Scelta scarpe con plantari personalizzati!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bishop
Novellino

Scelta scarpe con plantari personalizzati!

Messaggio da bishop »

Ciao a tutti,

spero di scrivere nel posto giusto, non ho visto argomenti simili recenti..
sono nuovo e come ho scritto nella sezione Benvenuti ho iniziato a correre da solo un paio di mesi, per iniziare ho preso delle Air Retaliate che non sono nemmeno scarpe da corsa, e si sente :( perché pensavo di fare solo qualche corsetta, poi però mi sono appassionato subito, mi ha preso sempre più voglia e ho iniziato a correre con costanza.
Detto questo, sapevo già da un po' di non avere un appoggio corretto e mi sono deciso a fare una visita per capire se avessi bisogno di un plantare, e infatti ne avevo bisogno. Il biomeccanico che mi ha visitato mi ha prima raddrizzato, perchè all'anca destra ero più alto che a sinistra (1cm :shock: ) poi mi ha fatto prendere le impronte dei piedi e mi ha ordinato dei plantari sportivi che, dice lui, dovrebbero correggere attivamente i difetti e ammortizzare anche più del 90% dei carichi.
A questo punto vorrei prendere una scarpa da running vera e propria, ma credo di aver bisogno del vostro aiuto!
Io sono alto 1,82 e peso 78kg, attualmente il mio passo medio è sui 5' e corro 6-7k a uscita. Oltre a correre gioco a tennis, faccio palestra e quando ci riesco nuoto un po'.
Leggendovi ho cominciato a farmi un po' di cultura e credo che in una situazione standard dovrei andare su delle A3 abbastanza morbide, giusto? Usando questi plantari cambia qualcosa? Posso andare su delle A3 un po' più veloci o è ancora presto? Devo fare attenzione che siano per appoggio neutro?
Spero vogliate aiutarmi perchè sono ancora alle prime armi O:) Scusate se ho scritto troppo ma volevo esporre la mia situazione il meglio possibile O:)

un saluto a tutti e grazie in anticipo,

Francesco
Ultima modifica di bishop il 29 ago 2012, 15:44, modificato 1 volta in totale.
bishop
Novellino

Re: Plantari personalizzati, consigli su scelta scarpe!

Messaggio da bishop »

Nessuno sa consigliarmi? Tra le A3 mi piacciono molto le Nike Lunarglide +4 ma credo non siano adatte al mio peso/passo, oppure con i plantari potrei usarle? Le Pegasus potrebbero andare? Ho visto anche le Saucony Cortana ma non ne conosco le caratteristiche e soprattutto costano parecchio!
Datemi qualche dritta...
lele 71
Maratoneta

Re: Scelta scarpe con plantari personalizzati!

Messaggio da lele 71 »

Ciao Francesco, da utilizzatore di plantari l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di andare in un negozio ben fornito e provare a vedere la compatibilita' coi vari modelli A3.
I miei plantari vanno d'accordo con le saucony ride 5 e con le nike pegasus, per il tuo peso pero' non credo siano molto adatte (io sono sui 60kg).
La cortana la lascerei proprio perdere, gran bella scarpa ma si avvicina molto al concetto di "minimal" anche se ben ammortizzata e quindi ha poco a che fare con chi utilizza i plantari, oltretutto buona parte della sua ammortizzazione mi sembra data dalla soletta a triplice densita', levandola ed inserendo i miei plantari mi era sembrata troppo secca.
Considera anche che se i plantari sono di tipo "tradizionale" e quindi abbastanza spessi dovrai quasi sicuramente cercare una scarpa che abbia un volume interno adeguato oppure aumentare il numero che calzi abitualmente per evitare una compressione eccessiva da parte della tomaia.
In casa nike puoi orientarti sulle vomero, asics potresti provare cumulus o nimbus (forse piu' le seconde), le brooks dyad o glicerin, pero' devi vedere come ci sta il plantare, il mio ad esempio non entra bene nelle asics e nelle brooks nella zona del tallone ma essendo una cosa "personalizzata" per te potrebbe essere anche l'opposto.
bishop
Novellino

Messaggio da bishop »

lele grazie in ritardo per la risposta :) I plantari li ho presi oggi e mi hanno detto semplicemente di usarli con una scarpa con appoggio neutro, la settimana prossima devo andare un paio di volte a Roma e coglierò l'occasione per andare in uno dei negozi che ho visto nella sezione negozi specializzati per farmi consigliare.
Ho visto che LBM sport mi rimarrebbe abbastanza comodo da raggiungere, qualcuno di voi c'è stato? Sono ben forniti?

grazie e a presto! :D
stefano3125
Novellino

Messaggio da stefano3125 »

Anch'io porto plantari di ultima generazione,molto fini e non invasivi,però non stanno bene con le mie nimbus 12, mentre stanno benissimo con le mizuno enigma e glycerin nove
Fede08
Mezzofondista

Messaggio da Fede08 »

Una domanda: ho fatto i plantari una sett fa da usare per correre e nelle scarpe d tutti i giorni, quindi metti e tolgo a seconda della scarpa. Sono i plantari tradizionali, non sportivi. Sono abbastanza spessi. Volevo capire se esiste differenza tra gli sportivi e quelli classici. I miei sebbene li ho da poco mi danno la sensazione che scaldino i piedi e di maggior sudorazione....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
All'infuori del cane il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.

Torna a “Scarpe”