Dal Ciclismo al Running

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

raffaelegiusti
Mezzofondista

Dal Ciclismo al Running

Messaggio da raffaelegiusti »

Buongiorno Runners
E' ormai da un anno che da 9000 Km in bicicletta annui sono passato ai quasi 2000 Km running, allenandomi soprattutto per mantenere un buon livello aerobico/muscolare.
Avendo un lavoro che mi consente di allenarmi solo la tarda sera limito le sedute a 4 allenamenti settimanali di circa 10 km con la Domenica in cui cerco di allungare la distanza ma i dolori muscolari come si fanno sentire...
Personalmente non bado molto al tempo, ma per poter valutare l'efficacia di un buon allenamento e spinto anche dalla voglia di migliorarmi e confrontarmi ho cominiciato a farci più caso - anche con l'ausilio di molti blog sul web-.

Sono riuscito a correre i miei 10 km in circa 47'51'' su asfalto.

Il mio obbiettivo è coprire una mezza maratona con un tempo sotto 1h 41m, so che l'impresa è ardua ma anche io devo darmi un traguardo.
Dimenticavo che non ho lasciato del tutto la bicicletta e temo non lo farò mai!

Dopo circa 1000 Km percorsi con un paio di Mizuno Wave precision 12 sono passato ad un modello di Karhu Fulcrum Ride...questo per dire che quando ho comprato le scarpe il negoziante - atleta ed esperto - mi ha consigliato anche per la 21 k di allenarmi sui 10K lavorando sulle frequenze cardiache...premetto che effettuo visite medico sportive regolarmente per la pratica agonistica.

Chiunque avesse suggerimenti, considerazioni, punti di vista o altro sarà ben accetto.
Se il Moderatore ritiene di collocare questo mio quesito presso altri spazi sarò altrattanto lieto.
A presto.
(H 177cm W 73Kg A 30y)
PB 10 KM: 39' 10'' Corsa dei Santi 2016 - Brooks Launch II
PB 21 KM: 1h 26' 55'' Roma-Ostia 2017 - Hoka Clayton I
PB 42 KM: 3h 07' 53'' Maratona di Roma 2017 - Hoka Clayton I
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dal Ciclismo al Running

Messaggio da Doriano »

Ciao e benvenuto.
Per far la mezza a quei tempi devi darci dentro coi lavori di qualita' (ripetute, medi e progressivi) da alternare a lunghi da correre a corsa lenta.
Dovresti da un'occhiata alla sezione Preparazione alla Mezza Maratona dove troverai sicuramente molti spunti.

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

ti manca il nuoto e diventerai un triathleta......................
comunque ..........gli allenamentida far girare settimanalmente sono le ripetute , i medi ,i progressivi i lunghi e il lento ............su 4 uscite settimanali
raffaelegiusti
Mezzofondista

Messaggio da raffaelegiusti »

LELLO72 ha scritto:ti manca il nuoto e diventerai un triathleta......................
comunque ..........gli allenamentida far girare settimanalmente sono le ripetute , i medi ,i progressivi i lunghi e il lento ............su 4 uscite settimanali
grazie ma per il nuoto la vedo dura
per il resto mi sto organizzando come suggerito, lottando con i problemi muscolo tendinei (specie tallone-tibio astragali)...

A presto
PB 10 KM: 39' 10'' Corsa dei Santi 2016 - Brooks Launch II
PB 21 KM: 1h 26' 55'' Roma-Ostia 2017 - Hoka Clayton I
PB 42 KM: 3h 07' 53'' Maratona di Roma 2017 - Hoka Clayton I

Torna a “Allenamento e Tecnica”