Per migliorarsi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jspan 6
Novellino

Per migliorarsi

Messaggio da jspan 6 »

Ciao
Premetto che sono nuovo del forum e un novellino in questo sport.Ho 22 anni e
corro da settembre scorso, ho iniziato andando a sentimento...Ora a fine aprile ho subito un infortunio al ginocchio destro e sono fermo da quasi venti giorni (con un pò di fortuna dovrei ricominciare la settiama prossima). Questo incidente di percorso mi ha portato a cercare di fare un punto della situazione su quello che ho combinato fino adesso nella corsa, su quali sono le mie "aspirazioni", su quello che vorrei fare...e visto che passo spesso in questo forum a leggere interventi ho pensato di chiedere un parere.
Non ho mai avuto velleità agonistiche anche se devo ammettere che prima dell'infortunio mi sarebbe piaciuto cercare di evolvere minimamente il mio allenamento in maniera da migliorare a mia corsa e raggiungere una distanza tipo mezza maratona visto che ero arrivato a percorrere 16 km in 1h e 15m...ma disgraziatamente quando ho cercato di evolvermi qualitativamente mi sono infortunato...
Ammetto di essere ignorante in materia di modalità di allenamento ecc. dopotutto sono un novizio.
Spesso durante questo inverno riflettevo sul fatto che forse avrei bisogno di una guida perchè non sono molto bravo a fare l'allenatore di me stesso...
Adesso come adesso mi aspetta comunque un periodo di ripresa e i miglioramenti faranno parte del futuro, però nel contempo avevo pensato che inserirsi in qualche gruppo o società (magari non a livello agonistico) mi avrebbe aiutato, ma non sono riuscito a trovare niente tramite internet nella zona dove vivo...(per motivi di studio vivo a Venezia).
Non so se sia la cosa migliore...
Potrebbe aiutarmi?

Ringrazio in anticipo
POD4PASSION
Guru

Re: Per migliorarsi

Messaggio da POD4PASSION »

Si potrebbe esserti utile,perche solitamente nelle società c'è sempreun tecnico piuttosto capace.
Comunque in linea di massima per non infortunarti devi capire che prima di spingere devi essere abbastanza robusto fisicamente.
Non intendo con muscoli poderosi ecc. intendo dire che in un anno solare si deve come prima cosa rinforzare il tuo corpo,poi costruire una buona base aerobica e solo dopo si puo pensare di velocizzarsi.
Ora se tu stai ripartendo non devi pensare a ripartire dal punto che avevi lasciao,ma devi pensare di arrivarci ancora ma con una ottima base di partenza come "carrozzeria".
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
marcj 335
Top Runner

Re: Per migliorarsi

Messaggio da marcj 335 »

Ciao jspan 6 e benvenuto tra noi, in bocca al lupo per il tuo ginocchio e buone corse. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”