Dolore al calcagno

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
claudio__1966
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 mag 2009, 17:27

Dolore al calcagno

Messaggio da claudio__1966 »

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e chiedo scusa se l'argomento che pongo è stato già trattato.

Due anni fa ho iniziato a correre per migliorare la salute. Come tutti i principianti ho esagerato negli allenamenti, e dovetti interrompere a causa di un fortissimo dolore sul calcagno sinistro. Il dolore era circoscritto proprio ai lati esterno ed interno del calcagno. La mattina era praticamente impossibile camminare, con fortissimi dolori. All'epoca usavo delle New Balance, e sinceramente non ricordo neanche il modello poiché ero totalmente disinformato sull'argomento.

L'infiammazione passò con ghiaccio e riposo. In pratica smisi di correre da Luglio fino a Novembre, quando il problema al calcagno passò definitivamente.

Decisi così di ricominciare a correre, cambiando scarpe e passai alle Asics Gel Nimbus 9.

Questa volta ho seguito un allenamento ben preciso e, dopo qualche mese, sono tornato ai ritmi precedenti migliorando sempre più. Fino alla settimana scorsa, effettuavo due allenamenti "brevi" durante la settimana (5Km) e uno "lungo" la Domenica (9Km), senza contare due belle nuotate in piscina sempre durante la settimana. Insomma, tutto perfetto... dimagrimento e massa grassa in caduta libera... in gran forma.

Un mese fa compro le scarpe nuove (le Asics erano scariche) e passo alle Soucony Grid Phoenix (scarpe A3, sono pronatore). Domenica scorsa... solita corsa di 9Km... intorno al 6Km avverto di nuovo il dolore al calcagno sinistro. A fine corsa ho messo subito il ghiaccio e ho sospeso gli allenamenti (il nuoto no!).

Cosa diavolo può essere? Potrebbe essere che le Soucony sono troppo rigide sulla pianta? Con le Asics andavo bene... Oppure dipende dalla mia meccanica di corsa?

Grazie per tutti i consigli,
Claudio
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Dolore al calcagno

Messaggio da marcj 335 »

Mi dispiace Claudio per il tuo problema ma io corro solo da qualche mese e non ti posso essere d'aiuto.
Intanto ti do il mio benvenuto tra noi :beer: al più presto qualcuno tecnico ti saprà dire. Auguri :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
claudio__1966
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 mag 2009, 17:27

Re: Dolore al calcagno

Messaggio da claudio__1966 »

Grazie lo stesso. Tra qualche ora ho una visita con un ortopedico specializzato nello sport, per cui ne saprò di più e farò un post per il bene del forum.
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Dolore al calcagno

Messaggio da marcj 335 »

Ottima idea restiamo in attesa di un tuo report che risulterà utile anche a noi. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
claudio__1966
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 mag 2009, 17:27

Re: Dolore al calcagno

Messaggio da claudio__1966 »

Allora...

per fortuna nulla di grave, solo un sovraccarico del tallone. Le domande che mi ha fatto sono state:

- Come stai messo con il colesterolo e gli acidi urici?
- Hai fatto di recente cure con antibiotico contenente Cefalosporina?
- Hai cambiato di recente scarpa?

La prima domanda è dovuta al fatto che colesterolo e acidi urici possono irritare il tallone. La seconda domanda è davvero curiosa: antibiotico contenente Cefalosporina? A quanto pare ci sono persone che si sono rotte il tendine di Achille a causa di questo tipo di antibiotico, utilizzato per "normali" mal di gola... QUINDI OCCHIO ALL'ANTIBIOTICO!

La terza domanda si è rivelata decisiva. Avendo cambiato scarpa da un mesetto, è molto probabile che non sia adatta al mio piede. Quindi: torno ad Asics Gel Nimbus, con le quali correvo tranquillamente.

Per far passare il dolore, quattro regole d'oro:

- Dimagrire
- Ghiaccio dopo l'allenamento
- Non esagerare con gli allenamenti e ogni tre settimane programmarne una più leggera
- Nuoto... a volontà!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”