A3 A2 ???? Help
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
A3 A2 ???? Help
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un'informazione... Da due anni ho scoperto che correre è un ottimo antistress soprattutto nelle sere invernali (vivo a catania quindi inverno è un parolone)!
Il mio problema è la scelta delle scarpe, premetto che ho 24 anni, sono alto 1.75 e aimè peso 78kg (oltre alla pancetta ho uno scheletro molto pesante), anni fa ho avuto una lussazione al ginocchio quindi non è più al 100% ed infine corro prevalentemente sull'asfalto.
Ho letto diversi forum e articoli in cui si parla di scarpe, ho capito che devo usare delle scarpe da corsa "tecniche" perchè corro sull'asfalto, quello che non ho ben capito è la distinzione in A2 A3 ecc.
A cosa si riferiscono? Su quale devo indirizzarmi?
Grazie, spero in una vostra risposta!
Andrea
Il mio problema è la scelta delle scarpe, premetto che ho 24 anni, sono alto 1.75 e aimè peso 78kg (oltre alla pancetta ho uno scheletro molto pesante), anni fa ho avuto una lussazione al ginocchio quindi non è più al 100% ed infine corro prevalentemente sull'asfalto.
Ho letto diversi forum e articoli in cui si parla di scarpe, ho capito che devo usare delle scarpe da corsa "tecniche" perchè corro sull'asfalto, quello che non ho ben capito è la distinzione in A2 A3 ecc.
A cosa si riferiscono? Su quale devo indirizzarmi?
Grazie, spero in una vostra risposta!
Andrea
Andrea
-
- Top Runner
Re: A3 A2 ???? Help
Dando per scontato che tu sia neutro devi scegliere delle A3 e,visto il tuo peso e i tuoi problemini,direi anche ben strutturate.
La differenza fondamentalmente sta nel peso.Le A2,essendo piu leggere e di conseguenza meno ammortizzate,vengono usate dai keniani in allenamento e dai runner "normali" in gara o per allenamenti veloci,comunque con velocità non superiori ai 4'/k.
Detto questo se vai alla pagina iniziale della sezione "scarpe" trovi,fra i primi argomenti le definizioni esatte di A2 e A3

La differenza fondamentalmente sta nel peso.Le A2,essendo piu leggere e di conseguenza meno ammortizzate,vengono usate dai keniani in allenamento e dai runner "normali" in gara o per allenamenti veloci,comunque con velocità non superiori ai 4'/k.

Detto questo se vai alla pagina iniziale della sezione "scarpe" trovi,fra i primi argomenti le definizioni esatte di A2 e A3

-
- Novellino
Grazie mille per la risposta, mi sei stato di grande aiuto... Avevo dimenticato di dire prima che mediamente la settimana corro 3 volte per 10km quindi secondo quello che ho letto nell'altra pagina dovrei scegliere qualcosa tipo le diadora Mythos Magnitude II giusto?
Andrea
-
Donatore
- Moderatore
se sei neutro, qualsiasi A3 va bene, come ti ha detto Davide (Ciao Davide!amandre88 ha scritto:Grazie mille per la risposta, mi sei stato di grande aiuto... Avevo dimenticato di dire prima che mediamente la settimana corro 3 volte per 10km quindi secondo quello che ho letto nell'altra pagina dovrei scegliere qualcosa tipo le diadora Mythos Magnitude II giusto?

dovresti provarle e sentire ciò che ti calza meglio.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
Donatore
- Top Runner
Sicuramente lascia stare le A2.
Siccome devi acquistarle, scegli un negozio dove ti è possibile fare il test dell'appoggio in modo da individuare la scarpa ideale alla tua corsa.
La scarpa è parte integrante del nostro corpo ! ciao e buona corsa
Siccome devi acquistarle, scegli un negozio dove ti è possibile fare il test dell'appoggio in modo da individuare la scarpa ideale alla tua corsa.
La scarpa è parte integrante del nostro corpo ! ciao e buona corsa
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
- Novellino
Ancora grazie a tutti per le risposte... Sono ancora nella fase amatoriale della corsa ma piano piano mi sto appassionando! E spero entro l'anno di poter partecipare alla mia prima manifestazione podistica
Andrea
-
- Novellino
Buonasera a tutti... Ma ho notato che non si parla da nessuna parte di scarpe della puma, come mai? Non sono affidabili?
Andrea
-
- Top Runner
In realtà alcuni 3d ci sono,devi solo cercarliamandre88 ha scritto:Buonasera a tutti... Ma ho notato che non si parla da nessuna parte di scarpe della puma, come mai? Non sono affidabili?

In generale credo che la Puma abbia puntato tutto sulle A7 A8 ( quelle di Bolt per intenderci

Comunque se le hai provate e ti trovi bene ,dando per scontato che siano adatte al tuo appoggio neutro,al tuo peso ed al tuo ritmo,non c'è nessun motivo perchè tu non le prenda

...se poi riescono a farti andare come Bolt diccelo che passiamo tutti a Puma

-
- Novellino
Ahah sarebbe davvero bello correre come Bolt anche se preferisco la resistenza alla velocità.
Comunque io ho usato ultimamente un paio di puma ma sinceramente non riesco a capire se siano A3 o A2 anche perchè quando le ho prese ero molto spratico e superficiale, le ho prese solo perchè erano scontate.
Inoltre dall'analisi dell'usura delle scarpe sembrerebbe che ho un appoggio neutro, sono molto propenso infatti a prendere un paio di Mythos Magnitude II come dicevo prima.
Comunque io ho usato ultimamente un paio di puma ma sinceramente non riesco a capire se siano A3 o A2 anche perchè quando le ho prese ero molto spratico e superficiale, le ho prese solo perchè erano scontate.
Inoltre dall'analisi dell'usura delle scarpe sembrerebbe che ho un appoggio neutro, sono molto propenso infatti a prendere un paio di Mythos Magnitude II come dicevo prima.
Andrea
-
- Top Runner
Se non hai il nome per poter fare una ricerca e scoprire se fossero A2 o A3 e se la curiosità ti divoraamandre88 ha scritto:Ahah sarebbe davvero bello correre come Bolt anche se preferisco la resistenza alla velocità.

Il 41 è il numero di riferimento

Per le Mythos direi che sono molto strutturate e non sono male e ,in fatto di protezione,vai sul sicuro.