L'importanza di correre con qualcuno !

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

L'importanza di correre con qualcuno !

Messaggio da nico83040 »

...aggiungo più forte di noi.
Stamani stavo correndo con il mio ritmo (6' al km :pale: ), quando incrocio un amico, che ha più di 50 anni, ma corre da 15, è uno piuttosto veloce.
Vedendomi, aveva quasi finito i suoi 10000, ha deciso di seguirmi e correre un pò insieme.
Il suo ritmo è ben diverso dal mio, al che mi sono preoccupato, però gli sono stato dietro nel primo tratto del percorso da 5000 che mi ero prefisso di fare oggi, anche perchè era in leggera discesa.
Poi viene il bello, incomincia la salita e lui continua con lo stesso ritmo della discesa, permettendosi anche di chiacchierare.
Volevo mollare, ma il mio orgoglio me lo impediva, gambe pesanti, respiro affannato (camuffato per non fare brutta figura :smoked: ) ho tenuto duro per 2 lunghissimi km, fino a che non ci siamo separati, perchè le ns strade si dividevano, per fortuna :mrgreen: .
Conclusione, per quei 2 km cosi sostenuti, ho guadagnato 3 minuti sul mio tempo migliore dei 5000, incredibile.
Se dovessi ripeterlo da solo non ci riuscirei mai, ogni tanto qualche lepre da seguire forse è auspicabile.
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: L'importanza di correre con qualcuno !

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

nico83040 ha scritto:...aggiungo più forte di noi.
Stamani stavo correndo con il mio ritmo (6' al km :pale: ), quando incrocio un amico, che ha più di 50 anni, ma corre da 15, è uno piuttosto veloce.
Vedendomi, aveva quasi finito i suoi 10000, ha deciso di seguirmi e correre un pò insieme.
Il suo ritmo è ben diverso dal mio, al che mi sono preoccupato, però gli sono stato dietro nel primo tratto del percorso da 5000 che mi ero prefisso di fare oggi, anche perchè era in leggera discesa.
Poi viene il bello, incomincia la salita e lui continua con lo stesso ritmo della discesa, permettendosi anche di chiacchierare.
Volevo mollare, ma il mio orgoglio me lo impediva, gambe pesanti, respiro affannato (camuffato per non fare brutta figura :smoked: ) ho tenuto duro per 2 lunghissimi km, fino a che non ci siamo separati, perchè le ns strade si dividevano, per fortuna :mrgreen: .
Conclusione, per quei 2 km cosi sostenuti, ho guadagnato 3 minuti sul mio tempo migliore dei 5000, incredibile.
Se dovessi ripeterlo da solo non ci riuscirei mai, ogni tanto qualche lepre da seguire forse è auspicabile.
Il tuo amico doveva adeguarsi al tuo ritmo e non tirarti il collo, altro che compagnia :asd2: .
E' il piu' forte che deve abbassarsi al piu' lento.
Erano solo due chilometri. E se fossero stati 12 ??? Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

MARCO 'The Runner' ha scritto:
nico83040 ha scritto:...aggiungo più forte di noi.
Il tuo amico doveva adeguarsi al tuo ritmo e non tirarti il collo, altro che compagnia :asd2: .

Lo so e sono convinto che l'avrebbe fatto se gli avessi fatto capire che per me era troppo.
Ma come ti dicevo ho tenuto la cosa nascosta quanto possibile, tanto che alla fine mi ha detto che ogni tanto potevamo anche andare insieme..........tanto il ns passo era più o meno lo stesso :shock:

Il punto è che forse, per chi vuole migliorare, ogni tanto tirare un pò di più ti fa scoprire le tue potenzialità e questo in compagnia è più facile.
castoro

Messaggio da castoro »

non sono d'accordo.
Correre con qualcuno più forte di noi può essere solo uno stimolo a migliorarsi e se l'altro si adegua al nostro ritmo tanto vale correre da soli. Per motivi familiari e lavorativi io corro quasi sempre da solo, ma quando mi capita di correre con altri (spesso il fine settimana), resto incredulo dalle prestazioni che riesco a fare con minor sforzo e negli ultimi 2 mesi grazie a questi allenamenti di gruppo, sono riuscito a sorpassare in gara un paio di persone + forti di me
:wink:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

MARCO 'The Runner' ha scritto:Il tuo amico doveva adeguarsi al tuo ritmo e non tirarti il collo, altro che compagnia :asd2: .
Opino e dissento.
Spesso i mancati progressi nascono da piccoli blocchi mentali che possono essere superati con l'esempio, lo stimolo e l'aiuto di chi va più forte di te. E' un grande aiuto psicologico che poi ti rimane anche quando corri da solo e pensi "se ce l'ho fatta quella volta, posso rifarcela".
Si superano piccole tappe e si cresce. Se il più forte rallenta al mio ritmo, francamente, al di là della piacevole compagnia, atleticamente non ne vedo il vantaggio...

Se fossero stati 12? Credo che nico sia abbastanza intelligente per valutare quanto sia fattibile spingere un po' di più per un paio di km o evitare di imprese titaniche da 12 km se non sono nelle sue gambe...
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Bravo nico la tua è una sensazione che provo una volta alla settimana con mio cognato
alle volte tira per stimolarmi alle volte perchè si sta allenando per una gara, insomma mi STRAPAZZA spesso
pero' quando corro solo faccio gli allenamenti come se lui fosse li con me non mi fermo non rallento,
insomma barcollo ma non mollo. Mai :rambo:
E' un ottimo aiuto per la testa. :study:
Non hai fatto brutta figura con il tuo amico, anzi. :beer: :beer: :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Dico solo che senza l'incontro con grid ed armandos che mi han tirato, a quest'ora non avrei al collo la medaglia di Roma. O:)
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
annarella65

Messaggio da annarella65 »

ingpeo ha scritto:Dico solo che senza l'incontro con grid ed armandos che mi han tirato, a quest'ora non avrei al collo la medaglia di Roma. O:)
Iuhhhuuuu Immagine
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Per non parlare degli allenatori a distanza.... :kiss:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Non sono assolutamente d'accordo con Marchetto [-X
Invece quoto tutti gli altri interventi :D Correre con qualcuno che è un po' più forte è uno stimolo e un esercizio molto utile! Io se andassi da sola probabilmente andrei molto più lenta invece se sono al traino cerco di non mollare! Mi risulta utile anche quando trovo qualche runner un po' più avanti di me cercare di raggiungerlo e superarlo! :rambo:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA

Torna a “Allenamento e Tecnica”