Mi ha preso la scimmia?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gian™
Maratoneta

Mi ha preso la scimmia?

Messaggio da gian™ »

Ascoltando il vostro consiglio ho acquisto un paio di Saucony Grid Jazz 11.
Tutta un'altra cosa rispetto alle mie vecchie "scarpe". Le ho trovate più leggere, ma sopratutto più ammortizzate contribuendo a rendere più confortevoli, oltrechè piacevoli, le uscite.
Preso dalla scimmia delle scarpe nuove sabato pomeriggio sono andato a fare una scampagnata da 1h15m alternando 10m di corsa a 5m di camminata :afraid:
Risultato?

Capottato :asd2:
Ho deciso che così non posso andare avanti e mi sono deciso a curiosare un pò in internet alla ricerca di un programma d'allenamento semplice semplice.
Ho trovato questo allenamento (l'ho messo tra gli allegati) che trovo parecchio interessante e ho deciso di attuare. Non parto dalla prima settimana, ma dalla terza. Via via dovrei riuscire in due settimane a correre mezz'ora consecutiva (già ci riesco, ma forse lo faccio correndo troppo velocemente visto che non sarei in grado di farlo conversando con qualcuno), mentre in 6 settimane dovrei riuscire a correre un'ora consecutiva.

Sarà già un bel trauma visto che sono abituato a correre un pò quando mi va, mentre ora dovendo correre tre giorni alla settimana (martedì, giovedì e domenica) i km settimanali aumentano esponenzialmente.
Poco male, il morale è alto e sto cercando di trattenermi perchè uscirei a correre anche oggi :mrgreen:
Una volta terminata la tabella vedrò come continuare, per ora l'obiettivo è in 6 settimane riuscire a correre un ora consecutiva!

Ps: sto addirittura convincendo mia sorella più piccola (20 anni) e mia madre (50 anni) ad iniziare a correre.. loro partirebbero dalla stessa tabella, ma dalla prima settimana della tabella d'allenamento, non essendo propriamente delle sportive. Sto facendo bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
corsamatta
Top Runner

Re: Mi ha preso la scimmia?

Messaggio da corsamatta »

Quella tabella l'ho fatta anche io , ma dopo aver fatto un po' di fondo per tutta l'estate . Mi è servita per "chiudere il cerchio", ma sulle gambe avevo già un bel po' di km di corsa alternata al passo. Darei lo stesso consiglio a tua mamma e tua sorella , prima di seguire una tabella farsi un po' di muscoli e polmoni :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Corsamatta cosa mi consigli di proporgli per fare un pò di fondo?
corsamatta
Top Runner

Gian , io e mio marito siamo passati da una vita piu' o meno sedentaria alla corsa con il programma di albanesi http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm
Non so da che punto debbano partire tua mamma (che ha circa la mia età ) e tua sorella che ha l'età di mia figlia. Dipende dal loro livello di ....sedentarietà :mrgreen: !
Ti posso dire che seguendo quel programma a sensazione (passando al livello superiore quando ci si sente già un po' allenati per farlo), dopo un po' possono fare la tabella , se sono costanti :rambo: ! Poi qui nel forum c'è senzaltro qualcuno piu' competente di me :thumleft: ! Comunque fagli leggere un po' albanesi prima di cominciare :wink:

Immagine
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Grazie ancora per i consigli, stasera si inizia :salut:
Non vedo l'ora :mrgreen:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Mi inserisco anch'io...io ho cominciato con quella tabella, "ripetendo" le settimane quando non mi sentivo pronta a passare alla settimana successiva, o se non potevo correre 3 volte; anch'io sono "over 50", dì alla mamma di essere costante e paziente, io dopo 6 mesi ho corso la mia prima 10Km, con tantissima soddisfazione... :cheerleader:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Come detto questa sera sono andato a correre, 5 min di camminata di riscaldamento + 2 volte 10 min di corsa e 2 di camminata + 5 min di camminata per defaticamento. Ad essere sincero ho tirato un pò il fiato, ma avendo deciso di smettere definitivamente di fumare spero nelle prossime settimane di sentire qualche beneficio. Non che fumassi chissà quanto prima eh, nei weekend qualche sigaretta me la concedevo, ma siccome bene non fanno e costare costano, meglio tenersi qualche spicciolo in più da parte, da spendere magari in cose ben più utili e meno dannose per la mia salute.

Invece sono riuscito a far iniziare alla corsa non solo mia mamma, ma anche entrambe le mie sorelle :mrgreen:
Sono andato oltre le mie più rosee aspettative. Hanno ripetuto per 8 volte 2 min di camminata e 1 min di corsa.
Le prossime due uscite settimanali continueranno con questo programma, poi si vedrà. Sto facendo seguire loro il programma di Albanesi (Fascia gialla, Livello 1) consigliato da Corsamatta.
Mamma è tornata a casa visibilmente soddisfatta, perchè nonostante avesse smesso di praticare nuoto da circa un anno e mezzo, ha detto che non ha fatto troppa fatica ed anzi, si è concessa un ultimo scatto prima di arrivare a casa (sarà che c'eravamo io e papà a fare il tifo :mrgreen: ).

Grazie ancora a tutti per i consigli!!
corsamatta
Top Runner

Complimenti Gian =D> ! Vedrai che se sarai costante avrai tante soddisfazioni dalla corsa , e sarà piu' facile smettere di fumare ! Coomplimenti anche alla tua mamma e alle tue sorelle, dì loro che se non saranno tenaci presto avranno una mamma sprint che le farà respirare polvere :rambo: ! =D> =D>

Immagine
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Quello che mi fa più piacere è che tutti non vediamo l'ora che arrivi giovedì per fare la seconda uscita settimanale :mrgreen:
Ognuno con il suo passo e la propria progressione, ma l'obiettivo comune è quello di arrivare a correre i 10km.
Speriamo di risentirci tra qualche mese con buone news..
Salutoni a tutti e grazie ancora per le dritte :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”