consiglio per capire meglio uso del cardio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

omar.olabi
Novellino

consiglio per capire meglio uso del cardio

Messaggio da omar.olabi »

Salve ragazzi prima di scrivervi ho letto e riletto il vostro forum molto completo però sono un'pò confuso su l'uso del cardio.
Vi spiego la mia situazione cosi anche voi potete fare un quadro della situazione.
Corro da due mesi insieme alla corsa ho smesso di fumare da 2 mesi e sto attento al mangiare, il cardio lo acquistato per curiosità dopo il secondo mese e devo dire mi interessa molto l'uso.
Adesso corro con una tabella che mi cambia ogni mese un medico sportivo che mi segue dove sono inserite ripetute, ripetute in salita, lunghi e lunghi progressivi.
Adesso vi faccio degli esempi corro 10k ad un passo di 6.20 al km con una frequenza che oscilla da 150 a 160 battiti.
Quando ho fatto le ripetute in salita di 500 metri arrivo fino a 180 battiti.
Ho letto molti post da voi senza troppe offese, volevo sapere quali sono le mie percentuali per la corsa facile la corsa media e la corsa impegnativa, ho sempre il dubbio di non riuscire a dare il giusto carico di lavoro.
Vi ringrazio in anticipo Omar
spartan
Top Runner

Re: consiglio per capire meglio uso del cardio

Messaggio da spartan »

Scusa se te lo dico ma se hai un medico dello sport che ti segue perchè non hai chiesto a lui queste cose ? :nonzo:
Comunque la CL si fa al 75-80% della FCmax ,la corsa media al 85% della FCmax ed infine la corsa impegnativa al 90% della FCmax.
Comunque se vuoi che il cardio faccia il suo lavoro come si deve dovresti fare il test Conconi :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
omar.olabi
Novellino

Re: R: consiglio per capire meglio uso del cardio

Ciao grazie per avermi risposto per ora il medico mi ha fatto solo la scheda per allenamento, ho chiesto qui perché leggo con molta accuratezza i vostri post siete persone molto preparate, conoscere il vostro parere non mi dispiace

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
giropiro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giropiro »

Si ma come dice Spartan se non fai il test Conconi non puoi conoscere le tue soglie e il cardio ti fornirà solo dei valori che non possono essere interpretati perche' non comparabili alle tue esigenze.
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

giropiro ha scritto:Si ma come dice Spartan se non fai il test Conconi non puoi conoscere le tue soglie e il cardio ti fornirà solo dei valori che non possono essere interpretati perche' non comparabili alle tue esigenze.
:asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
omar.olabi
Novellino

Ho letto un'pò di post sul test conconi in settimana provo, ma sembra molto difficile eseguirlo
SpeedyGonzalez
Mezzofondista

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Omar, complimenti per aver lasciato il fumo!! Solo questo ti ha già dato una vita migliore.

Con tutta la stima che ho per i vari guru del forum mi permetto di dire che per 2 mesi di corsa non ha senso entrare nel mondo "scientifico" della corsa, intendo dire i vari cardio, medici sportivi (2 mesi di corsa non sono un dato da sportivo in realtà, ma di un'analfabeta che impara a leggere).

Impara a conoscere il tuo corpo, la tua respirazione, il tuo cuore. Corri fino al punto in cui riesci ancora a parlare con un'ipotetico compagno di corsa, non di più. Non fare distanze tali da farti sentire dei dolori alle gambe che durino 2 o 3 giorni. Queste sono le regole basilari . Tutte le tecnologie di punta servono a chi deve grattare il secondo, il metro, ecc... Tu invece devi essere felice di vivere una vita sana, con dei miglioramenti regolari su tutti i fronti.
giropiro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giropiro »

Sono d'accordo con te, ma visto che la domanda verteva sull'uso del cardio ognuno ha dato la propria risposta. Chiaro e' che più si corre più di impara a conoscere il proprio corpo e ci si adegua di conseguenza
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
SpeedyGonzalez
Mezzofondista

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Chiaro giro, le risposte sono più che valide. Il mio intento era semplicemente di dire che non bisogna fissarsi troppo sugli accessori ma sulla essenza della corsa. Una volta che questo concetto è chiaro tutti gli strumenti sono utili.

Torna a “Allenamento e Tecnica”