Ciao a tutti, sono un tennista ed ho alcune domande: parlando col mio allenatore, visto che in questo periodo dell'anno stiamo dedicando una grossa parte dell'allenamento alla tecnica, lui mi chiedeva se avevo la possibilità, di fare per i fatti miei a casa, correndo , un allenamento per migliorare la resistenza lattacida, ed uno per migliorare la resistenza alattacida.
Se non sbaglio, so che l'esercizio per i primi 10 secondi è anaerobico alattacido (dovuto al creatinfosfato), con un piccolo accumulo di acido lattico che poi cresce oltre una certa soglia al di là della quale l'esercizio viene considerato lattacido, e se supera il minuto invece si passa nel campo aerobico .. corretto?
Nel tennis, la parte aerobica è molto poco importante, mentre invece quella anaerobica alattacida è importante per i tornei su sintetico dove con pochi scambi di solito si conclude il punto, mentre su terra, la componente lattacida diventa preponderante.
Detto ciò, chiedo .. qualcuno ha idea di come posso fare? Mi serve un allenamento specifico, oppure uno schema aspecifico perchè la resistenza specifica viene già allenata in campo? (per esempio, oggi, 20 serie di destra sinistra 10 colpi + 1 in avanzamento di chiusura, con il mio allenatore nell'angolo a rete a ributtarmela), durata di ogni serie circa 30-35 secondi. ..e altra domanda .. quante volte alla settimana? (non ho problema di tempo libero)
Potete darmi qualche idea per favore? (Ho un cardiofrequenzimetro ed un sensore di velocità..i software di gps dell'iphone che danno il passo al km) .... qualsiasi cosa esca, per me è oro colato
Matt
Tennis e resistenza lattacida/alattacida
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
RogerFederer
- Novellino
-
oedem
- Guru
Re: Tennis e resistenza lattacida/alattacida
ciao Matt,
da "pseudotennista" quale sono posso dirti che tennis e corsa sono solo per metà "compatibili", questo perché il tennis è uno sport fondamentalmente di scatti e dove gli spostamenti sono al 90% laterali.
non entro nel merito delle considerazioni specifiche su resistenza lattacida/alattacida perché sono ignorante in maniera però posso dirti per certo una cosa: correre fa comunque bene, anche al tennis.
e ciò te lo dico basandomi sia su esperienza personale che su consigli di un amico ex serie B e ora maestro.
ho corso per un mese da metà giugno e ho notato un netto miglioramento sul campo. ho aumentato la mia resistenza aerobica (il mio obiettivo correndo era quello basico, ossia raggiungere prima i 10km in meno di 60min, quindi senza alcun esercizio su scatti/ripetute etc) e sul campo ho acquisito maggiore lucidità e velocità negli spostamenti, con conseguenti migliori risultati.
Quindi, se manchi di una base aerobica, è comunque necessaria anche per il tennis. non serve che tu riesca a fare una maratona ma riuscire a fare 8-10km ad un passo elevato sui 5min/km comunque ti aiuta.
Poi ovvio che ci devi aggiungere scatti brevi ( sui 10m) e soprattutto laterali, oltre a lavoro di footwork. utile può esserti anche esercitarti con la corda (quella dei pugili, per intenderci) che aiuta molto a tenere i piedi sempre attivi.
Ora lascio la parola ai runners più esperti
p.s.: frequento un forum di tennis (tennisteam.forumattivo.com) dove c'è un preparatore atletico che ha più volte dato suggerimenti su qualche allenamento
da "pseudotennista" quale sono posso dirti che tennis e corsa sono solo per metà "compatibili", questo perché il tennis è uno sport fondamentalmente di scatti e dove gli spostamenti sono al 90% laterali.
non entro nel merito delle considerazioni specifiche su resistenza lattacida/alattacida perché sono ignorante in maniera però posso dirti per certo una cosa: correre fa comunque bene, anche al tennis.
e ciò te lo dico basandomi sia su esperienza personale che su consigli di un amico ex serie B e ora maestro.
ho corso per un mese da metà giugno e ho notato un netto miglioramento sul campo. ho aumentato la mia resistenza aerobica (il mio obiettivo correndo era quello basico, ossia raggiungere prima i 10km in meno di 60min, quindi senza alcun esercizio su scatti/ripetute etc) e sul campo ho acquisito maggiore lucidità e velocità negli spostamenti, con conseguenti migliori risultati.
Quindi, se manchi di una base aerobica, è comunque necessaria anche per il tennis. non serve che tu riesca a fare una maratona ma riuscire a fare 8-10km ad un passo elevato sui 5min/km comunque ti aiuta.
Poi ovvio che ci devi aggiungere scatti brevi ( sui 10m) e soprattutto laterali, oltre a lavoro di footwork. utile può esserti anche esercitarti con la corda (quella dei pugili, per intenderci) che aiuta molto a tenere i piedi sempre attivi.
Ora lascio la parola ai runners più esperti
p.s.: frequento un forum di tennis (tennisteam.forumattivo.com) dove c'è un preparatore atletico che ha più volte dato suggerimenti su qualche allenamento
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon