problema posturaleeeeeeee
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
uragano gargano
- Novellino
Salve sono un nuovo iscritto del forum direttamente dalla Sardegna.Sono un giovane runner (ex praticante da qualche mese )ormai a causa di diversi infortuni che mi hanno perseguitato ultimamente.L'estate scorsa ho dovuto interrompere i miei allenamenti a causa di un'infiammazione della borsa del trocantere di destra; cosi una volta curata la borsite con tre onde d'urto e tanto stretching, il mio Fisioterapista mi ha proposto di farmi fare una valutazione posturale da un Osteopata.
Quest'ultimo visitandomi mi ha trovato il bacino ruotato in antero versione sulla cresta iliaca di destra con conseguente gamba dx piu corta di quella sx.Oltre ad un lieve atteggiamento scoliotico sn convesso che spero di poter curare con del
POSTURAL PILATES.Ormai mi son deciso: a breve andro a farmi un ESAME BAROPODOMETRICO,ESAME BIOMECCANICO e
POSTURALE in statica e dinamica ma i miei tormenti son questi.Rispondetemi se avete esperienze in merito.
Posso sperare con eventuali manipolazioni o plantari di ritrovare il mio equilibrio posturale definitivamente una volta x tutte con un bacino perfettamente a bolla?Oppure se interrompo la riabilitazione o nn faccio delle revisioni periodiche dal biomeccanico il mio bacino avra sempre quella tendenza a ruotarsi?
Quest'ultimo visitandomi mi ha trovato il bacino ruotato in antero versione sulla cresta iliaca di destra con conseguente gamba dx piu corta di quella sx.Oltre ad un lieve atteggiamento scoliotico sn convesso che spero di poter curare con del
POSTURAL PILATES.Ormai mi son deciso: a breve andro a farmi un ESAME BAROPODOMETRICO,ESAME BIOMECCANICO e
POSTURALE in statica e dinamica ma i miei tormenti son questi.Rispondetemi se avete esperienze in merito.
Posso sperare con eventuali manipolazioni o plantari di ritrovare il mio equilibrio posturale definitivamente una volta x tutte con un bacino perfettamente a bolla?Oppure se interrompo la riabilitazione o nn faccio delle revisioni periodiche dal biomeccanico il mio bacino avra sempre quella tendenza a ruotarsi?
-
B1gb1ng
- Ultramaratoneta
Ho fatto l'esame per curiosità e perché in offerta su groupon.
Avevo una leggera rotazione del bacino che dopo 45 giorni di plantare ho perfettamente riequilibrato.
La mia cervicale e' sparita oramai.
Comunque sia non farti troppe paranoie.
Corriiiiiiiiii
Avevo una leggera rotazione del bacino che dopo 45 giorni di plantare ho perfettamente riequilibrato.
La mia cervicale e' sparita oramai.
Comunque sia non farti troppe paranoie.
Corriiiiiiiiii
"Corri che ti passa"
Antonio
Antonio
-
uragano gargano
- Novellino
Re: problema posturaleeeeeeee
Grazie ragazzi x il conforto . Buona corsa a tutti
-
fisioandrea
- Guru
la scoliosi, se la hai veramente perchè senza una rx sotto carico non si può stabilire figuriamoci a occhio nudo, te la tieni e non esiste tecnica o correzione che possa farla andare via.uragano gargano ha scritto:Salve sono un nuovo iscritto del forum direttamente dalla Sardegna.Sono un giovane runner (ex praticante da qualche mese )ormai a causa di diversi infortuni che mi hanno perseguitato ultimamente.L'estate scorsa ho dovuto interrompere i miei allenamenti a causa di un'infiammazione della borsa del trocantere di destra; cosi una volta curata la borsite con tre onde d'urto e tanto stretching, il mio Fisioterapista mi ha proposto di farmi fare una valutazione posturale da un Osteopata.
Con le manipolazioni puoi sbloccare un'articolazione bloccata o "riposizionare" il bacino (qualora il problema fosse realmente quello).
