Inquietante...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
SdA
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 27 lug 2007, 7:43
Località: Bergamo

Messaggio da SdA »

inquietante...

http://www.corriere.it/salute/07_ottobr ... tica.shtml

certo ormai si può dire tutto e il contrario di tutto...

RICERCA
Scarpe sportive griffate? Non conviene
Lo indica uno studio scozzese: «Quelle che costano meno proteggono di più e sono altrettanto comode»

LONDRA (Gran Bretagna) - Fare jogging con scarpe da corsa costose e griffate? Secondo scienziati dell’Università di Dundee non solo non migliora la corsa, ma è anche un inutile spreco di denaro. I ricercatori scozzesi hanno testato su 43 maschi adulti le calzature sportive di tre famosi marchi comprese in altrettante fasce di prezzo (bassa, media e alta), arrivando alla conclusione che quelle che costano meno di tutte (intorno alle 40 sterline – circa 57 euro) offrono una protezione migliore dagli infortuni rispetto ai modelli più cari (che arrivano anche a 75 sterline – 107 euro) e sono persino più comode. Dopo aver nascosto il logo per non condizionare l’esperimento, ogni scarpa è stata dotata di uno speciale sottopiede elettronico che misurava la pressione all’altezza del tallone, a metà piede e sull’alluce durante la corsa su una pedana mobile, e i risultati della ricerca sono poi stati pubblicati sul «British Journal of Sports Medicine» e ripresi po dal Daily Mail.

NIENTE «NOMI» PER ORA - «In base alle scarpe studiate – ha spiegato il professor Rami Abboud, a capo dell’equipe di Dundee – sembrerebbe che la prestazione, in termini di protezione, non sia legata al costo. Infatti, la pressione plantare era complessivamente più bassa nei modelli a basso costo e in quelli medi e anche se si trattava di una piccola differenza, questa potrebbe però diventare significativa nel tempo. Da qui, la considerazione che le sneakers meno costose non solo garantiscano la stessa protezione dagli impatti rispetto a quelle più care, ma anche che in alcuni casi possano pure proteggere di più». Non solo. Valutando i modelli in base alla comodità, i volontari hanno convenuto che quelli più a buon prezzo erano confortevoli esattamente come le versioni più care. Niente nomi, però. Almeno per ora. «Abbiamo utilizzato scarpe che si possono trovare facilmente in qualunque negozio sportivo – ha spiegato il professor Abboud al giornale – ma non riveleremo i marchi oggetto dell’indagine fino a quando non verranno compiuti ulteriori test». Lo scienziato ha, inoltre, rivelato di aver svolto esperimenti simili a questo su scarpe ancora più costose - dalle 150 sterline (215 euro) in su – e anche in questo caso i risultati hanno confermato come questo genere di calzature non sia assolutamente la scelta migliore per il piede. «C’è l’erronea convinzione che se si paga di più, si ottiene di più in termini di prestazioni e risultati, ma questa idea è davvero molto discutibile. Fra l’altro, le scarpe da ginnastica, tutte le scarpe da ginnastica, sono fatte nelle stesse fabbriche in Cina e usando gli stessi materiali».

I RISCHI - Abboud ha poi puntato l’accento sulla pericolosità di determinate scelte, fatte perlopiù in base al nome della griffe e alla pubblicità: quando si corre, la pressione che si esercita sul piede è pari a due volte e mezzo il nostro peso e un supporto inadeguato può provocare lesioni gravi come danni al ginocchio, fratture, tendiniti o strappi muscolari. Comparandola con la corsa a piedi nudi, quella fatta con un paio di scarpe giuste (che, quindi, non significa più costose) riduce di circa un terzo l’impatto su piedi e ginocchia, migliorando al tempo stesso la prestazione. “La pubblicità delle scarpe più care, in cui vengono esaltate caratteristiche di sicurezza e protezione considerate all’avanguardia, sono, in realtà, ingannevoli – ha concluso Abboud - e questo ha portato a un aumento del 123% della frequenza di infortunio fra coloro che scelgono modelli dal prezzo elevato rispetto, invece, a chi opta per marchi più a buon mercato».

Simona Marchetti
11 ottobre 2007
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Messaggio da run4ever »

ma , non aggiunge niente di nuovo a ciò che si dovrebbe sospettare...

è ovvio che la pubblicità influenza molto....
io evito sempre di acquistare scarpe solo per il nome o marca ... e comunque non spendo mai più di 100 eur...

al massimo prendo quelle di fine serie e comunque evito a priori le Nike e le Mizuno che hanno prezzi davvero spropositati.... (saranno queste le marche di cui si parla????)

l'unico mezzo "bidone" che mi è capitato ultimamente sono state le Brooks Axiom 2 , per niente protettive e con 30g di peso in più rispetto a quanto dichiarato.... per il resto ho sempre preso Asics e mi sono trovato benissimo!!!!

bye bye
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

Asics.. FOREVER!!!
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

run4ever ha scritto:ma , non aggiunge niente di nuovo a ciò che si dovrebbe sospettare...

