Sindrome Tibiale postero mediale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

polo
Novellino

Sindrome Tibiale postero mediale

Messaggio da polo »

Ciao a tutti.. purtroppo da circa due mesi ho sospeso l'allenamento..Avevo iniziato con i migliori propositi!!! :emb: :emb:
Tutto è iniziato con un risentimento muscolare al polpaccio sx nella parte mediale interna della tibia al ritorno da una corsa di circa 40min(10km)
Ho sospeso l'allenamento per circa un mese e dopo aver riprovato a correre il problema si è ripresentato.. ho sempre sospeso prima di avvertire dolore.
Il dolore è leggero e mi permette di continuare a correre..cosa che non ho mai fatto.. Il dolore si presenta inizialmente poco sopra il malleolo vicino alla tibia e tende poi a salire fino alla parte mediale.
A fine allenamento notavo che il polpaccio interessato presentava una fascia muscolare più evidente nella parte interna mediale vicino alla tibia ed esercitando una pressione con le dita avvertivo dolore.
Sono andato a fare un ecografia e mi è stato trovato un'infiammazione con edema dovuto ad una sofferenza del flessore delle dita.
Ora sono a riposo da circa due mesi.. faccio solo palestra e cerco di fare sessioni molto brevi su tappeto con allungamento alla parete.
Pensavo che con il riposo la cosa passasse ma sembra non guarire.. ](*,) ](*,)
Mi sono un informato online ed ho trovato un quadro clinico che coincide perfettamente con quello che ho accusato cioè la "Sindrome Tibiale postero-mediale".
Leggendo la terapia mi sono spaventato :help: :help: ... Se il muscolo flessore lungo delle dita e il muscolo tibiale posteriore vengono avulsi dalla loro inserzione tibiale posteriore la sospensione dalle attività variano da 3-6 mesi e non è detto che il problema si riesca a curare..

A breve mi farò visitare in un centro riabilitativo "Centro Parmense Riabilitativo -CPR" qui dove studio...qualcuno lo conosce?

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questa "Sindrome Tibiale postero mediale"???Avete consigli da darmi??

Grazie
POD4PASSION
Guru

Re: Sindrome Tibiale postero mediale

Messaggio da POD4PASSION »

Io andrei a nuotare perchè i pesi rinforzano i muscoli a l'elasticità e il cuore lo alleni sono con esercizi dinamici e non statici.
Per di piu il nuoto è usato in tutti gli sport come riabilitazione.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Infortuni e Terapie”