Schiena e Tendine

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ch4OSm4n
Novellino

Schiena e Tendine

Messaggio da Ch4OSm4n »

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 23 anni, 1.80 x 63Kg. Ho iniziato da un mesetto a correre dopo una vita sostanzialmente sedentaria. Inizialmente con scarpe di fortuna e vecchie (che mi davano molti dolori), successivamente (queste settimana) ho comprato delle A3 - Brooks Ghost 4 (dal test sincrorun ho una pronazione che hanno tutti, entro un pò in pronazione poi metto piede dritto ed esco dritto).
Ho il dubbio che debba abituarmi a queste scarpe (sono uscito martedi e giovedi per 8km) ma ho queste "conseguenze":
1) Il giorno dopo, al mattino ho tendini d'achille rigidi (non doloranti, ma solo rigidi, certo è che sentirli così ti fa spaventare un pò e pensi sia dolore) principalmente quando scendo le scale, altrimenti no problem (con le vecchie scarpe invece proprio dolore sentivo).
2) Quando mi abbasso molto per raccogliere una cosa sento tirare (non dolore) proprio la spina dorsale diciamo non a metà ma un pò più in basso.

Mi potete aiutare? Grazie :D
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Schiena e Tendine

Messaggio da ninja »

Io ricercherei la causa nei tuoi allenamenti e nelle scarpe vecchie.
Ora le scarpe sono sicuramente buone ma bisognerebbe conoscere anche i tuoi ritmi per sapere se ti sono adatte:study:
E' da pochissimo che corri e puo' essere che i carichi di lavoro (velocita' e distanze) siano troppo elevati [-X
Prova a fermarti fin che i dolori ti passano del tutto e poi prova a ricominciare con gradualita' e vedrai che le cose andranno meglio. Continuare a correre anche se hai scarpe buone è sicuramente controindicato :thumleft:
Nel frattempo fai dello stretching e ricorda quando ricomincerai che il RECUPERO è allenamento :asd2:
Ch4OSm4n
Novellino

Messaggio da Ch4OSm4n »

Grazie della risposta ninja :)
Può essere che mi porti dietro gli straascichi delle scarpe vecchie quindi.
Diciamo che esco ormai da un mese 3 volte a settimana e faccio 8km a 11km/h con gli ultimi 2 fatti a scatti + recupero.
Però mi sembra strano carico molto perchè già dalla seconda settimana vedendo che gambe e polmoni rispondevano bene sono andato sugli 8 km e poi son rimasto fino ad ora li, quindi sostanzialmente mi sarei dovuto abituare.
Però c'è da dire che NON sento dolore, sono delle percezioni mie perchè se qualcosa tira lo si sente :)
La schiena tirata può essere per le scarpe nuove che mi fanno cambiare postura?

Forse dovrei fare del buono stretching per schiena e tallone? Non saprei però che esercizi (forse non ho mai avuto dolore alle gambe appunto perchè per quelle faccio stretching).

Grazie :D
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Fatti un bel periodo di costruzione lavorando tanto sul lento così che il corpo si adatti alla corsa :thumleft:
Lascia perdere scatti e cose troppo di qualita' per ora [-X
Per quanto riguarda lo stretching guarda un po' sul web che ne trovi sicuramente e ascolta il tuo corpo :asd2:

Torna a “Infortuni e Terapie”