Consigli per primi 10000
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Consigli per primi 10000
Ciao tutti!
Domenica finalmente inizierà mia carriera podistica ufficiale con la mia prima gara!
Trattasi della Corritorino, manifestazine competitiva e non di 10k.(Ovviamente partecipo alla non comp.)
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico sul ritmo da tenere in gara non avendone
mai fatte prima d'ora.
Attualmente, il mio tempo sui diecimila è di circa 45 min (provati diverse volte in allenamento).
Quello che mi chiedo, su una gara "veloce" comei 10k, il ritmo deve essere il più possibile costante (tipo maratona) o conviene partire un pò più in sordina per poi concludere con più energie possibili sul finale???O viceversa spingere di più quando si è freschi per poi decrescere lentamente.
Grazie in anticipo per i consigli utili che mi fornirete!
Fabrizius25
Domenica finalmente inizierà mia carriera podistica ufficiale con la mia prima gara!
Trattasi della Corritorino, manifestazine competitiva e non di 10k.(Ovviamente partecipo alla non comp.)
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico sul ritmo da tenere in gara non avendone
mai fatte prima d'ora.
Attualmente, il mio tempo sui diecimila è di circa 45 min (provati diverse volte in allenamento).
Quello che mi chiedo, su una gara "veloce" comei 10k, il ritmo deve essere il più possibile costante (tipo maratona) o conviene partire un pò più in sordina per poi concludere con più energie possibili sul finale???O viceversa spingere di più quando si è freschi per poi decrescere lentamente.
Fabrizius25
-
- Top Runner
Re: Consigli per primi 10000
partendo piano (non troppo ovviamente) non si sbaglia quasi mai, se parti troppo veloce invece si rischia di compromettere la prestazione.. quindi opto per la prima soluzione. E poi riuscire a superare diversi atleti nella seconda parte di gara ti da una carica che non ha eguali!Fabrizius25 ha scritto:Ciao tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico sul ritmo da tenere in gara non avendone mai fatte prima d'ora.
Fabrizius25

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Guru
Potresti metterti dietro ad un gruppo che viaggia alla tua andatura o leggermente piu veloce,e tenere il ritmo,poi verso la fine se senti di averne ancora dia tutto.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Guru
A me domenica hanno detto di partire forte, accelerare dalla metà in poi e finire in scatto!
A parte gli scherzi, l'ideale sarebbe riuscire a correre sempre allo stesso ritmo, ma siccome non è facile va bene come ha detto Albi!

A parte gli scherzi, l'ideale sarebbe riuscire a correre sempre allo stesso ritmo, ma siccome non è facile va bene come ha detto Albi!

Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
ll problema è che normalmente, quando parto a velocità più basse, arrivo al termine con la sensazione di non aver dato tutto e non mi ritengo soddisfatto della prestazione!
Spesso invece quando parto a ritmo sostenuto, soffro da subito ma se riesco a tenere riesco a fare un tempone!
Probabilmente è come dite voi, un 4'30'' al km costante dovrebbe bastarmi!Almeno sono certo di arrivare!
Spesso invece quando parto a ritmo sostenuto, soffro da subito ma se riesco a tenere riesco a fare un tempone!
Probabilmente è come dite voi, un 4'30'' al km costante dovrebbe bastarmi!Almeno sono certo di arrivare!
-
- Top Runner
NON farlo! Se parti spinto, anzi un pò troppo spinto, potresti veder cambiare quel "lentamente" in "drammaticamente".Fabrizius25 ha scritto:O viceversa spingere di più quando si è freschi per poi decrescere lentamente
(per dirla tutta, settimana scorsa ho fatto così e ho rischiato un crash pazzesco! Se dovevo fare ancora 1km avrei perso tranquillamente 1 minuto

La regolarità secondo me è una gran cosa (che io non so ancora ben padroneggiare

Vai di 4'30" e poi gli ultimi 2-3 km spara tutto!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Posso solo immaginare chi ti ha dato sto consiglio...se poi ha detto pure taca dùrteomat ha scritto:A me domenica hanno detto di partire forte, accelerare dalla metà in poi e finire in scatto!![]()

-
- Aspirante Maratoneta
Cerca il tuo ritmo medio che non ti fa nè stancare nè scendere sotto il tuo livello. magari cerca di aumentare di un 20% all'ultimo giro. il tuo obiettivo, così come il mio dato che ho fatto solo 4 gare :P, è di non finire la gara stressato fisicamente e mentalmente, finirla "riposato".
appena finisci la gara non smettere di correre, continua a camminare velocemente, dato che la temperatura sta scendendo ogni giorno e potresti freddarti subito. mettiti una felpa e fai stretching.
appena finisci la gara non smettere di correre, continua a camminare velocemente, dato che la temperatura sta scendendo ogni giorno e potresti freddarti subito. mettiti una felpa e fai stretching.
-
- Novellino
con più o meno questa indicazione ho fatto la mia prima gara ieri...ho tenuto circa i 5min/km, con um po' di sofferenza alle gambe dal 7° all'8°, poi un po' la voglia di far bene, un po' l'aginismo fine a se stesso, ho fatto in 4 minuti l'ultimo km...che era con me mi ha detto che dovevo salire di ritmo più graduale e da prima del 9° così avrei fatto sicuramente un tempo migliore...però al momento mi acconteno eccome!!Giuseppe ha scritto:Cerca il tuo ritmo medio che non ti fa nè stancare nè scendere sotto il tuo livello. magari cerca di aumentare di un 20% all'ultimo giro. il tuo obiettivo, così come il mio dato che ho fatto solo 4 gare :P, è di non finire la gara stressato fisicamente e mentalmente, finirla "riposato".
...e dopo aver pedalato, ora corri!!