Info tesseramento per gare

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

PPL
Novellino

Info tesseramento per gare

Messaggio da PPL »

Scusate se scrivo qui ma sembra la sezione più indicata, ora corro da pochissimo e non so quanto durerà, ma stavo pensando di darmi come obbiettivo una piccola gare (8, 10 km) tra tre quattro mesi giusto per non rischiare di disamorarmi troppo in fretta.
L'obbiettivo sarebbe, almeno per ora, arrivare in fondo poi si vedrà.
L'unica cosa è che guardando un po in giro per molte corse mi chiedono un tesseramento (escluse le non agonistiche :culone: ma a quel punto tanto vale allenarsi per i fatti propri, se devo/riesco ad arrivare in fondo, plausibilmente ultimo :thumleft: , voglio sapere quanti sono arrivati davanti a me!).
Ora mi chiedo che cosa comporta un tesseramento? costi? Impegni? visite mediche? :nonzo:
Non farlo oggi se puoi farlo domani!
10 Km: ?
1/2 maratona: magari!
Maratona: buhaaaaaaaa... Poi c'era quella col francese l'italiano e il tedesco sul treno....
marcominuti

Re: Info tesseramento per gare

Messaggio da marcominuti »

Per poter partecipare alle gare agonistiche la visita medica per l'idoneità allo sport è obbligatoria. Qui da me (Bergamo) costa circa 60€ va richiesta in centri di medicina sportiva.
Poi puoi scegliere di tesserarti "giornalmente": credo ormai che tutte le gare lo accettino, si tratta di un sovrapprezzo (in genere di 5€ se non ricordo male) sull'iscrizione della gara e risulti iscritto alla FIDAL solo per quel giorno.
Altrimenti (opzione migliore) ti conviene informarti su qualche società di running nella tua zona e tesserarti con loro (e rimani iscritto dal 1 gennaio al 31 dicembre alla FIDAL). Le società più serie in genere stabiliscono un prezzo (in genere comunque mai superiore a 100€) con il quale fai tesseramento e visita medica (e magari ti regalano anche la divisa!).
Una volta che sei iscritto poi non è (almeno di solito) necessario allenarsi con la squadra (sto parlando di squadre dilettantistiche).

Spero di essere stato utile!
ivanend
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ivanend »

La tessera giornaliera fidal è di € 7
se hai intenzione di fare 3-4 gare secondo me ti conviene tesserarti. Spesso la quota di adesione è molto bassa (30-40 euro). Solitamente con le società non ci sono particolari vincoli di allenamenti o riunioni (ovviamente dipende da società a società); spesso sono anche convenzionate con medici dello sport/negozi sportivi.

Nei giorni scorsi qui sul forum c'era una discussione in merito ad una società di Como (mi pare) con un prezzo per iscriversi veramente basso (prova con il cerca e forse la trovi)
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

ivanend ha scritto:La tessera giornaliera fidal è di € 7
se hai intenzione di fare 3-4 gare secondo me ti conviene tesserarti. Spesso la quota di adesione è molto bassa (30-40 euro). Solitamente con le società non ci sono particolari vincoli di allenamenti o riunioni (ovviamente dipende da società a società); spesso sono anche convenzionate con medici dello sport/negozi sportivi.

Nei giorni scorsi qui sul forum c'era una discussione in merito ad una società di Como (mi pare) con un prezzo per iscriversi veramente basso (prova con il cerca e forse la trovi)
:thumleft: Otc Como,oppure puoi vedere anche Happy running. :beer:
ivanend
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ivanend »

davide1977 ha scritto:
ivanend ha scritto:La tessera giornaliera fidal è di € 7

:thumleft: Otc Como,oppure puoi vedere anche Happy running. :beer:
:thumleft: grazie :thumleft:
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Messaggio da B1gb1ng »

uisp come atleta individuale.
A posto un anno.
costo 10€
"Corri che ti passa"

Antonio
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

PPL ha scritto:..... (escluse le non agonistiche :culone: ma a quel punto tanto vale allenarsi per i fatti propri, se devo/riesco ad arrivare in fondo, plausibilmente ultimo :thumleft: , voglio sapere quanti sono arrivati davanti a me!).
........
Io mi diverto a correre e per ora non sono iscritto a nessuna società, ho partecipato a diverse corse NON competitive e ti assicuro che non è la stessa cosa che "allenarsi per i fatti propri". Ti stanchi di più ma rendi anche di più; l'importante è non voler per forza seguire gli altri. In alcune gare poi, sei anche cronometrato.

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”