Emoglobina

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

rumbler
Novellino

Emoglobina

Messaggio da rumbler »

Gentili amici,
sono un provetto runner nonchè donatore di sangue da quando avevo 18 anni (oggi ne ho 35 sic!).
E' la prima volta però che mi capita di tornare senza aver donato perchè l'emocromo propedeutico alla donazione (salasso) segnava un valore della emoglobina appena più basso della norma consentita.
Il dottore in virtù del valore appena più basso mi ha semplicemente consigliato di alimentarmi con maggiori quantità di carne e di ritornare a donare dopo 15-20 giorni.
La mia domanda che in verità ho mancato di fare al dottore è se la diminuizione della emoglobina possa dipendere da questo splendido sport o è semplicemente un caso dovuto magari anche al semplice cambiamento di stagione.
Giro a voi questa mia domanda e vi ringrazio sin da ora per le risposte che mi vorrete dare.

Ciao
teomat
Guru

Re: Emoglobina

Messaggio da teomat »

Dalla corsa in generale non credo visto che dopo 17 anni di corsa sarebbe già successo...magari un periodo stressante, non necessariamente a livello sportivo, o un carico superiore al solito di allenamento? :nonzo:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

@teomat: non vorrei sbagliare ma credo che sia
donatore da 17 anni mentre runner solo da poco... :nonzo:

Io da quando corro ho problemi con i valori di emoglobina, ematocrito, ecc... e devo integrare con il ferro per non andare incontro ad una forte anemia. Ti riporto un articolo di Albanesi ma sul suo sito ce ne sono anche altri. http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... sferro.htm
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

saretta ha scritto:@teomat: non vorrei sbagliare ma credo che sia donatore da 17 anni mentre runner solo da poco... :nonzo:
:nonzo:
Forse ho interpretato male io, ma
rumbler ha scritto: sono un provetto runner nonchè donatore di sangue da quando avevo 18 anni (oggi ne ho 35 sic!).
:nonzo:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Benvenuto nel mondo dell'anemia del podista!!
Hai il ciclo abbondante in questo periodo rumbler :mrgreen: ?
:salut:
A parte gli scherzi,prova a seguire per un pò la dieta di TREDICI-IACOPONI-ARCELLI.

"Quando gli esami del sangue indicano che i depositi di ferro si stanno svuotando, è il caso di ricorrere alla dieta di Tredici-Iacoponi-Arcelli. Essa prevede l'assunzione, lontano dagli altri cibi, di un fornitore di ferro eme e, contemporaneamente, di vitamina C, una sostanza che, favorisce l'assorbimento del ferro.

In pratica si deve prendere, a stomaco vuoto, un piatto di carne magra (bistecca, fegato, ma anche pollo, cavallo, coniglio…), cotta secondo i gusti, sulla quale eventualmente si può spremere molto limone; assieme si deve prende vitamina C, in compressa o, meglio, sciolta in acqua. Nello stesso pasto non si deve prendere null'altro, tanto meno pane, grissini, crackers, latte, uova, vino, tè o caffé. Nelle due ore successive si può assumere soltanto acqua o spremute di agrumi.

In chi ha un'anemia pre-latente o un'anemia latente, in alternativa o in abbinamento ai farmaci a base di ferro (farmaci che, in ogni caso, vanno prescritti da un medico), questo pasto va fatto almeno due-tre volte la settimana in inverno e quattro o più in estate, ma anche tutti i giorni in chi ha valori di ferritinemia molto bassi. Chi ha una forte tendenza a diventare anemico, può farne due-tre la settimana anche quando in depositi di ferro sono nella norma."
Buone donazioni!
rumbler
Novellino

Messaggio da rumbler »

@teomat
@saretta
@POD4PASSION
@annarella65
Vi ringrazio tutti uno per uno perchè siete tanti "dottori dello sport" senza bisogno di guardare emocromo, analisi del sangue o altro ancora.
Seguirò i vostri consigli mangiando almeno più carne del solito visto che non sono un grande appassionato del settore, poi mi rechero tra 15 giorni per provare a donare e se dovessi ritornare con un nulla di fatto magari allora credo che sia il caso consultare il medico.

Ancora grazie

Ciao :salut:

P.S.: Saretta è stata lungimirante; effettivamente dono da 17 anni e corro da Settembre 2008.
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Io l'emoglobina ce l'ho sempre al limite anche se mangio come un toro :shock:
Anni fa comunque quando mi allenavo 4-5 giorni alla settimana l'emoglobina scendeva anche al di sotto del limite,
allora facevo la cura di vitamina C e ferro :salut:
Ciao Paolo...

Torna a “Infortuni e Terapie”