena ho un sabato pomeriggio libero faccio un salto in qualche negozio specializzato. In zona Treviso/Montebelluna conoscete qualche negozio da consigliarmi?
Più che altro vorrei potermi confrontare con un commesso/a in grado di consigliarmi circa le mie esigenze (distanze percorse, velocità, pronatore/supinatore, quelle robe li insomma..) visto che la mia esperienza in fatto di running è pari allo zero.
Che budget dovrei preventivare per le scarpe secondo voi? non vorrei spendere molto visto che in questo momento, causa spese universitarie e prenotazione vacanze, mi hanno spennato :albino:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Per treviso/montebelluna puoi chiedere ad Albertozan o Heidy, che sono della Marca. :wink:
Se passi per Bassano c'è il solito Running Store.
In ogni caso specifica che ti van bene anche scarpe da fine serie così riesci a risparmiare un bel po'. Come fascia di prezzo vai dai 50 ai 100, più vicino ai 50.

E se la tua paura è di spendere inutilmente per una passione di cui non sei ancora certo, puoi pensare che anche se decidi di non correre più le scarpe ti rimangono comunque e potrai usarle lo stesso tutti i giorni. Comode son comode. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Ciao Gianluca, benvenuto...potresti andare allo Sportler di Silea o al Decatlon di Olmi di San Biagio... :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”