Quellosu cui vorrei farvi riflette in merito alla postura però è:
-se facciamo un esame posturale al 100% della popolazione troveremo il 100% di anomalie, perchè alcuni sviluppano sintomatologia ed altri no? può essere la postura la causa? ma soprattutto quale è la postura giusta su cui fare la valutazione?
- un'analisi della postura (statica) può essere utile nello studio di patologie che scaturiscono in conseguenza di un'attività fisica e quindi dinamica?
-
uragano gargano
- Novellino
La radiografia completa sotto carico in ortostasi l'ho gia fatta a novembre 2011.C'è un atteggiamento scoliotico sinistro convesso che pare sia una conseguenza della rotazione del bacino che mi risulta un po in chiusura sull'Iliaco di sinistra.Secondo me, riposizionando il bacino di conseguenza la colonna vertebrale tornera nel suo asse.Sono molto fiducioso.
-
morgana
- Ultramaratoneta
Be io ho il ginocchio sx varo con tutti i problemi del caso e alla lunga, correndoci sopra, e lavorandoci anche con altro sport sono riuscita ad infiammare fortemente il muscolo tibiale posteriore. E' due settimane che sono in ballo fra tecar e ginnastica fisioterapica. sabato mi ha rivista il medico sportivo e ha trovato ancora la zona infiammata. Il problema è che il tibiale conduce il piede pertanto faccio fatica anche a camminare.
Solo facendo ginnastica per correggere qs differenze di appoggio sto piano piano recuperando l'assetto.
Inoltre il ginocchio varo provoca anche problemi al bacino e ogni tanto devo farmi resettare da un'osteopata.
Dovrò reimparare a camminare e a correre potenziando maggiormente gli arti inferiori e i glutei, perchè se non si risolve il problema posturale, mi si potra ripresentare qualche altro infortunio.....
Per cui secondo me è fondamentale farsi seguire da un'osteopata e da un fisoterapista che dia gli esercizi corretti per rafforzare ciò che ci provoca infortuni.
Solo facendo ginnastica per correggere qs differenze di appoggio sto piano piano recuperando l'assetto.
Inoltre il ginocchio varo provoca anche problemi al bacino e ogni tanto devo farmi resettare da un'osteopata.
Dovrò reimparare a camminare e a correre potenziando maggiormente gli arti inferiori e i glutei, perchè se non si risolve il problema posturale, mi si potra ripresentare qualche altro infortunio.....
Per cui secondo me è fondamentale farsi seguire da un'osteopata e da un fisoterapista che dia gli esercizi corretti per rafforzare ciò che ci provoca infortuni.
-
uragano gargano
- Novellino
Salve.Ad agosto ho fatto l'esame STABILOMETRICO che mi ha riscontrato una differenza di carico tra la gamba destra e la sinistra.La gamba destra come pressione ha indicato un 60,7% mentre la sinistra un 49,3%.E da li il mio podologo a cercato di ricostruire il mio percorso:ha notato una rotazione del bacino in chiusura sulla gamba destra che risultava quaalche mm piu lunga della controlaterale,pronazione bilaterale dei piedi;comprese tutte le elongazioni muscolari,contratture,borsite trocanterica sempre sulla gamba destra.Una volta sbloccato il bacino abbiamo posizionato subito i plantari.Adesso son circa 8 giorni che porto i plantari qualcosina a livello dorsale e lombare dx è cambiato;la schiena la sento più sciolta.La bella notizia è che x adesso il bacino non si è ancora bloccato.Continuero a camminare x adesso poi vedro piu avanti x la corsa.onore alla mia testardaggine forse sto uscendo dal tunnel.BUONA CORSA
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
scusa ma con tutti sti temrini strani mi sono perso
Anch'io ti consiglio di non farti troppe paranoie e di stare tranquillo...corri che ti passa!!!

Anch'io ti consiglio di non farti troppe paranoie e di stare tranquillo...corri che ti passa!!!
-
uragano gargano
- Novellino
ehhhh....il "corri che ti passa"non sempre funziona!!!!!!......molte volte bisogna fermarsi e analizzare il problema più in profondità....ciao