Buonasera
Sono nuovo del forum e dopo tanto tempo torno a correre.
Potreste spiegarmi qual e' la differenza sostanziale e concreta tra la tabella che porta a correre i 60 in 12 settimane rispetto a quella che permette di raggiungere lo stesso obiettivo in 10?
Quale consigliereste. E in base a cosa scegliere?
Grazie
Tommaso
Tabelle rw quale scegliere?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
aroldo74
- Top Runner
Re: Tabelle rw quale scegliere?
Ciao. Lascia perdere RW,
Misurati un percorso da 5 km, comincia camminando veloce ed inserisci tratti di corsa lenta. quando vedi che non ce la fai più a correre cammina per un minuto o due e torna a correre.
Tre volte a settimana, ,non Forzare usa delle buone scarpe e vedrai che in 3 settimane correrai per 5 km senza problemi.
Quando i 5 sono sicuri aggiungi 1 km ogni 2 settimane. Molto più semplice senza tanti problemi.
Cronometrati dall'inizio alla fine , per verificare eventuali miglioramenti o peggioramenti e soprattutto divertiti.
Ciao. Buone corse.
Misurati un percorso da 5 km, comincia camminando veloce ed inserisci tratti di corsa lenta. quando vedi che non ce la fai più a correre cammina per un minuto o due e torna a correre.
Tre volte a settimana, ,non Forzare usa delle buone scarpe e vedrai che in 3 settimane correrai per 5 km senza problemi.
Quando i 5 sono sicuri aggiungi 1 km ogni 2 settimane. Molto più semplice senza tanti problemi.
Cronometrati dall'inizio alla fine , per verificare eventuali miglioramenti o peggioramenti e soprattutto divertiti.
Ciao. Buone corse.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
koteko
- Mezzofondista
Se sei come me uno che preferisce avere tabelle precise, beh sappi che sono un po' tutte equivalenti perché in 99% dei casi finirai per fare di testa tua, a sensazione, come aroldo ha scritto 
Tuttavia a me sono utilissime come stimolo. Nel forum c'è un topic chiamato "Iniziare a correre" dove è stata messa una tabella che ti porta ai 60' in 19 settimane (!). Se hai oltre 30 anni, vieni da una vita completamente sedentaria, sei un po' "pigrone", etc..beh, inizia da quella e hai praticamente una garanzia di arrivare ai 60' tranquillo e senza infortuni.
Quelle da 10 e 12 di RW sono praticamente equivalenti immagino..io invece sto seguendo una tabella che mi porterà ai 60' in 6 settimane, perché voglio "sbrigarmi"
Ma anche quella è molto progressiva e senza strappi.
Dipende tutto da te. Se vuoi vedere se ce la fai, prova quella che sto seguendo io: http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... _Dieci.htm
Il trucco qual'è? Se vedi che a un certo punto non ce la fai ad aumentare, ripeti la settimana precedente, quella dopo riprova a progedire. Se ancora non ce la fai, continua a fare la settimana precedente. Alla fine ce la farai
In bocca al lupo!
Tuttavia a me sono utilissime come stimolo. Nel forum c'è un topic chiamato "Iniziare a correre" dove è stata messa una tabella che ti porta ai 60' in 19 settimane (!). Se hai oltre 30 anni, vieni da una vita completamente sedentaria, sei un po' "pigrone", etc..beh, inizia da quella e hai praticamente una garanzia di arrivare ai 60' tranquillo e senza infortuni.
Quelle da 10 e 12 di RW sono praticamente equivalenti immagino..io invece sto seguendo una tabella che mi porterà ai 60' in 6 settimane, perché voglio "sbrigarmi"
Dipende tutto da te. Se vuoi vedere se ce la fai, prova quella che sto seguendo io: http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... _Dieci.htm
Il trucco qual'è? Se vedi che a un certo punto non ce la fai ad aumentare, ripeti la settimana precedente, quella dopo riprova a progedire. Se ancora non ce la fai, continua a fare la settimana precedente. Alla fine ce la farai
In bocca al lupo!
-
aroldo74
- Top Runner
Io ho cominciato col peso che vedi in firma (163 Cm di statura) a metà marzo 2011 con 5 km 3 volte a settimana ( in 40 minuti) Poi ho aumentato 1 km a settimana. dopo 2 mesi facevo 10 km.
a giungno 10 km sotto l'ora e15 km 4 volte la settimana....
ad ottobre 10 km in 48'
a novembre 10 km sotto i 45'
a fine febbraio 2012 prima mezza di poco sotto1h40
Svariate 10 km in primavera limando 3/4 sec a km in ognuna.
A fine maggio altra mezza i 1h33 ecc
Ora sono sotto i i 20 nei 5000 e stop puntando i 10 km sotroi i 40'
Bisogna crederci. non avere paura di osare e non darsi per vinti.
Soprattutto costanza , non saltare gli allenamenti e non mollarre mai.
Soprattutto non pensare mai loro sono forti io no....
Buona fortuna.
a giungno 10 km sotto l'ora e15 km 4 volte la settimana....
ad ottobre 10 km in 48'
a novembre 10 km sotto i 45'
a fine febbraio 2012 prima mezza di poco sotto1h40
Svariate 10 km in primavera limando 3/4 sec a km in ognuna.
A fine maggio altra mezza i 1h33 ecc
Ora sono sotto i i 20 nei 5000 e stop puntando i 10 km sotroi i 40'
Bisogna crederci. non avere paura di osare e non darsi per vinti.
Soprattutto costanza , non saltare gli allenamenti e non mollarre mai.
Soprattutto non pensare mai loro sono forti io no....
Buona fortuna.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......