A3 A2 ???? Help

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

amandre88
Novellino

A3 A2 ???? Help

Messaggio da amandre88 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un'informazione... Da due anni ho scoperto che correre è un ottimo antistress soprattutto nelle sere invernali (vivo a catania quindi inverno è un parolone)!
Il mio problema è la scelta delle scarpe, premetto che ho 24 anni, sono alto 1.75 e aimè peso 78kg (oltre alla pancetta ho uno scheletro molto pesante), anni fa ho avuto una lussazione al ginocchio quindi non è più al 100% ed infine corro prevalentemente sull'asfalto.
Ho letto diversi forum e articoli in cui si parla di scarpe, ho capito che devo usare delle scarpe da corsa "tecniche" perchè corro sull'asfalto, quello che non ho ben capito è la distinzione in A2 A3 ecc.
A cosa si riferiscono? Su quale devo indirizzarmi?
Grazie, spero in una vostra risposta!
Andrea
Andrea
davide1977
Top Runner

Re: A3 A2 ???? Help

Messaggio da davide1977 »

Dando per scontato che tu sia neutro devi scegliere delle A3 e,visto il tuo peso e i tuoi problemini,direi anche ben strutturate.
La differenza fondamentalmente sta nel peso.Le A2,essendo piu leggere e di conseguenza meno ammortizzate,vengono usate dai keniani in allenamento e dai runner "normali" in gara o per allenamenti veloci,comunque con velocità non superiori ai 4'/k. :thumleft:
Detto questo se vai alla pagina iniziale della sezione "scarpe" trovi,fra i primi argomenti le definizioni esatte di A2 e A3 :asd2: :thumleft:
:beer:
amandre88
Novellino

Messaggio da amandre88 »

Grazie mille per la risposta, mi sei stato di grande aiuto... Avevo dimenticato di dire prima che mediamente la settimana corro 3 volte per 10km quindi secondo quello che ho letto nell'altra pagina dovrei scegliere qualcosa tipo le diadora Mythos Magnitude II giusto?
Andrea
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

amandre88 ha scritto:Grazie mille per la risposta, mi sei stato di grande aiuto... Avevo dimenticato di dire prima che mediamente la settimana corro 3 volte per 10km quindi secondo quello che ho letto nell'altra pagina dovrei scegliere qualcosa tipo le diadora Mythos Magnitude II giusto?
se sei neutro, qualsiasi A3 va bene, come ti ha detto Davide (Ciao Davide! =; ).
dovresti provarle e sentire ciò che ti calza meglio.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Sicuramente lascia stare le A2.
Siccome devi acquistarle, scegli un negozio dove ti è possibile fare il test dell'appoggio in modo da individuare la scarpa ideale alla tua corsa.
La scarpa è parte integrante del nostro corpo ! ciao e buona corsa
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
amandre88
Novellino

Messaggio da amandre88 »

Ancora grazie a tutti per le risposte... Sono ancora nella fase amatoriale della corsa ma piano piano mi sto appassionando! E spero entro l'anno di poter partecipare alla mia prima manifestazione podistica
Andrea
amandre88
Novellino

Messaggio da amandre88 »

Buonasera a tutti... Ma ho notato che non si parla da nessuna parte di scarpe della puma, come mai? Non sono affidabili?
Andrea
davide1977
Top Runner

amandre88 ha scritto:Buonasera a tutti... Ma ho notato che non si parla da nessuna parte di scarpe della puma, come mai? Non sono affidabili?
In realtà alcuni 3d ci sono,devi solo cercarli :wink:
In generale credo che la Puma abbia puntato tutto sulle A7 A8 ( quelle di Bolt per intenderci :wink: ) Negli altri segmenti è presente ma con una gamma di modelli inferiore a quelli di altre case per cui fatica a trovare estimatori :thumleft:.Per la qualità non penso ci sia molta differenza rispetto agli altri marchi,io le ho provate ,anche se solo per pochi mt, sia A2 che A3 e mi è parso che abbiano una calzata ampia e abbiano un'ammortizzazione molto morbida,anche troppo per i miei gusti :wink:
Comunque se le hai provate e ti trovi bene ,dando per scontato che siano adatte al tuo appoggio neutro,al tuo peso ed al tuo ritmo,non c'è nessun motivo perchè tu non le prenda :thumleft:
...se poi riescono a farti andare come Bolt diccelo che passiamo tutti a Puma :mrgreen:
amandre88
Novellino

Messaggio da amandre88 »

Ahah sarebbe davvero bello correre come Bolt anche se preferisco la resistenza alla velocità.
Comunque io ho usato ultimamente un paio di puma ma sinceramente non riesco a capire se siano A3 o A2 anche perchè quando le ho prese ero molto spratico e superficiale, le ho prese solo perchè erano scontate.
Inoltre dall'analisi dell'usura delle scarpe sembrerebbe che ho un appoggio neutro, sono molto propenso infatti a prendere un paio di Mythos Magnitude II come dicevo prima.
Andrea
davide1977
Top Runner

amandre88 ha scritto:Ahah sarebbe davvero bello correre come Bolt anche se preferisco la resistenza alla velocità.
Comunque io ho usato ultimamente un paio di puma ma sinceramente non riesco a capire se siano A3 o A2 anche perchè quando le ho prese ero molto spratico e superficiale, le ho prese solo perchè erano scontate.
Inoltre dall'analisi dell'usura delle scarpe sembrerebbe che ho un appoggio neutro, sono molto propenso infatti a prendere un paio di Mythos Magnitude II come dicevo prima.
Se non hai il nome per poter fare una ricerca e scoprire se fossero A2 o A3 e se la curiosità ti divora :wink: :mrgreen: puoi sempre pesarle su una bilancia da cucina.
Il 41 è il numero di riferimento :asd2: se pesa meno di 300 è un' A2 se pesa di piu è un'A3.Se calzi un numero maggiore aggiungi qualche grammo :thumleft:
Per le Mythos direi che sono molto strutturate e non sono male e ,in fatto di protezione,vai sul sicuro.

Torna a “Scarpe”