Cuore su di giri
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Roald
- Novellino
Cuore su di giri
Salve!
Da neoiscritto pongo una domanda a chi ha più esperienza.
Sono oltre i 50 di età e da alcuni anni ho cominciato a correre un pò
Oltre a un benessere generale ho migliorato notevolemente la resistenza allo sforzo e i tempi di percorrenza.
Da poco ho acquistato un cardiofrequenzimetro e curioso di misurare i valori, sono andato lungo un percorso abituale percorrendolo al ritmo che ormai tengo da tempo.
Ho notato che nel tratto più difficle (1,5 km con salita del 15-20% ) il cuore raggiunge e rimane sui 162-165 battiti/min
Quando sono andato a confrontare le tabelle di riferimento ho preso paura!
Con una mia frequenza massima di 172 battiti/min (208-0,7x52) , vuol dire che da tempo mando il mio cuore ben oltre il 90%, nella zona definita "ad alto rischio infortunio, non allenarsi in questa zona senza un orientamento professionale....da tenere per 45"..."
Mi chiedo e vi chiedo se fino ad ora ho sempre rischiato e mi è andata bene e se pertanto devo ridurre i ritmi che ormai tengo da un paio d'anni,
non superando l'80%
Grazie per i consigli
Da neoiscritto pongo una domanda a chi ha più esperienza.
Sono oltre i 50 di età e da alcuni anni ho cominciato a correre un pò
Oltre a un benessere generale ho migliorato notevolemente la resistenza allo sforzo e i tempi di percorrenza.
Da poco ho acquistato un cardiofrequenzimetro e curioso di misurare i valori, sono andato lungo un percorso abituale percorrendolo al ritmo che ormai tengo da tempo.
Ho notato che nel tratto più difficle (1,5 km con salita del 15-20% ) il cuore raggiunge e rimane sui 162-165 battiti/min
Quando sono andato a confrontare le tabelle di riferimento ho preso paura!
Con una mia frequenza massima di 172 battiti/min (208-0,7x52) , vuol dire che da tempo mando il mio cuore ben oltre il 90%, nella zona definita "ad alto rischio infortunio, non allenarsi in questa zona senza un orientamento professionale....da tenere per 45"..."
Mi chiedo e vi chiedo se fino ad ora ho sempre rischiato e mi è andata bene e se pertanto devo ridurre i ritmi che ormai tengo da un paio d'anni,
non superando l'80%
Grazie per i consigli
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Re: Cuore su di giri
Intanto benvenuto
Per il cardio non so , io non lo uso ma se ti senti bene fidati piu' delle tue sensazioni piuttosto che di un orologio
Per il cardio non so , io non lo uso ma se ti senti bene fidati piu' delle tue sensazioni piuttosto che di un orologio
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
marcj 335
- Top Runner
Roald ciao e benvenuto tra noi, per le tue risposte pazienta un po'.
A breve qualcuno tecnico arriva. Benvenuto e buone corse.

A breve qualcuno tecnico arriva. Benvenuto e buone corse.
Adoro la mia vita. 
-
corsamatta
- Top Runner
Ciao Roald , mi sembra di capire che apparteniamo alla stessa fascia d'eta'
!
I tuoi 165 bpm non mi sembrano
così preoccupanti se li raggiungi in tratti piu' difficili. Il mio medico sportivo mi dice che l'importante e non fare lunghi periodi con frequenza massima. E' molto importante iniziare l'allenamento piu' lentamente e abituarsi allo sforzo con gradualità .
Detto questo , ti consiglio comunque di fare una visita sotto sforzo se ancora non l'hai fatta.
Lasciamo la parola ai medici
I tuoi 165 bpm non mi sembrano
così preoccupanti se li raggiungi in tratti piu' difficili. Il mio medico sportivo mi dice che l'importante e non fare lunghi periodi con frequenza massima. E' molto importante iniziare l'allenamento piu' lentamente e abituarsi allo sforzo con gradualità .
Detto questo , ti consiglio comunque di fare una visita sotto sforzo se ancora non l'hai fatta.
Lasciamo la parola ai medici
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Perfettamente d'accordo con Flo!
Sono anch'io della tua età, ed ho fatto due gioni fa la visita medica: il medico mi ha dette che le pulsazioni alte sono un "regalo dell'età"...comunque le mie sono anche sopra le tue, corro da 2 anni ma sono ancora qui!
Sono anch'io della tua età, ed ho fatto due gioni fa la visita medica: il medico mi ha dette che le pulsazioni alte sono un "regalo dell'età"...comunque le mie sono anche sopra le tue, corro da 2 anni ma sono ancora qui!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
marcellide
- Guru
E allora visto che si tratta dell'età propongo di cantare tutti insieme la canzone "Cuore Matto" di Little Tony....tanto noi che abbiamo scritto su questo post ce la ricordiamo sicuramente 
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
marcellide
- Guru
...infatti da quando bevo actimel mi è cresciuto il ciuffo alla Rock 'a Billy 
Stefano
-
annarella65
...e il colesterolomarcellide ha scritto:...infatti da quando bevo actimel mi è cresciuto il ciuffo alla Rock 'a Billy
-
marcellide
- Guru
Bevo una cifra di vino rosso...dicono che l'abbassaannarella65 ha scritto:...e il colesterolomarcellide ha scritto:...infatti da quando bevo actimel mi è cresciuto il ciuffo alla Rock 'a Billy?
Stefano