scarpe per appoggio mediale

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

psquaredp
Novellino

scarpe per appoggio mediale

Messaggio da psquaredp »

salve
ho 47 anni, peso 72 kg e sono alto 180 cm. corro dai 4.30 ai 5.15 min/km e l'unica maratona fatta si e' chiusa in 3h26 min.
Il mio appoggio e' neutro ma prevalentemente sulla parte anteriore del piede; soffro spesso di contratture al soleo di entrambi i polpacci. questo accade di solito quando velocizzo i ritmi di corsa. Quale scarpa e' maggiormente indicata? il drop deve essere elevato oppure minimo? vanno bene le brooks ghost 5 o le glycerin 10?
grazie
Forrest75
Top Runner

Re: scarpe per appoggio mediale

Messaggio da Forrest75 »

scusa ma che intendi per appoggio mediale ? :nonzo:
ma dopo che atterri sull'avampiede poggi il resto della pianta, tallone compreso, oppure no ?
questo tipo di appoggio sovraccarica il lavoro dei polpacci
se appoggi di avampiede il drop perde di valore a mio avviso
tra le due che hai citato andrei sulla ghost
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
psquaredp
Novellino

Messaggio da psquaredp »

intendo dire che l'appoggio e' prevalente sulla parte anteriore del piede e tutte le scarpe che ho avuto hanno perso ammortizzazione prevalentemente nella loro parte anteriore mentre il tallone era poco interessato al consumo. probabilmente rollo poco e questo viene evidenziato man mano che vado piu' veloce
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Anche secondo me vanno meglio le Ghost sia per i tuoi ritmi, sia perchè le trovo piu' rialzate di avampiede, sia perchè sono piu' morbide e quindi facilitano la corsa sull' avampiede rispetto alle Glycerin :thumleft:
Di tallone invece sono un po' piu' secche come ammortizzazione!

Torna a “Brooks”