è ovvio che la pubblicità influenza molto....
io evito sempre di acquistare scarpe solo per il nome o marca ... e comunque non spendo mai più di 100 eur...

al massimo prendo quelle di fine serie e comunque evito a priori le Nike e le Mizuno che hanno prezzi davvero spropositati.... (saranno queste le marche di cui si parla????)

l'unico mezzo "bidone" che mi è capitato ultimamente sono state le Brooks Axiom 2 , per niente protettive e con 30g di peso in più rispetto a quanto dichiarato.... per il resto ho sempre preso Asics e mi sono trovato benissimo!!!!

bye bye
Credo che la scarpa al di là delle marche sia un fattore soggettivo, che dipende dalla conformazione del piede, io per esempio mi trovo male sia con Asics troppo larga in punta, che con Mizuno dopo poco tempo perde l'ammortizzamento e tende a schiacciarsi e a sciabattare, Saucony bella scarpa ma dura veramente pochissimo, quindi uso prevalentemente Nike, in questo periodo stò usando delle Air Vomero, che mi stanno dando delle grandi soddisfazioni.

In quanto al fatto che le scarpe più economiche siano più protettive, magari è vero, peccato che pesino 100 gr in più a scarpa.

Rispetto ad altri sport. noi corridori siamo fortunati con 100 €, possiamo comprare una buona scarpa, (le Nike Air Vomero, modello di punta della Nike l'ho pagata 95 €), ed iniziare a correre.... :D
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Io sulle scarpe non ascolto piu nessuno,giudico in base a quello che provo e avendo la pianta del piede larga mi trovo molto bene con le mizuno.
Le asics hanno una migliore tenuta ma mi avvolgono troppo ai lati anche comprendo scarpe con 1 numero in piu.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Io sulle scarpe non ascolto piu nessuno,giudico in base a quello che provo e avendo la pianta del piede larga mi trovo molto bene con le mizuno.
Le asics hanno una migliore tenuta ma mi avvolgono troppo ai lati anche comprendo scarpe con 1 numero in piu.

Si infatti la miglior cosa è andare in un negozio rifornito e mettersi li a provare per un po' (1/2 ore :mrgreen: ), alcuni hanno addirittura il tappeto su cui correre per le prime sensazioni.
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Messaggio da run4ever »

mauri1965 ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Io sulle scarpe non ascolto piu nessuno,giudico in base a quello che provo e avendo la pianta del piede larga mi trovo molto bene con le mizuno.
Le asics hanno una migliore tenuta ma mi avvolgono troppo ai lati anche comprendo scarpe con 1 numero in piu.

Si infatti la miglior cosa è andare in un negozio rifornito e mettersi li a provare per un po' (1/2 ore :mrgreen: ), alcuni hanno addirittura il tappeto su cui correre per le prime sensazioni.
proprio così! :mrgreen: io ho la fortuna di appartenere ad una società sportiva che ha il suo negozio e addirittura il suo percorso vita per provare le scarpe!!!!!!! 8)
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Beato te io invece faccio una fatica a trovare qualcuno che mi lascia provare al massimo ti fanno provare nel corridoio ed è x questo che non compro ai grandi magazzini,se gli cheido posso andare a provarle fuori? :azz: manca poco che poi svengono.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
max
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ott 2007, 21:27
Località: Genova

Messaggio da max »

Secondo me l'articolo non contiene l'informazione più importante, ovvero il modello delle scarpe in questione, magari sono state provate delle "stilose" sneaker fabbricate per avere un look attaente e non per essere utilizzate per la corsa, l'alto prezzo potrebbe ingannare un'acquirente inesperto facendole apparire come adatte al running. Vedo correre delle persone che indossano delle repliche delle mitiche puma o onisuka-tiger degli anni 70-80!!
Non credo che le grandi marche di scarpe ci prendano tutti in giro, sono sicuro che le loro ricerche siano veramente orientate a fornirci la migliore scarpa possibile, anche se certi prodotti appaiono veramente troppo costosi, l'importante come avete detto tutti è quello di valutare attentamente prima di procedere all'acquisto, evitando di scegliere a scatola chiusa fidandoci di consigli altrui o della recensioni sulle riviste specializzate
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Beato te io invece faccio una fatica a trovare qualcuno che mi lascia provare al massimo ti fanno provare nel corridoio ed è x questo che non compro ai grandi magazzini,se gli cheido posso andare a provarle fuori? :azz: manca poco che poi svengono.

A Milano non conosco, ma se capiti a Torino, c'è il patron della mia società Atletica Est, il Sig. Giannone, che ha un negozio specializzato, con tanto di verifica del tipo di appoggio, se sei tesserato, ti fa anche lo sconto del 15%. :wink:

Torna a “Scarpe”