Dolore Fortissimo Alla Parte Inferiore Delle Gambe
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Dolore Fortissimo Alla Parte Inferiore Delle Gambe
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto su questo forum e ne approfitto per chiedervi subito un parere circa la mia situazione. Premessa: ho 37 anni, vengo da anni e anni (e anni e anni...) di inattività a livello di corsa, ma non... di sport in genere, dato che faccio palestra (mi alleno 3 volte alla settimana per circa 30 minuti, faccio però pochissimo a livello di gambe, che sono muscolose ma piuttosto "esili"). Sono alto 1,85 e peso circa 78 chili. Seguo una dieta iperproteica moderatamente low-carb. Da sei mesi svolgo lavoro aerobico facendo circa 30 minuti di cyclette al giorno ad alta intensità (hiit), con resistenza elevata. Dov'è il problema, direte voi? Semplice. Da qualche giorno ho deciso di ricominciare a correre; una corsetta sostenuta (circa 120 metri al minuto), che per motivi di tempo svolgo direttamente nella terrazza del mio appartamento (dato che è molto grande e spaziosa, 45 metri da lato a lato a 360°). Ebbene, già dopo tre minuti (3 minuti!) avverto un affaticamento notevole alla parte finale di entrambe le gambe (più o meno dalla fine del polpaccio alle caviglie); dopo altri due minuti (quindi al quinto minuto di corsa) l' "affaticamento notevole" diviene "molto importante": sento la parte finale delle gambe indurirsi terribilmente e continuare diventa un'impresa. Dopo un altro minutino la situazione è insostenibile: devo fermarmi. Per circa due-tre minuti sofferenza pura: sembra che quella zona delle gambe quasi mi scoppi, a differenza della parte superiore, sopra il polpaccio, delle cosce e dei glutei, che stanno bene. Di che può trattarsi? Semplice mancanza di allenamento? Acido lattico? Le lievi pendenze della mia terrazza (che potrebbero causare uno sforzo eccessivo della muscolatura)? Concludo specificando che i suddetti fastidi spariscono del tutto nel giro di 15-20 minuti, e il giorno successivo non si ripresentano come classici "dolori del giorno dopo" se non in forma assai blanda; che se cammino anche velocemente e a lungo non avverto affatto i medesimi sintomi, e che con la cyclette non ho mai avuto problemi di sorta. Quand'ero molto più giovane ero un ottimo runner, correvo i 100-200-400 con ottimi tempi, non pretendo a 37 anni di recuperare d'un colpo, ma avere un'autonomia di soli sei minuti con la corsetta mi pare davvero frustrante. Spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio o un parere. Grazie!
-
- Top Runner
Re: Dolore Fortissimo Alla Parte Inferiore Delle Gambe
Ciao Ontherun!
Indubbiamente poni un quesito di non facile soluzione
Effettivamente 6' sono proprio pochini considerato che sei uno sportivo, seppur fermo da un po' con la corsa.
Io non so certamente darti una risposta, ma quantomeno andrei per "tentativi", ossia proverei in primo luogo a correre su strada anziché sul terrazzo, per capire se il problema è il "dove"...
Indubbiamente poni un quesito di non facile soluzione

Io non so certamente darti una risposta, ma quantomeno andrei per "tentativi", ossia proverei in primo luogo a correre su strada anziché sul terrazzo, per capire se il problema è il "dove"...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Non può essere il tipo di scarpa magari non adatto al tuo piede?
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
-
- Novellino
Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte! Farò una prova su strada (o addirittura, se potrò, su pista) e con un paio di scarpe da running, perché effettivamente quelle che sto usando sono da "tennis" ma non proprio specifiche per la corsa... spero di riuscire a risolvere, cque vi aggiornerò! Grazie, per ora! 

-
- Mezzofondista
Mi sembra che stai sbagliando tutto! Lascia perdere la dieta iperproteica, per fare sport servono i carboidrati (magari sono le quantità da gestire, leggi qualcosa sulla dieta Gift). per i 30 ' 3 volte a settimana di palestra meglio non esprimermi, mi sembrano più che altro soldi buttati via.
Impara dalla natura, fai delle CAMMINATE di almeno 1 ora. Cerca di andare in qualche percorso impegnativo che ti fa sudare, cerca di correre per almeno 15 minuti, poi 5 di camminata e di nuovo 15 minuti di corsa (fregatene della velocità)
Cerca di conoscere il tuo corpo, i limiti le potenzialità. Non basta andare in internet o a Decatlhon per risolvere il problema, devi lavorare concretamente e assimilare l'attività fisica come qualcosa di necessario , tipo bere acqua o respirare.
Impara dalla natura, fai delle CAMMINATE di almeno 1 ora. Cerca di andare in qualche percorso impegnativo che ti fa sudare, cerca di correre per almeno 15 minuti, poi 5 di camminata e di nuovo 15 minuti di corsa (fregatene della velocità)
Cerca di conoscere il tuo corpo, i limiti le potenzialità. Non basta andare in internet o a Decatlhon per risolvere il problema, devi lavorare concretamente e assimilare l'attività fisica come qualcosa di necessario , tipo bere acqua o respirare.
-
- Novellino
Ciao! Io ho il tuo stesso identico problema. Ogni estate riinizio a correre ma mi devo fermare dopo 2 settimane. Dopo circa 7 minuti di corsa sento dei dolori fortissimi a meta' della tibia e tutta la parte inferiore della gamba mi sembra indurirsi. Se mi fermo, la situazione migliora solo dopo 3 minuti di dolore insopportabile. Premetto che io corro con scarpe da running su asfalto per circa 1 h. Ho provato a metterci su del ghiaccio e a fare degli esercizi ma la situazione non sembra migliorare. Cercando su internet mi sono imbattuta nella sindrome da stress medio tibiale (shin splints) ma a quanto pare e' un problema che ti permette di finire l-allenamento. Sempre su internet ho trovato la "frattura da stress" della tibia, un problema piu' grave dello shin splints.
Tu hai notato qualche miglioramento?
Tu hai notato qualche miglioramento?