il moribondo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andoff
Novellino

il moribondo

Messaggio da andoff »

ciao a tutti sono Marco è la prima volta che scrivo nel vostro forum.I passato ho giocato a calcio atletica bici nuoto .dopo essermi sposato ho lasciato perdere lo sport .ora ho 37 anni alto 173 peso 73 km fumatore.Non sono stato mai in sovrappeso anche se so che dovrei scendere qualche kg per tornare a correre come dico io.il fumare a me personalmente non ha dato problemi anche se abbassa le prestazioni e sento che gia a qualche quarantenne inizia a dare problemi.HO deciso di smettere anche se gia in passato ho smesso 2 volte .ho iniziati a correre da 15 giorni primi giorni con un 30 minuti poi aumentando arrivando a un ora correndo fm da 7- 6.30 min .essendo in vacanza avevo tutto il tempo per la famiglia e per me .ho anche fatto il test del moribondo 10 km in un ora 56" 40 e sono rimasto sorpreso di averlo passato dopo un 15 giorni senza troppo sforzo , credevo di non esser poi cosi in forma.non vorrei esser fregato dalla smania di aver passato il test e non continuare con il programma che mi ero proposto.non so piu se continuare a mette minuti e km sull e gambe per poi fare una gara a fine settembre e trovare il mio rgm per poter cosi iniziare il programma di costruzione da 5 settimane .avrei un garetta importante da fare per 28 novembre.consigli e eventuali programi da persone esperte.ps a 37 anni posso ancora correre come al mio personale di 12 anni prima 3"36 km
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: il moribondo

Messaggio da Doriano »

Ciao, benvenuto.
C'è anche la sezione Benvenuti in cui puoi presentarti.

A me sinceramente sembra che tu stia bruciando un po' le tappe; potresti, ripeto potresti, risentirne più avanti.
Ovviamente non te lo auguro affatto e se ti senti di partecipare ad una gara male non fa; però la gradualità è senz'altro da consigliare poichè tutto sommato sono tanti anni che non corri (e complimenti per i tempi che avevi!).

Queste le mie impressioni...

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gda
Aspirante Maratoneta

Re: il moribondo

Messaggio da gda »

Ciao Marco e benvenuto!

Il fatto che dopo un lungo periodo di stop sei riuscito a sostenere un ritmo di circa 5'30min/km su 10km (e che pergiunta sei anche un fumatore) depone sicuramente bene ed e' sicuramente un buon punto di partenza su cui lavorare. Io al tuo posto farei cosi:
- innanzitutto smetterei di fumare (io sono un ex-fumatore e so quanto e' difficile ma ti assicuro che ne vale la pena)
- penserei a mettere un po' di km nelle gambe almeno per altre 2-3 di settimane senza interessarmi piu' di tanto al tempo. Anche se il test del moribondo l'hai passato, 15 giorni sono pochini per iniziare a fare lavori di qualita'. Nella settimana potresti fare delle uscite piu' brevi (circa 30') ad una uscita piu' lunga (circa 50') da fare a ritmo costante. Poi via via aumenti la durata dei tuoi allenamenti. Se te la senti potresti potresti aumentare leggermente il ritmo negli ultimi minuti di qualche uscita ma senza esagerare

Non so dirti se ritornerai come eri 12 anni fa ma di sicuro togliendo le sigarette, buttando giu' qualche chilo ed allenandoti con costanza sicuramente puoi ancora toglierti delle soddisfazioni. L'importante e' non avere fretta!

Buone corse!

Torna a “Allenamento e Tecnica”